Referendum sulle trivellazioni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Luna » gio mar 10, 2016 8:12 am

anche io devo informarmi meglio...
temo però che vista la specificità dell'argomento sarà davvero difficile raggiungere il quorum!!!


Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Ilaria » gio mar 10, 2016 9:21 am

io voterò NO
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da lory76 » gio mar 10, 2016 9:48 am

D'istinto voterei Si, ma devo informarmi meglio, perché pare che se dovessero dismettere le attuali trivellazioni con le relative concessioni, di queste se ne sarebbero già pronte di nuove, così mi è sembrato di capire.
Devo approfondire.
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Talita » gio mar 10, 2016 10:14 am

Ilaria ha scritto:io voterò NO
Spiegaci le ragioni del tuo no, se hai voglia ;)
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Ilaria » gio mar 10, 2016 10:27 am

credo he se abbiamo delle risorse sia giusto sfruttarle, siamo dipendenti in tutto, non abbiamo autonomia in nulla e non abbiamo la cpacità di sfruttare quelle poche risorse che abbiamo, perciò vorrei che si proseguisse, lì o anche altrove
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Scilla » gio mar 10, 2016 10:28 am

di cuore voterei si, ma vorrei capire bene cosa implica questo si e cosa implica il no
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Babina » gio mar 10, 2016 10:34 am

Secondo la legge italiana sono vietate le nuove trivellazioni a scopo di ricerca di idrocarburi nella fascia di mare entro le 12 miglia marine.
Ci sono impianti che però già operano entro questa fascia protetta ed a breve scadrà la loro concessione.
Se dovessero vincere i si non verranno più rinnovate loro le concessioni e le società petrolifere dovranno abbandonare le estrazioni anche se nei giacimenti il gas non dovesse essere esaurito.
non si tratta quindi, con il referedum, di impedire l'avvio di nuove trivellazioni, ma di chiudere quelle in corso nel momento di scadenza dei contratti e non nel momento in cui il giacimento esaurisce.

Detto questo io sono per un si piuttosto convinto.
ci sono impianti oltre le 12 miglia dalla costa e questi continuerebbero a funzionare.
Dobbiamo pensare che sono risorse anche il turismo e la pesca (di sicuro di importanza accessoria rispetto al gas) però sono risorse da preservare e non ce le dobbiamo "giocare" a scapito dell'estrazione degli idrocarburi.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Babina » gio mar 10, 2016 10:37 am

lory76 ha scritto:D'istinto voterei Si, ma devo informarmi meglio, perché pare che se dovessero dismettere le attuali trivellazioni con le relative concessioni, di queste se ne sarebbero già pronte di nuove, così mi è sembrato di capire.
Devo approfondire.
da quel che ho capito io ce ne sarebbero pronte di nuove ma per impianti oltre le 12 miglia marine e quindi meno impattanti sulle coste.
Rispondi