Alice, la scrittura, l'ortografia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Scilla » dom feb 07, 2016 5:44 pm

Trilli ha scritto:
Scilla ha scritto:io sono di questa idea;:
se hai un dubbio, toglitelo
quindi fai quello che puoi per escludere determinate cose
io vorrei tanto essermi mossa prima per daniele
Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione.
Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
se è semplicemente disordinata non avrà nessuna certificazione e le maestre con lei si comporteranno di conseguenza


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Trilli » mar feb 09, 2016 7:04 pm

Scilla ha scritto:
Trilli ha scritto:
Scilla ha scritto:io sono di questa idea;:
se hai un dubbio, toglitelo
quindi fai quello che puoi per escludere determinate cose
io vorrei tanto essermi mossa prima per daniele
Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione.
Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
se è semplicemente disordinata non avrà nessuna certificazione e le maestre con lei si comporteranno di conseguenza
Non mi sono spiegata.
Alice probabilmente è più che disordinata (o altro da disordinata)
Siccome però ciò non inficia particolarmente le sue competenze (viste le valutazioni), penso che una diagnosi avrebbe il solo effetto di stressarla e abbassare la sua autostima.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Tropical » mar feb 09, 2016 8:26 pm

Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico.
Spero di essermi spiegata bene.

Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Trilli » mer feb 10, 2016 8:22 am

Tropical ha scritto:Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico.
Spero di essermi spiegata bene.

Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Abbiamo la psicopedagogista scolastica, nel nostro istituto. Ma appunto si occupa di problemi scolastici... Mi riderebbe in faccia se mi presentassi esponendo come problematica la situazione di Alice, che ha ottimi risultati a scuola.
Le farò fare un po' di esercizi come mi ha suggerito Vic...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Tropical » mer feb 10, 2016 10:25 am

Trilli ha scritto:
Tropical ha scritto:Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico.
Spero di essermi spiegata bene.

Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Abbiamo la psicopedagogista scolastica, nel nostro istituto. Ma appunto si occupa di problemi scolastici... Mi riderebbe in faccia se mi presentassi esponendo come problematica la situazione di Alice, che ha ottimi risultati a scuola.
Le farò fare un po' di esercizi come mi ha suggerito Vic...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
In effetti...
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Scilla » lun feb 15, 2016 10:01 am

Trilli ha scritto:
Scilla ha scritto:
Trilli ha scritto: Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione.
Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
se è semplicemente disordinata non avrà nessuna certificazione e le maestre con lei si comporteranno di conseguenza
Non mi sono spiegata.
Alice probabilmente è più che disordinata (o altro da disordinata)
Siccome però ciò non inficia particolarmente le sue competenze (viste le valutazioni), penso che una diagnosi avrebbe il solo effetto di stressarla e abbassare la sua autostima.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
non la penso così
se ha un dsa ha diritto a strumenti compensativi e dispensativi e altre cose
adesso è piccola e riesce
ti garantisco, per esperienza, che andando avanti le cose potrebbero risultarle più difficili, il carico di lavoro aumenta
la bassa autostima deriva casomai dal non riuscire a fare, dal non sentirsi capace
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Scilla » lun feb 15, 2016 10:03 am

Tropical ha scritto:
Trilli ha scritto:
Tropical ha scritto:Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico.
Spero di essermi spiegata bene.

Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Abbiamo la psicopedagogista scolastica, nel nostro istituto. Ma appunto si occupa di problemi scolastici... Mi riderebbe in faccia se mi presentassi esponendo come problematica la situazione di Alice, che ha ottimi risultati a scuola.
Le farò fare un po' di esercizi come mi ha suggerito Vic...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
In effetti...
anche daniele ha sempre avuto ottimi risultati alle elementari
prima della certificazione intendo
lasciavano che scrivesse solo in stampatello e non in corsivo e andava bene così
ripeto, più avanti potrebbero esserci altri problemi
io il dubbio me lo toglierei
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da vic » lun feb 15, 2016 9:44 pm

Oggi mia figlia, stessa età di Alice, ha fatto esercizio di corsivo, su 26 bambini solo 3si sono salvati, perché scrive male...
A casa la scrittura è bella , in classe no.
Ho riguardato la scrittura di Alice e vedo solo un po' di disordine dovuto alla fretta del lavoro fatto a scuola.
Rispondi