Che spesa la spesa!!

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da clac » gio mar 31, 2016 10:36 am

fra&leo ha scritto:devo dire che sinceramente non saprei...

e questa cosa mi angustia...

non ho un giorno settimanale in cui vado..ma come altre di voi..magari ogni 2/3 gg capito al super a prendere quello che mi manca..immancabilmente torno a casa che manca qualcosa...

devo provvedere a una lista ben precisa e dettagliata..impegnarmi...

e sicuramente risparmierei in fondo al mese..
Io come fra...spendo probabilmente troppo, spesa ogni passo di giorni e quando esco mi accorgo che domani sarò punto a capo :-(
Non ho programmazione, non mi piace fare la spesa e non sono capace di fare spesone o girare vari punti vendita x risparmiare..


Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Chiara » gio mar 31, 2016 11:14 am

vic ha scritto:
Talita ha scritto:
Chiara ha scritto:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
Spiega spiega che ne avevo sentito parlare tempo fa e mi ispirava tanto...
già spiega e se puoi metti una foto del kakebo...magari ci provo.
eccomi!
è questo libretto qui
ogni sera (ultimamente ogni settimana ehehe) scriviamo a matita le spese (mio marito tiene gli scontrini, io che sono sempre a casa scrivo man mano).
Lo usiamo in modo un po' diverso dal previsto, non avendo stipendi fissi. Scriviamo anche le varie entrate. Poi si fa il bilancio della settimana, a fine mese si sommano gli importi delle settimane e si fa il bilancio mensile.
Abbiamo scoperto che spendiamo mille euro all'anno di bar!! e che mio marito (che non si compra mai nulla...) ha "investito" 2600 euro in attrezzatura per la montagna. Questo libretto ci ha fatto prendere coscienza di dove "spariscono" i soldi e dei costi della libera professione, infatti quest'anno sappiamo più o meno che entrate ci serviranno per stare a galla. (ad esempio spero di non avere più le spese mediche folli della gravidanza, sicuramente non ho più la rata dell'auto... uno si riesce a programmare l'anno a grandissime linee e valutare se salta fuori il budget per i lavori alla caldaia o per la settimana al mare ecco!)
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Chiara » gio mar 31, 2016 11:19 am

Seem83 ha scritto:
Trilli ha scritto:
Chiara ha scritto:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
67€ a settimana?
Compresi detersivi?
Mi sa che da te carne e pesce sono parecchio più economici che qui (io spendo 20€ a settimana SOLO di pesce!)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Si, la spesa notevole è per il pesce. Ma anche le verdure non scherzano, soprattutto a pensare quanto scarto c'è una volta pulite[emoji37]
ehm pesce mio marito non lo mangia. Verdura in estate non ne compriamo perchè i miei e i suoceri fanno l'orto.
Carne mai mai in macelleria, solo confezioni giganti al supermercato che poi congelo.
Ora poi davvero sono settimane che non faccio la spesa seriamente perchè non cucino più, a quelli che non sapevano cosa regalarci ho chiesto una teglia di pasticcio ahaha!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Vero79 » gio mar 31, 2016 11:22 am

Tropical ha scritto:Ho provato già col fare spesa per tutta la settimana, ma non riesco. Buttavo più roba che facendo la spesa ogni 2 giorni.

La mia situazione non lavorativa, ovviamente, mi permette di farlo. Preferisco avere il frigo vuoto, piuttosto che averlo mezzo pieno e dover buttare roba nella pattumiera.
Anche noi. Però cose a lunga conservazione le compro 1-2 volte al mese (intendo anche uova, yogurt o simili).
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Martina » gio mar 31, 2016 12:41 pm

400 mensili circa comprensivi di cibo, detersivi etc. a volte qualcosa meno a volte di più. in estate la spesa si riduce perchè con l'orto non compro verdura.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Trilli » gio mar 31, 2016 1:33 pm

Chiara ha scritto:
Seem83 ha scritto:
Trilli ha scritto: 67€ a settimana?
Compresi detersivi?
Mi sa che da te carne e pesce sono parecchio più economici che qui (io spendo 20€ a settimana SOLO di pesce!)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Si, la spesa notevole è per il pesce. Ma anche le verdure non scherzano, soprattutto a pensare quanto scarto c'è una volta pulite[emoji37]
ehm pesce mio marito non lo mangia. Verdura in estate non ne compriamo perchè i miei e i suoceri fanno l'orto.
Carne mai mai in macelleria, solo confezioni giganti al supermercato che poi congelo.
Ora poi davvero sono settimane che non faccio la spesa seriamente perchè non cucino più, a quelli che non sapevano cosa regalarci ho chiesto una teglia di pasticcio ahaha!
Io la carne al super mi rifiuto. Allevatore di fiducia oppure macellaio che so dove si approvvigiona (NO allevamenti intensivi!)
Non che costi molto di più: l'allevatore ci ha dato 10 kg di tagliate a 169€.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da tati » gio mar 31, 2016 1:53 pm

Il kakeo l ho usato lo scorso anno, per quest'anno ho creato dei file stampabili io e mi trovo meglio.
Domani che è aprile faccio il controllo di quanto speso questo mese.
Però si, è molto comodo farlo per rendersi conto di quanto si spende in cosa.
Noi quest'anno dobbiamo metter da parte almeno dieci mila euro, per dire. Sarà traumatico.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da vic » gio mar 31, 2016 1:54 pm

Trilli ha scritto:
Chiara ha scritto:
Seem83 ha scritto: Si, la spesa notevole è per il pesce. Ma anche le verdure non scherzano, soprattutto a pensare quanto scarto c'è una volta pulite[emoji37]
ehm pesce mio marito non lo mangia. Verdura in estate non ne compriamo perchè i miei e i suoceri fanno l'orto.
Carne mai mai in macelleria, solo confezioni giganti al supermercato che poi congelo.
Ora poi davvero sono settimane che non faccio la spesa seriamente perchè non cucino più, a quelli che non sapevano cosa regalarci ho chiesto una teglia di pasticcio ahaha!
Io la carne al super mi rifiuto. Allevatore di fiducia oppure macellaio che so dove si approvvigiona (NO allevamenti intensivi!)
Non che costi molto di più: l'allevatore ci ha dato 10 kg di tagliate a 169€.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
io come trilli, carne e pesce nel negozio di fiducia.
Rispondi