Episiotomia senza consenso

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Episiotomia senza consenso

Messaggio da Talita » gio gen 21, 2016 5:48 pm

Non so se avete letto la notizia di una donna che negli Usa ha fatto causa a un medico che nel momento del parto le ha praticato l'episiotomia senza il suo consenso. Ebbene questa donna, supportata da un associazione e ovviamente dal suo avvocato, ha vinto la causa e il ginecologo non potrà più esercitare.
Cosa ne pensate?

Io credo che forse in Italia se ne facciano troppe, che la strategia di far firmare molto tempo prima la madre (da noi quando si entra in sala travaglio) consenta di praticarla quanto si vuole.
Forse a questa donna è stato praticato un sopruso.
Dall'altra parte ho scoperto come sono gestiti i parti in Usa e ho capito che è davvero un altro mondo, in positivo e negativo.
Però sotto sotto mi infastidisce che un medico non possa decidere quando certi trattamenti sono necessari. Non vorrei che in un futuro prossimo il malato debba essere svegliato dall'anestesia per firmare consensi a tutto spiano, visto che quando si opera spesso ci si trova in situazioni impreviste (metastasi, aderenze...)
Sono combattuta, vorrei sentire la vostra...


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Seem83 » gio gen 21, 2016 6:03 pm

Sai qua l'era la mia più grande paura durante il parto? L'episiotomia.
Io sono entrata in sala parto piangendo che avevo paura di doverla subire. Ero terrorizzata.
Quindi se il ginecologo me l'avesse fatta così, senza chiedere il mio consenso forse un po' mi sarei alterata. Secondo me di tutta questa faccenda mancano dei dettagli. Il ginecologo aveva spiegato a questa donna che era necessaria o semplicemente ha deciso di tagliare e così senza avvertirla?
Però capisco il tuo discorso e secondo me sono su due piani differenti. Durante le operazioni sei addormentato e non sei parte attiva. Nel parto invece lo sei e secondo me alcune cose vanno discusse con il paziente.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Tropical » gio gen 21, 2016 6:11 pm

Potrei denunciare l'ostetrica che mi ha seguito nel parto per varie cose e ora anche per l'episio.

Credo che la partoriente debba essere messa al corrente di tutto quello che succede. E' ovvio che in casi estremi si debba intervenire, ma parlarne prima sia importante anche per la serenità stessa della donna.

Ho un'amica ostetrica che discute del piano nascita con le partorienti al momento in cui si apre la cartella. Spiega i pro e i contro di tutto quello scritto, valutano insieme e fanno modifiche se necessario.

In caso di imprevisto non so cosa possa succedere.
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Talita » gio gen 21, 2016 6:12 pm

Seem83 ha scritto:Sai qua l'era la mia più grande paura durante il parto? L'episiotomia.
Io sono entrata in sala parto piangendo che avevo paura di doverla subire. Ero terrorizzata.
Quindi se il ginecologo me l'avesse fatta così, senza chiedere il mio consenso forse un po' mi sarei alterata. Secondo me di tutta questa faccenda mancano dei dettagli. Il ginecologo aveva spiegato a questa donna che era necessaria o semplicemente ha deciso di tagliare e così senza avvertirla?
Però capisco il tuo discorso e secondo me sono su due piani differenti. Durante le operazioni sei addormentato e non sei parte attiva. Nel parto invece lo sei e secondo me alcune cose vanno discusse con il paziente.
L'articolo non lo diceva. Su youtube c'è il video di questo parto con tanto di dialoghi sottotitolati, io me lo sono risparmiato [emoji16]
Probabilmente questa donna è stata trattata male perché il medico meritasse una condanna così severa. È anche vero che gli avvocati in usa sono degli squali.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Tropical » gio gen 21, 2016 6:12 pm

Scusa, Talita, mi è sorto un dubbio. Ti fanno firmare per fare l'episiotomia?
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Talita » gio gen 21, 2016 6:17 pm

Tropical ha scritto:Scusa, Talita, mi è sorto un dubbio. Ti fanno firmare per fare l'episiotomia?
Da noi Sì, non sul momento di farla ma molte ore prima, appena arrivi in sala travaglio. Una frase tipo "accetto l'episiotomia in caso di necessità" e lì ti "fregano" perché quando è necessaria lo decidono loro...
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Tropical » gio gen 21, 2016 6:20 pm

Ok. Credo di non averla sentita.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Episiotomia senza consenso

Messaggio da Chiara » gio gen 21, 2016 6:22 pm

ma si può rifiutare? se lo scrivo nel piano del parto?

(devo iniziare con l'olio mannaggia!!)
Rispondi