"Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da kri » sab gen 30, 2016 10:47 pm

Lucia ti ha dato degli ottimi suggerimenti.
Soprattutto ritengo un messaggio importantissimo il dire a tua figlia che lei vuoi bene sempre, anche quando sei arrabbiata per come si è comportata.


Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da CisePunk » dom gen 31, 2016 12:07 am

dovete sapere che io sono una disordinata cronica.
Lo sono perché ho sempre avuto la pappa in bocca. C'era sempre la cameriera a casa dai miei. C'era sempre mia nonna quando non c'era la cameriera.
Insomma non ho mai imparato a sistemare e pulire.
Non voglio che Maya faccia la stessa fine.
Io sono molto disponibile con lei ma non voglio che tutto per lei sia: perché devo farlo io?
E' una frase che ripete spesso.
A casa da suo padre, nemmeno tocca le cose per non fare disordine. Da me tutto è in mezzo.
Io non ho grossi problemi con il disordine (ho anche io il mio stadio di non tolleranza, ma in genere è alto). Però non voglio che lei si abitui all'idea che va bene così.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da kri » dom gen 31, 2016 9:46 am

Mia figlia è più piccola della tua e non metterebbe mai niente in ordine.
Rischio di darti consigli generici o inutili ;) Ci provo...

Quello che hai scritto qui, sui motivi perché vuoi che lei aiuti in casa, a lei lo hai detto?
Aggiungerei che in una famiglia ci si aiuta a tenere la casa pulita e in ordine e che ognuno contribuisce facendo qualcosa.
E stabilirei con lei (mi immagino una vera e propria negoziazione!), cosa deve fare e quando. Però qui, avendo una bimba di soli sei anni, faccio fatica a modulare il discorso sui nove anni.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da CisePunk » dom gen 31, 2016 10:17 am

io vorrei essere più elastica in questo ma, primo, non ce la faccio a gestire tutto da sola, secondo, non voglio che diventi una disordinata cronica come me.
Detto questo, ieri sera è andata a dormire da mio padre. Io non entro in stanza da lei quando non c'è, tranne che per cercare vestiti per gli altri bambini. Stamattina sono entrata e che ho trovato? La valanga esplosa dall'armadio. L'armadio lo avevo sistemato la scorsa settimana. Ci ho perso tutta la mattina. Ora è di nuovo tutto buttato giù per terra e non ha nemmeno tentato di rimetterlo a posto.
Fra pochi minuti vado a prenderla. Come faccio a non incavolarmi?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da Lucia76 » dom gen 31, 2016 10:47 am

Devi incavolarti ci mancherebbe! Deve capire che il tuo lavoro/tempo/fatica va rispettato e che ognuno deve fare la sua parte per quello che è in grado di fare.
Io alle mie dico sempre (nei miei tanti momenti di sclero) che sono una mamma non una cameriera e che i loro giochi devono metterli a posto loro.
Forse a forza di dire e di arrabbiarmi, qualcosa sta passando perché questa mattina mentre facevo la doccia mi hanno fatto il letto e sono corse a dirmi "abbiamo una sorpresa per te!" mi hanno davvero stupita (era pure fatto bene:-D) e le ho ringraziate tanto che sono ancora fiere e gongolanti.
Quando sono più grandi però è più difficile...
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da CisePunk » dom gen 31, 2016 8:24 pm

io ho Ruggero molto attento in questo senso.
A volte, la domenica mattina, si alza prima di me e passa l'aspirapolvere e lo straccio in tutta la casa, dà da mangiare i gatti, gli cambia la lettiera e mi fa trovare pure la colazione. Ma lui è un ordinato di natura. Si rifà il letto da solo ogni giorno e mette i vestiti a posto sulla sedia prima di andare a letto.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da Lucia76 » dom gen 31, 2016 10:45 pm

CisePunk ha scritto:io ho Ruggero molto attento in questo senso.
A volte, la domenica mattina, si alza prima di me e passa l'aspirapolvere e lo straccio in tutta la casa, dà da mangiare i gatti, gli cambia la lettiera e mi fa trovare pure la colazione. Ma lui è un ordinato di natura. Si rifà il letto da solo ogni giorno e mette i vestiti a posto sulla sedia prima di andare a letto.
No ma lui è mitico eh! Allora la sorella lo farà per compensazione :-D
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Messaggio da CisePunk » dom gen 31, 2016 11:14 pm

Giuro che non gliel'ho insegnato io!
Rispondi