Che spesa la spesa!!

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da sweet » mer mar 30, 2016 8:59 pm

Ah, ricordo che c'era un post sul menù settimanale. Voi lo fate? Anche quello sarebbe utile per spendere meno...


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Babina » mer mar 30, 2016 9:02 pm

Io ci ho provato a fare il menù settimanale ma l'esperimento è fallito perché non mi sono saputa organizzare.
In effetti seguendo un menù prestabilito si evita di comprare cose superflue, con un gran risparmio.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Allibita » mer mar 30, 2016 9:16 pm

Scilla ha scritto:
non mi piace la distinzione tra uomo e donna
ma dove sta scritto che una donna mangia meno di un uomo?
In ogni tabella nutrizionale sul fabbisogno di calorie c'è una differenza tra uomo e donna.

Sulle confezioni quando c'è scritto "...% del fabbisogno giornaliero" e' di solito riferito al fabbisogno medio di un uomo cioè 2000calorie al giorno.

Le tabelle sono standard e il budget x la celiachia si basa su quelle (che sono fatte dall'OMS).

In generale ha un senso: uomo ha più massa muscolare, consuma più calorie.

Tipo un uomo che pesa come me ha mediamente bisogno di più calorie di me.. questo a parità di attività fisica più o meno.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Tropical » mer mar 30, 2016 9:52 pm

Allibita ha scritto:
Scilla ha scritto:
non mi piace la distinzione tra uomo e donna
ma dove sta scritto che una donna mangia meno di un uomo?
In ogni tabella nutrizionale sul fabbisogno di calorie c'è una differenza tra uomo e donna.

Sulle confezioni quando c'è scritto "...% del fabbisogno giornaliero" e' di solito riferito al fabbisogno medio di un uomo cioè 2000calorie al giorno.

Le tabelle sono standard e il budget x la celiachia si basa su quelle (che sono fatte dall'OMS).

In generale ha un senso: uomo ha più massa muscolare, consuma più calorie.

Tipo un uomo che pesa come me ha mediamente bisogno di più calorie di me.. questo a parità di attività fisica più o meno.
Statisticamente parlando avrebbe senso. Però sappiamo che restano tali perché due uomini, della stessa, età hanno fabbisogni diversi a seconda del tipo di vita che fanno.

Questo non vuole essere una critica a te, ovvio, ma a chi decide questi parametri.

Ciao Alli! :)
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Talita » mer mar 30, 2016 10:15 pm

Chiara ha scritto:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
Spiega spiega che ne avevo sentito parlare tempo fa e mi ispirava tanto...
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Lucia76 » mer mar 30, 2016 11:55 pm

fra&leo ha scritto:devo dire che sinceramente non saprei...

e questa cosa mi angustia...

non ho un giorno settimanale in cui vado..ma come altre di voi..magari ogni 2/3 gg capito al super a prendere quello che mi manca..immancabilmente torno a casa che manca qualcosa...

devo provvedere a una lista ben precisa e dettagliata..impegnarmi...

e sicuramente risparmierei in fondo al mese..
Io come te.
Sono pessima purtroppo. Una volta avevo il mio libro dei conti annuale, dove registravo ogni spesa. Poi da quando ho le bambine ho smesso di farlo, era un lavoro anche quello.
Fatico a dire quanto spendo anche perché la spesa la facciamo sia io che mio marito, chi riesce prende quello che gli viene in mente o che abbiamo segnato in lista. Spese grosse non ne facciamo, ma tantissime piccole sì.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Trilli » gio mar 31, 2016 7:38 am

Chiara ha scritto:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
67€ a settimana?
Compresi detersivi?
Mi sa che da te carne e pesce sono parecchio più economici che qui (io spendo 20€ a settimana SOLO di pesce!)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Seem83 » gio mar 31, 2016 8:16 am

Trilli ha scritto:
Chiara ha scritto:qua teniamo il kakebo, è il secondo anno e lo troviamo utilissimo! L'anno scorso ci sono serviti 3500 euro, che fa 67 euro alla settimana (compresi detersivi).
67€ a settimana?
Compresi detersivi?
Mi sa che da te carne e pesce sono parecchio più economici che qui (io spendo 20€ a settimana SOLO di pesce!)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Si, la spesa notevole è per il pesce. Ma anche le verdure non scherzano, soprattutto a pensare quanto scarto c'è una volta pulite[emoji37]
Rispondi