suggerite antipasti please

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

suggerite antipasti please

Messaggio da Laura » gio mar 03, 2016 6:13 pm

Antipasti facili e veloci per un pranzo in famiglia.
Ah, niente cose troppo estrose che ci sono un botto di bambini!
Grazie


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: suggerite antipasti please

Messaggio da Lucia76 » gio mar 03, 2016 6:29 pm

Con la pasta sfoglia si possono fare tante cose ad esempio, la prima che mi viene in mente sono le girelle: sulla pasta sfoglia stesa metti gli ingredienti che preferisci (ricotta/robiola con zucchine e/o speck ad esempio) poi arrotoli, tagli delle rondelle e cuoci in forno.
Oppure una torta salata, sempre con base di pasta sfoglia.
Un altro antipasto che ho fatto spesso sono i rotolini di melanzane (cuoci sulla piastra o griglia le fette di melanzana, si presta meglio quella lunga, poi ci metti un pezzetto di fontina, o simili, una fettina di prosciutto crudo, arrotoli fermi con uno stuzzicadenti e passi in forno giusto il tempo di far fondere un pò il formaggio).
Oppure i crostini di polenta.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: suggerite antipasti please

Messaggio da CisePunk » gio mar 03, 2016 7:24 pm

visto che ci sono tanti bambini, ti passo due ricette di antipasti che loro amano molto.

Bastoncini di pollo al sesamo
Immagine
Ingredienti per 4 persone

150 gr di senape forte
150 gr di miele
20 gr di fecola di patate
3 cl di salsa di soia
1 limone

1)Fare sciogliere la fecola di patate in 20 cl di acqua
Incorporate poi la salsa di soia,poi la senape e per finire il miele.Si sogliera’ cuocendo.
2)Mettete questa salsa in un tegamino e fate sobbollire a fuoco basso,battendo per ½ minuti.(a bagno maria)
3)Spremete un limone,poi,fuori dal fuoco,incorporate la meta’ del succo alla salsa.
Mettete in una salsiera e servite ad esempio con striscioline di petti di pollo impanati e fritti

-----------
Scatoline di noccioline di pollo

Immagine
Immagine
Questa puoi farla senza le scatoline, se non vuoi perdere tempo, ma sono molto belline da vedersi così

Ingredienti per 4 persone:
300 g di pollo
200 ml di birra chiara
1 cipolla rossa di tropea
20 ml di olio evo ligure
1 rametto di timo e 1 di salvia
1 uovo
noce moscata
20 g di farina 00
60 g di insalatina di stagione
sale e pepe nero di mulinello

per le scatoline:
la ricetta dice 1 pancarre' intero, ma vi consiglio di averne sottomano 2, perche' il materiale di scarto, per chi nn e' pratico (cme me) e' tanto, veramente tanto
20 ml di olio evo
Triturate col mixer assieme i petti di pollo, la salvia e il timo, aggiungete un uovo, un po' di sale e della noce moscata. Quando avrete una pappetta omogenea (e appiccicaticcia) potrete iniziare a lavorare le polpettine, facendole grandi quanto noccioline e passatele nella farina (io le ho passate mentre le facevo perche' era un continuo appiccicarsi alle mie mani).
Nel mentre tagliate a velo la cipolla e soffriggetela con un po' di olio. Appena sara' ammorbidita, aggiungete le polpettine e fatele rosolare per 3 minuti. Bagnate con la birra e lasciate cuocere per 10 minuti o finche' il fondo di cottura si sara' ristretto.
Nel frattempo, tagliate per lungo, el senso della lunghezza il pancarre' e privatelo della crosta.
Cercate di ottenere 12 cubi (io sono riuscita ad averne 11): l'ideale sarebbe da 6 cm per lato, ma i miei non arrivavano a 4.
Disegnate su una faccia del cubo un quadrato con un coltellino e poi togliete la mollica dentro al quadrato, cercando di lasciare mezzo centimetro di bordo.
Spennellate le facce del cubo con un po' di olio e ponetele su una teglia da forno ricoperta da carta (si consiglia di coprirle con la carta d'alluminio per evitare che secchino, ma a me sono piaciute croccanti per come sono venute): ponete in forno a cuocere per 5 minuti (cosi' dice la rivista, ma io ho dovuto farlo stare circa 3 minuti per lato per ottenere una doratura omogenea).
A questo punto, sfornate, mettete le noccioline alternate con gli anelli di cipolla, dentro alle scatoline e alternate con insalatina di stagione condita al momento.

----------

couscous con pesto Ballarò

Immagine
Ingredienti per 4 persone:
200g. di couscous a cottura rapida e di grana media
2 bicchieri di brodo vegetale con un cucchiaino di curry
Una presa di pepe rosa appena macinato
Un cucchiaio di mandorle tostate
2 pomodorini Pachino tagliati a cubetti molto piccoli
Un cucchiaino di cipolla di Tropea tritata
Una piccola scorza grattugiata di limone verde
Un pizzico di basilico tritato
Un cucchiaino di Olio extravergine di oliva
Sale affumicato q.b.

Procedimento:
Tostare in una padella antiaderente il couscous fino a che non si colori ed inizi a profumare di pane appena sfornato, solo a questo punto verserete il brodo vegetale al curry fino a coprirlo interamente….spegnere la fiamma, mettere il coperchio ed attendere una decina di minuti.
Passato il tempo anzidetto trasferire il couscous su una pirofila molto capiente ed iniziare a condirlo inserendo tutti gli ingredienti, dopodiché, prima di realizzare le quattro porzioni, girare molto dolcemente con un cucchiaio di legno per un minuto circa.

