io in un anno di psicologa ci ho lavorato tanto, sull'autostima. Mi ha spiegato che si costruisce nei primi anni di vita, per cui tutto torna, se ci pensiamo, con quello che avete dovuto passare tu e lui.
Ma ha detto anche che il nostro cervello ha risorse incredibili, che si può perfino "riprogrammare"!
a me la psicologa ha fatto notare quante volte mi demolivo da sola, da "sono imbranata" a "non ne faccio una giusta" detto sull'unico lavoro sbagliato dell'anno, e ne facevo cento!
ora non so coi bimbi quali siano le "tecniche" applicabili, io ho fatto EMDR e Terapia Cognitivo Comportamentale, ma c'è di sicuro un modo per fargli rendere conto di che personcina speciale è, per farlo sbocciare!
e poi soprattutto ha te vicino, io ho passato trent'anni d'inferno, ho dovuto arrangiarmi e tuttora i miei se possono mi umiliano e mi denigrano, senza cattiveria voluta eh, ma è il loro modo di educare, ed è profondamente sbagliato.
Le difficoltà a scuola 1 elementare
Moderator: laste
- Chiara
- Ambasciatore
- Pol&son
- Utente Vip
Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Manuel dice "sono stupido e mi sento non bene se mi dicono bravo"
- Chiara
- Ambasciatore
Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Pol&son wrote:Manuel dice "sono stupido e mi sento non bene se mi dicono bravo"
povero, proprio come me!
credimi, è un passo enorme rendersi conto che non va bene così, io pensavo fosse normale quello che mi facevano passare, pensavo davvero di valere meno di zero. Ma lui col tuo aiuto può già da ora "correggere il tiro". Ed è un vantaggio enorme.
Perchè già il mondo è una vasca di squali, se ci autosabotiamo dicendoci "sono stupido" le cose si fanno davvero difficili.