Ricette senza burro e latte

Idee culinarie per grandi e bambini
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Re: Ricette senza burro e latte

Post by CisePunk »

ciambella di cioccolato (verificare che non ci siano tracce di latte)

4 uova piccole
400g farina
200g zucchero
250g cioccolato
1 tazzina caffè
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 ml acqua bollente

Setacciare la farina con il sale ed il lievito ed aggiungere 200g di cioccolato precedentemente fuso con 100ml di acqua bollente.
Aggiungere in sequenza le uova uno alla volta, 1 tazzina di caffè ed i restanti 50g di cioccolato tritato.
Porre l'impasto in un uno stampo a ciambella di 28 cm precedentemente imburrato (usare margarina o olio) ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per 45'.
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Pancake con farina di kamut (ricetta di Tiziano)

Ingredienti
- 120 gr di farina di Kamut (120 farina 00)
- 130 gr di latte (120 gr di latte)
- 60 gr di zucchero di canna grezzo (50 gr di zucchero semolato bianco)
- 1 uovo
- Un pizzico di sale (uguale)
- Due cucchiaini di lievito per dolci in polvere (uguale)
- Aroma a piacere (uguale)

Procedimento
Nella stessa ciotola che useremo per versare la preparazione in cottura, mettere tutto lo zucchero, il pizzico di sale e l'uovo, montare con le fruste il più possibile.
Aggiungere l’aroma e poi, a velocità molto bassa aggiungere la farina a cucchiai, quando si addensa troppo aggiungere un po’ di latte.
Proseguire fino a finire gli ingredienti e poi aggiungere il lievito senza fare grumi, io poi ho visto che va bene lo stesso miscelandolo prima con la farina, ma vedete voi.
Una volta ottenuta questa pastella molto liquida, lasciarla riposare per 5-10 minuti (non serve farlo in frigo).
Intanto sul fuoco mettere a scaldare una padella antiaderente piana da crepes, dopo il riposino prendere la pastella e dare una mescolata con un cucchiaio e versare il contenuto sulla padella facendo dei piccoli dischi, dopo aver unto con un po’ di burro (io non lo faccio tanto non attaccano lo stesso).
Questi vanno girati una sola volta quando sulla superficie si vedono le bollicine rotte (attenzioni a non tenere troppo calda la padella altrimenti scuriscono troppo).
Inutile dire che la tradizione Americana li vuole belli colanti di sciroppo d’acero, ma noi abbiamo visto che anche spalmati di nutella o marmellata… fanno la loro degna fine.
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Parrozzo (ricetta di Donatella Tellone)

Qui in Abruzzo ognuno ha la propria ricetta, e anche nel web ne trovate versioni, ognuna buona allo stesso modo. Ho pensato di metterla anche qui visto che manca, questa è quelal che preferisco perchè è meno "rozza" (parrozzo = pane rozzo). Mi scuso per la foto, ho pensato tardi di aggiungere questa al nostro archivio, appena lo faccio ancora magari lo fotografo:

8 uova
400gr di zucchero
300gr di farina
300gr di mandorle (con buccia e senza) trite ma non abbrustolite + 10/20 g rdi mandorle amare
2 bicchieri scarsi di amaretto
2 bicchieri scarsi di rhum
2 bicchieri di olio
cannella
2 bustine di lievito

Fondente per copertura

Procedete come per un normale ciambellonecon gli albumi montati a neve fermissima. L'impasto è molto liquido e si cuoce a basse temperature diciamo sui 160-170 C per almeno 45-50 minuti, dipende dalle dimensioni dello stampo. Io Faccio sempre i parrozzetti monoporzione, sono più belli da servire
Locked