------------------

Polpette di lenticchie
Immagine
Lenticchie cotte con la pentola a pressione fino a quando si e' asciugata bene l'acqua (circa 150 g di lenticchie e acqua a coprire, poi 15 minuti dal fischio).
Ho messo le lenticchie nel mixer e ho aggiunto due rosette bagnate e strizzate, 50 g di caciocavallo + 50 di parmigiano reggiano, un po' di pangrattato spesso (un pugnetto), sale, peperoncino, sumac, origano e ho frullato tutto assieme a bassa velocita' (per non farlo diventare troppo cremoso), 1 uovo.
Ho atteso che perdesse aria e poi ho formato delle palline (alcuni con pezzetti di formaggio dentro) e le ho passate nel pangrattato molto fine.
Fritto e mangiato.

------------------------

Macedonia di verdure, gamberi e calamari

Immagine

Ingredienti
300 g di code di gambero
250 g di calamari puliti piu' i loro tentacoli
200 g di yogurt greco (ho sostituito con due vasetti di yogurt magro + 40 g di robiola fresca)
1 carota
1 zucchina
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 patata media
(ci sarebbero dovuti andare i piselli, ma li ho dimenticati)
insalatina novella per riempire le scodelline
un gambo di sedano
aglio
prezzemolo
basilico
paprica dolce
olio evo e sale

Tagliare le verdure a dadini da 1 cm. Cuocetele a vapore per circa 6 minuti (devono rimanere croccanti).
Tagliare i calamari ad anelli e farli andare in padella con prezzemolo e aglio e copriteli a pelo con acqua e lasciarli cuocere per 10 minuti.
Lessare i gamberoni per 2 minuti massimo e passarli 30 secondi in un soffritto di olio, prezzemolo e uno spicchio di aglio non sbucciato.
Unire le verdure, i calamari, le code di gambero e condire la macedonia.
Dividere l'insalatina novella nelle coppe e aggiungervi la macedonia.
Mescolate lo yogurt gresco con sale, basilico e paprica e metterne un po' in ogni ciotola, assieme a delle listarelle di sedano.
Io, ch eho usato l'altro yogurt, ho frullato appunto lo yogurt con la robiola e ho aggiunto uno spicchio d'aglio, ottenendo questa crema un po' piu' densa e che pizzicava.

---------

Mattonella palermitana
Il massimo della semplicità!
Immagine

Questa te la do al volo.
Prendi due fogli di pasta sfoglia (ti basteranno per una teglia)
stendi la prima sfoglia nella teglia da forno, metti sopra il prosciutto, la mozzarella, il pomodoro salato, pepato e con origano e chiudi con un altro sfoglio. Spolverizza con semi di sesamo. In forno e via!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: suggerite antipasti please

Messaggio da Tropical » gio mar 03, 2016 9:49 pm

Le polpette di lenticchie te le copio perché le cercavo proprio.

Laura, io ti consiglio un piatto misto molto classico: un pezzo di frittata (gusto a piacere), affettato misto, pezzi di formaggi vari e grissini di sfoglia con pecorino.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: suggerite antipasti please

Messaggio da Babina » gio mar 03, 2016 11:35 pm

Lucia76 ha scritto:Con la pasta sfoglia si possono fare tante cose ad esempio, la prima che mi viene in mente sono le girelle: sulla pasta sfoglia stesa metti gli ingredienti che preferisci (ricotta/robiola con zucchine e/o speck ad esempio) poi arrotoli, tagli delle rondelle e cuoci in forno.
Oppure una torta salata, sempre con base di pasta sfoglia.
Un altro antipasto che ho fatto spesso sono i rotolini di melanzane (cuoci sulla piastra o griglia le fette di melanzana, si presta meglio quella lunga, poi ci metti un pezzetto di fontina, o simili, una fettina di prosciutto crudo, arrotoli fermi con uno stuzzicadenti e passi in forno giusto il tempo di far fondere un pò il formaggio).
Oppure i crostini di polenta.
Le girelle le faccio spesso anche io.
Cinzia, spettacolo!
Il cous cous al pesto Ballarò e l'ultima ricetta con la pasta sfoglia saranno mie!!
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: suggerite antipasti please

Messaggio da CisePunk » ven mar 04, 2016 8:47 am

vedo che manca la ricetta del pesto ballarò (scusami)
E' una ricetta del mio maestro, Marcello Valentino, che io uso spesso anche per condire piatti di pasta (si sposa benissimo con i crostacei)

ingredienti per il pesto ballarò':
basilico 3 pugni
menta 1 pugno
mandorle tostate 50 g circa
pecorino grattugiato saranno stati 30 g
pomodorini pachino due pugni
scorza grattugiata di limone
peperoncino un pizzico
sale un pizzico
olio extravergine di oliva a piacere secondo densità voluta

Tutto nel mixer e fruuu fruuu ed è pronto.
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: suggerite antipasti please

Messaggio da Luna » ven mar 04, 2016 8:58 am

Cinzia...la ricetta del cous cous l'ho copiata anche io e penso che la sperimenterò il prossimo sabato che abbiamo una cena con anche tanti bimbi!!!
quindi tu prepari il cous cous come hai scritto sopra e poi lo condisci con il pesto ballarò, giusto???
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: suggerite antipasti please

Messaggio da candyda » ven mar 04, 2016 9:08 am

Rotolini di bresaola con dentro formaggio spalmabile, e sopra un filo d'olio: di solito i bimbi li adorano!
Rispondi