Quanto è caro mangiare al ristorante!

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da Seem83 » ven feb 05, 2016 12:10 pm

Ilaria ha scritto:qui vicino c'è un ristorante con 1 stella ma per meno di 100/120 euro nemmeno entri!
io comunque tanti soldi così in un ristorante non li spenderei mai!
Io devo dire che se li avessi, una volta vorrei togliermi lo sfizio di provare e vedere se è davvero quell'esperienza unica ed irripetibile che tutti dicono.
Ma onestamente, preferisco mettere le gambe sotto al tavolo una volta in più in una trattoria che magari mi rilasso due volte invece che una visto che per me la cucina è una spina nel fianco ( per essere fine ) tutti i santi giorni.
Quando Enrico mi dice che prepara lui, io ringrazio tutti i Santi del paradiso


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da Seem83 » ven feb 05, 2016 12:11 pm

candyda ha scritto:
Ilaria ha scritto:qui vicino c'è un ristorante con 1 stella ma per meno di 100/120 euro nemmeno entri!
io comunque tanti soldi così in un ristorante non li spenderei mai!
Ma figurati io! sto dicendo che è caro 50 euro, non mi sogno proprio di spenderne più del doppio! :O
(ma sai quanta spesa ci facciamo con 120 euro????)
Quoto anche questo. Che è un punto FONDAMENTALE nell'economia famigliare[emoji16]
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da CisePunk » ven feb 05, 2016 12:14 pm

Seem83 ha scritto:Per curiosità sono andata a vedere il menù di questo uliassi e i prezzi a persona non si avvicinano a quelli indicati da Cisepunk nemmeno a piangere. Un antipasto si attesta sui 25€ . Il menù 120/130€ il più "sgualfo" fa 95 a testa ovviamente bevande escluse. Un piatto di pasta 25€ .pesce e carne si aggirano tra 35/45€. Coperto 5€. Vino tra i 7/13€.
Ha sicuramente prezzi ragionevoli per essere un ristorante di classe. Ma non abbordabile da tutti. E non da spendere 60/70€ a testa.
Può darsi che a te abbia fatto prezzo di favore?
Potrebbe essere, ma di questi tempi il ritocchino (soprattutto se fuori stagione come in questo caso - avevano appena riaperto dalla chiusura invernale) ci sta.
Ho chiamato Mauro il giorno prima, dicendo: domani vengo, sono celiaca e vegetariana (a quel tempo lo ero). Ha creato un menu appositamente per me senza battere ciglio.
Menu mio vegetariano, vini inclusi, 70 euro.
Menu della mia amica, pesce/carne, 90 euro.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da Ilaria » ven feb 05, 2016 12:19 pm

Seem83 ha scritto:
Ilaria ha scritto:qui vicino c'è un ristorante con 1 stella ma per meno di 100/120 euro nemmeno entri!
io comunque tanti soldi così in un ristorante non li spenderei mai!
Io devo dire che se li avessi, una volta vorrei togliermi lo sfizio di provare e vedere se è davvero quell'esperienza unica ed irripetibile che tutti dicono.
Ma onestamente, preferisco mettere le gambe sotto al tavolo una volta in più in una trattoria che magari mi rilasso due volte invece che una visto che per me la cucina è una spina nel fianco ( per essere fine ) tutti i santi giorni.
Quando Enrico mi dice che prepara lui, io ringrazio tutti i Santi del paradiso
guarda a me se vado al ristorante piace mangiare, le mini porzioni per assaggiare cose particolari non fanno per me! quindi anche per me va meglio la trattoria o il ristorante tipico e uscire sazia. Tanto le cose strane ala fine non mi piacciono e poi voglio mangiare rilassata!
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da CisePunk » ven feb 05, 2016 12:22 pm

tornando in topic, sempre qui a Palermo, c'è una trattoria tradizionale secondo me molto buona.
Il menu è interamente scritto in palermitano. Non si leggono i prezzi perché si sa che prendendo quanti assaggi di antipasti vuoi (non vi dico che portate enormi facciano!) più un primo, un secondo, il contorno, vini inclusi, acqua inclusa, dolce incluso, totale 25 euro a persona.
Con un menu ci si mangia tranquillamente in due, ma anche in tre!
Se prendi un piatto singolo, tutto costa 8 euro, che sia antipasto, primo o secondo. Acqua, vino e dolce e liquori finali sono gratis sempre e comunque.
Ovviamente però ci sono sempre gli stessi piatti (secondo il periodo dell'anno), ma per una cena fuori in famiglia è ottimo.
Poi, domenica, siamo stati a Valderice e siamo andati in una macelleria, che, quando è chiusa, si trasforma in braceria.
9 persone a tavola, una marea di antipasti, io il bufalo da 700 grammi, Matthieu angus da 1,2 kg, mio padre, la sua compagna e i figli di questa giro churroscos (o come diamine si chiamano), che consistono in mangiare quanto vuoi la carne che hanno arrostito allo spiedo (vari tagli), 1 spiedino, 1 cotoletta di pollo, 1 tagliere dedicato di salumi per Isabella, 5 contorni di patate al forno, 2 insalate, 3 dolci, 5 caffè, totale 200 euro.
Con queste cifre, non dico che si possa andare ogni giorno, ma circa 10 euro a testa per mangiare carne di buona qualità è un buon rapporto qualità/prezzo.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da Ilaria » ven feb 05, 2016 12:25 pm

mi sà che devo venire a mangiare a Palermo, qui non esiste proprio: basso Piemonte e Liguria
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da Seem83 » ven feb 05, 2016 12:25 pm

CisePunk ha scritto:
Seem83 ha scritto:Per curiosità sono andata a vedere il menù di questo uliassi e i prezzi a persona non si avvicinano a quelli indicati da Cisepunk nemmeno a piangere. Un antipasto si attesta sui 25€ . Il menù 120/130€ il più "sgualfo" fa 95 a testa ovviamente bevande escluse. Un piatto di pasta 25€ .pesce e carne si aggirano tra 35/45€. Coperto 5€. Vino tra i 7/13€.
Ha sicuramente prezzi ragionevoli per essere un ristorante di classe. Ma non abbordabile da tutti. E non da spendere 60/70€ a testa.
Può darsi che a te abbia fatto prezzo di favore?
Potrebbe essere, ma di questi tempi il ritocchino (soprattutto se fuori stagione come in questo caso - avevano appena riaperto dalla chiusura invernale) ci sta.
Ho chiamato Mauro il giorno prima, dicendo: domani vengo, sono celiaca e vegetariana (a quel tempo lo ero). Ha creato un menu appositamente per me senza battere ciglio.
Menu mio vegetariano, vini inclusi, 70 euro.
Menu della mia amica, pesce/carne, 90 euro.
Non so che dirti. I prezzi sul menù di sto tizio sono quelli che ho riportato. Quindi o ti ha fatto un prezzo di favore o quando ha fatto il conto si è sbagliato e quindi ti è andata di lusso[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji6]
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Quanto è caro mangiare al ristorante!

Messaggio da Seem83 » ven feb 05, 2016 12:27 pm

Ilaria ha scritto:mi sà che devo venire a mangiare a Palermo, qui non esiste proprio: basso Piemonte e Liguria
Facciamo un pullman che risparmiamo e andiamo tutti a mangiare a Palermo[emoji16][emoji16]
Piemonte quei prezzi, mai visti. Forse 10 anni fa, forse!
Rispondi