Nuove detrazione scuola nel 730

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » mar mar 15, 2016 1:29 pm

Da giugno di anno scorso è stato modificato il testo riguarda le detrazioni delle scuole infanzia primaria eccetera….

Copio incollo uno dei numerosi articoli trovati on-line. La domanda è questa: Manuel fino a giugno ha fatto la scuola dell'infanzia. Poi il crem estivo. Poi la prima elementare. Ho sempre pagato una fattura mensile. Alla scuola dell'infanzia c'era la mensa più € 10 retta.

Il crèm si paga a quota fissa a quindicina

La primaria un tot al mese piu pre/post

Secondo voi cosa devo detrarre io?


Fisco 7 Home
I vantaggi fiscali della buona scuola
15 settembre 2015 Nicolò Cipriani Detrazioni fiscali

scuola
Stampa Articolo
La legge su “La buona scuola” (L. n. 107/2015) modifica le norme fiscali in relazione alla detrazione IRPEF del 19% per le spese di frequenza scolastica e universitaria. Vediamo quali sono le principali novità.
Fino al periodo d’imposta scorso (2014), l’articolo 15, comma 1, lett. e), del TUIR riconosceva, al contribuente, una detrazione dall’imposta dovuta pari al 19% delle spese sostenute per la frequenza di:
Clicca qui

corsi di istruzione secondaria e universitaria,
corsi di perfezionamento e/o specializzazione – universitaria (compresa l’iscrizione fuori corso), tenuti presso università o istituti sia pubblici che privati, italiani e stranieri.
Tale impostazione normativa viene modificata dalla Legge 13 luglio 2015 n. 107 che ha introdotto la nuova lett. e-bis) dell’art. 15 co. 1 del TUIR, in cui si prevede l’applicazione della detrazione IRPEF del 19% in relazione alle spese per la frequenza:
delle scuole dell’infanzia (ex asili);
del primo ciclo di istruzione, cioè delle scuole primarie (ex elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (ex medie);
delle scuole secondarie di secondo grado (ex superiori).
In pratica, dal punto di vista del testo normativo, viene modificato l’art. 15 del TUIR, in materia di detrazione IRPEF del 19% per le spese di frequenza scolastica e universitaria:
riformulando la lett. e) del comma 1, che ora riguarda solo i corsi di istruzione universitaria;
inserendo la successiva lett. e-bis), che disciplina la frequenza delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Le novità sono rappresentate dal fatto che:
la nuova disciplina si applica sia alle scuole statali sia alle scuole paritarie private e degli enti locali, tutte appartenenti al sistema nazionale di istruzione (ex art. 1 della L. 10.3.2000 n. 62);
si supera il precedente limite normativo che prevedeva la detrazione IRPEF per le spese di frequenza di corsi di istruzione secondaria, di primo e di secondo grado, in quanto sarà possibile detrarre le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia nonché della scuola primaria.
La nuova detrazione IRPEF del 19% si applica su un importo annuo non superiore a 400,00 euro per alunno o studente con un risparmio d’imposta pari a 76,00 euro (19% di 400,00).
In relazione alle scuole non statali, non è previsto che gli oneri detraibili non debbano superare le tasse e i contributi degli istituti statali, fermo restando il suddetto limite di 400,00 euro. Ne consegue, con riferimento alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, le cui spese di frequenza erano già detraibili, il superamento del precedente limite secondo cui la spesa detraibile non poteva superare quella prevista per gli istituti statali.
In relazione alla nuova disciplina della detrazione IRPEF del 19% per le spese di frequenza scolastica non è stata però prevista una specifica decorrenza e per gli addetti ai lavori sarà importante il chiarimento ufficiale circa la decorrenza delle nuove norme, vale a dire:
dal 16 luglio 2015, data di entrata in vigore della L. n. 107/2015;
oppure per la frequenza dell’anno scolastico 2015/2016;
oppure dal 1° gennaio 2015, in base al principio dell’“unitarietà del periodo d’imposta”.
È il caso di precisare che, dopo l’entrata in vigore delle norme sulla buona scuola, restano ferme le disposizioni relative:
alle erogazioni liberali alle istituzioni scolastiche per l’ampliamento dell’offerta formativa in cui si prevede una detrazione IRPEF del 19% (ex art. 15 co. 1 lett. i-octies) del TUIR), per la quale non sono previsti limiti di importo. Le detrazioni IRPEF del 19% relative all’ampliamento dell’offerta formativa (lett. i-octies) e alla buona scuola (lett. e-bis) di cui al comma 1 dell’art. 15 del TUIR non sono cumulabili;
alla detrazione IRPEF del 19% in relazione alle spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi delle università statali (lett. e), comma 1, art. 15 del TUIR);
alla detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute dai genitori per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido (pubblici o privati) da parte dei figli, su un importo massimo di 632,00 euro per ogni figlio ospitato negli stessi. Per ogni figlio che frequenta l’asilo nido, si continua a beneficiare di una detrazione IRPEF massima di 120,08 euro (19% di 632,00).


Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Luna » mar mar 15, 2016 1:39 pm

io non ci capisco molto, perchè è mio marito che segue tutte queste questioni fiscali della nostra famiglia...

però posso dirti che mi ha chiesto le ricevute dei vari centri estivi e anche il modulo che davano a scuola da compilare per richiedere l'attestazione dei costi della retta, da usare per la detrazione

detto questo, sicuramente passerà qualcuna ben più esperta di me e saprà dirti tutto con certezza!!!
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » mar mar 15, 2016 2:07 pm

Puoi chiedergli questo Foglio a chi va chiesto?
Credo anche io che ci voglia un'attestazione forse del comune nel mio caso per la scuola dell'infanzia comunale. Ma per quella statale? Cioè la primaria… Se tuo marito sapesse aiutarmi intanto che aspettiamo le più esperte…
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Babina » mar mar 15, 2016 3:16 pm

ho guardato le istruzioni del 730/2016 riguardo alle spese scolastiche ed in effetti non è molto chiaro.
Innanzitutto secondo me i centri estivi, crem e grest non possono essere considerati oneri deducibili.
Si parla solo di spese sostenute per la frequenza di scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado, oltre che di asili nido e università.

L'attestazione del pagamento della retta secondo me va chiesta in direzione didattica della scuola, poi al massimo da qui vi rimbalzeranno in comune se la scuola è comunale.

Ma Pol, se posso, mi sorge una domanda: se la tua scuola è statale che retta paghi? E' forse una paritaria?
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » mar mar 15, 2016 3:24 pm

No pago la mensa e basta, ho telefonato ad un patronato e mi hanno spiegato che la comunale materna ha la retta e quindi è detraibile. Alle primarie solo se sono private
Perché la mensa non è detraibile
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » mar mar 15, 2016 3:25 pm

E nemmeno i cre estivi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Azur » mar mar 15, 2016 3:26 pm

oh, non avevo idea di queste detrazioni..
Ma quindi posso detrarre 400€ (il 19% di 400€?) della retta di scuola superiore paritaria di mia figlia?
Ho interpretato correttamente?
(scusate il livello di analfabetismo burocratico!)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Babina » mar mar 15, 2016 3:39 pm

Pol&son ha scritto:No pago la mensa e basta, ho telefonato ad un patronato e mi hanno spiegato che la comunale materna ha la retta e quindi è detraibile. Alle primarie solo se sono private
Perché la mensa non è detraibile
ok, non sono detraibili mensa, servizi scolastici (tipo il trasporto) e cre vari.

Però se paghi solo la mensa e non la retta, non ti puoi detrarre nulla.
Rispondi