Alice, la scrittura, l'ortografia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da marzia80 » lun feb 01, 2016 8:29 am

A me sembra che scriva molto bene,invece,rispetto alla mia di Alice.Se sommiamo il fatto che è pure mancina,ti lascio immaginare.Lei dice che il corsivo lo odia,ma fortunatamente le maestre non sottolineano il fatto della grafia ordinata ma lodano le capacità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da tati » lun feb 01, 2016 8:53 am

Paolo ha iniziato a scrivere bene ora che è in quinta ! Prima era disordinatissimo.
Però le maestre non hanno mai fatto pesare questa cosa, è molto bravo il tutto e accettavano anche la scrittura.
Poi si è impegnato per migliorare e quest' anno gli scrivono sempre complimenti per l impostazione, veramente ordinato bravo!
un miracolo insomma.

Stai tranquilla che impererà anche lei, anche se non vedo tutto questo disordine nella pagina postata. Ci sta che a casa lavori meglio eh.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da MatifraSo » lun feb 01, 2016 1:04 pm

Io invece sono un po preoccupata per come scrive sofia. Ormai è in quarta, anche le maestre mi hanno detto che sarà sempre più difficile per lei cambiare la grafia.
Se si impegna e va molto molto lentamente, scrive un po meglio. Ma fa molta fatica e non riesce ad esempio a stare al passo nei dettati.
Gli anni scorsi avevo chiesto all maestra di farle rifare le pagine dove scriveva male, ma non ha mai voluto farlo e non sempre sofia mi ascoltava e rifaceva. Anche perché, se alla maestra va bene così, perché preoccuparsi?

Non so mettere le foto qua, vic se vuoi te le mando via wa.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Scilla » lun feb 01, 2016 2:15 pm

io sono di questa idea;:
se hai un dubbio, toglitelo
quindi fai quello che puoi per escludere determinate cose
io vorrei tanto essermi mossa prima per daniele
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da CisePunk » lun feb 01, 2016 10:13 pm

io ho fatto analizzare la grafia di Maya da un grafologo. Le risposte che mi ha dato sono tante, tantissime, ma in buona parte confortanti.
Copio solo le parti riguardanti la scrittura disordinata (e poi cerco di mettere la foto).
"Una prima risposta potrebbe essere che come i suoi compagni di età è poco abituata a scrivere e ancor di più è poco abituata a scrivere in corsivo. Perciò tentenna, non perché sia un problema fisico o psichico, ma le manca l'allenamento grafico.
Una seconda risposta: disgrafia, può essere data con accertamenti clinici appropriati, perché, essendo un fattore genetico, non è rilevabile graficamente, ma la grafia può far sorgere un dubbio e quindi si fanno dei test (ASL)

Prima dei test si cerchi di monitorarla: sa leggere fluidamente? Sa scrivere fluidamente se conosce il discorso e le regole ortografiche? Sa orientarsi nello spazio grafico? Se sì, allora allenala a migliorare, da stenografa non hai problemi a farlo. Se non fosse questione di attenzione e allenamento, meglio fare dei test, dopo i 7 anni si può avere già qualche dato più concreto per saperlo."
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Lucia76 » lun feb 01, 2016 10:32 pm

Sofia e Maya hanno ottime probabilità di diventare medici! Parlavo proprio poco tempo fa all'ospedale con un'infermiera che non riusciva a leggere le indicazioni del medico e diceva "secondo me dev'essere proprio una materia che hanno all'università di medicina quella di scrivere così male!" :-D
Era solo una battuta per sdrammatizzare ;-)
Scherzi a parte, maya non avrà una bella grafia ma è ben leggibile e non vedo tutti questi errori.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Trilli » lun feb 01, 2016 11:49 pm

Scilla ha scritto:io sono di questa idea;:
se hai un dubbio, toglitelo
quindi fai quello che puoi per escludere determinate cose
io vorrei tanto essermi mossa prima per daniele
Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione.
Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da CisePunk » mar feb 02, 2016 12:16 am

beh, io ho scelto per la perizia perché Maya ha cambiato calligrafia passando da una chiara a una... da medico!
Incredibilmente, il mio amico grafologo (che è anche il mio motivatore nelle gare dei mondiali) ha smontato le mie paure e mi ha fatto capire quanto sia speciale la bambina.
Se vuoi, ti do il suo contatto. E' sempre disponibile a fare perizie gratuitamente. Poi se c'è un problema, se ne parla, ma, altrimenti, a lui piace.
Rispondi