Noibimbi e sport

Incontriamoci qui per parlare di tutto
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Noibimbi e sport

Messaggio da vic » mer gen 20, 2016 2:50 pm

la mia va due volte a settimana e sa che se non ha terminato i compiti salta danza. visto che ci tiene tantissimo cerca di prendersi sempre avanti.


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Noibimbi e sport

Messaggio da la yle » mer gen 20, 2016 4:17 pm

Trilli ha scritto:
candyda ha scritto:Giada ha fatto 2 anni il corso di nuoto, poi 2 anni ginnastica ritmica.
Quest'anno era passata al pre-agonismo di ritmica, ma richiedeva un impegno di tempo troppo grande. E così ha cambiato idea, e si è iscritta hip-hop 1 ora a settimana che per il momento le piace molto.

Io vi chiedo: mamme di bimbi che fanno un sport più di una volta a settimana, ma come fate con i compiti????? noi proprio non riusciamo a fare tutto.
Alice fa tempo pieno, quindi esce alle 4 da scuola dal lunedì al venerdì.
Con i compiti si cerca di portarsi avanti nel weekend per quelli settimanali,in modo da avere solo quelli assegnati da un giorno per il successivo.
Il lunedì va a nuoto subito dopo scuola, arriva a casa alle 18 e fa i compiti prima di cena, se ce ne sono. Il giovedì ginnastica artistica è alle 5, quindi cerca di fare i compiti prima di andare a lezione. La seconda lezione settimanale è di sabato, quindi niente compiti.
Ah, Alice non frequenta il catechismo, quindi di fatto ha un pomeriggio impegnato in meno rispetto agli altri.
Se non facesse sport mi demolirebbe casa come il figlio di Yle: non è stanca neppure dopo 8 ore a scuola e 1 e mezza di ginnastica, e dopo cena va subito a provare le verticali...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Infatti
Quante volte mi è stato chiesto: ma non è stanco?
Nooooo
A lui è il far niente che stanca
Si annoia
Le gambe deve sempre averle in movimento
Esce da sei km di nuoto e un ora di palestra ed è capace di giocare a basket in giardino mentre preparo da mangiare

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Noibimbi e sport

Messaggio da kri » mer gen 20, 2016 4:30 pm

la yle ha scritto:
kri ha scritto:
Trilli ha scritto: No, ma così non ha senso.
Qui, quando dico che "prima" stanno nell'acqua bassa, intendo che per le prime 10 lezioni stanno nella piscina piccola, usando anche i tubi galleggianti, camminando sui tappeti, imparando a fare la 'stella', ecc.
L'anno successivo hanno cominciato a portarli in acqua alta ma con salvagente prima e con tubi poi.
Comincio a pensare che i nostri due maestri dei piccoli siano davvero più bravi della media eh (sarà perché sono entrambi ciclisti?!?).
C'è anche da dire che sento spesso mamme lamentarsi della lentezza dell'apprendimento del nuoto, perché con questo sistema ci vogliono più corsi per imparare. Tra l'altro, imparano prima a nuotare sott'acqua e poi in superficie, apprendendo separatamente gambata e bracciata di ciascuno stile. È un percorso lungo, ma limita paure e shock.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Sembra veramente pensato bene!
Pensa che ho interrotto il corso di acquaticità che mia figlia stava facendo quando aveva 11 mesi (un corso pensato per bambini sotto l'anno, per intenderci) perché la sua diffidenza verso l'acqua, invece che diminuire, stava aumentando!
È capitato così a mio figlio. Mai più mandato in acqua ( per la disperazione) fino a sette anni
Quello era il momento giusto
A settembre era nella vaschetta e a gennaio nella corsia dell agonismo
Per dire che anche in questo caso bisogna assecondare le loro esigenze.... E c è speranza per tutti [SMILING FACE WITH SMILING EYES][SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Lo spero davvero che ci sia speranza anche per mia figlia :)
Abbiamo recuperato un po' con le vacanze al mare, ora nuota coi braccioli, prima non si fidava. Non mi importa che sia splendida in acqua come tuo figlio, che mi ricordo essere molto bravo, mi basterebbe che imparasse a nuotare.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: RE: Re: Noibimbi e sport

Messaggio da Minou » mer gen 20, 2016 7:02 pm

Babina ha scritto:Anche qui da noi dalla prima alla terza elementare i bambini fanno una mattina di piscina con la scuola e la trovo un'ottima idea.
I bambini vengono suddivisi per capacità in gruppi poco numerosi e sempre seguiti dai maestri.
E la modalità è quella descritta da Trilli; io ne sono rimasta molto soddisfatta, tant'è che lo scorso hanno si parlava di sospendere i corsi ed ero già in fastidio.
Invece sembra che per ora fortunatamente siano confermati.

Minou, la scherma a scuola è una figata pazzesca! mi è sempre piaciuto come sport! Se posso ti chiedo: è una scuola pubblica o privata la vostra?
È una scuola pubblica. sono molto contenta di questa scuola , è molto ben organizzata [emoji4]

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: RE: Re: Noibimbi e sport

Messaggio da Minou » mer gen 20, 2016 7:04 pm

candyda ha scritto:Giada ha fatto 2 anni il corso di nuoto, poi 2 anni ginnastica ritmica.
Quest'anno era passata al pre-agonismo di ritmica, ma richiedeva un impegno di tempo troppo grande. E così ha cambiato idea, e si è iscritta hip-hop 1 ora a settimana che per il momento le piace molto.

Io vi chiedo: mamme di bimbi che fanno un sport più di una volta a settimana, ma come fate con i compiti????? noi proprio non riusciamo a fare tutto.
Mio figlio fa tempo pieno quindi il pomeriggio quando li ha sono pochissimi compiti

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Noibimbi e sport

Messaggio da elly » mer gen 20, 2016 7:36 pm

La prima, 6 anni, fa danza hip hop 2 volte settimana e nuoto una volta a settimana; il secondo di 4 anni fa solo il nuoto, il terzo di 2 anni ancora niente. Fanno però tutti e tre 2 ore di ginnastica a scuola.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Noibimbi e sport

Messaggio da MatifraSo » gio gen 21, 2016 8:23 am

Matilde e Sofia fanno pallavolo da due anni.
Matilde viene da 4 anni di ginnastica artistica, e trovarsi in una squadra dopo uno sport individuale l'ha fatta rinascere.
Sofia ci va più per la compagnia che per giocare, ma vedo che si impegna e tanto mi basta.
Matilde si allena tr volte a settimana e a volte non è semplice riuscire ad incastrare studio e sport, ma finora ce l'abbiamo sempre fatta.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Noibimbi e sport

Messaggio da candyda » gio gen 21, 2016 9:51 am

Sinceramente... io ammiro (e invidio) voi e i vostri figli sportivi.
Giada quest'anno fa 3 elementare, a livello di compiti è diventata molto impegnativa perchè si deve studiare e non basta fare i compiti durante il we.
Lei esce alle 16.30 da scuola tutti i giorni.
A me risulta difficile organizzare e farci stare tutto nella giornata. Considerando che alle 7 di sera noi mangiamo cena, e questo rappresenta lo stop di ogni attività. Dopo cena ci si rilassa un attimo tutti insieme e poi lei va a dormire alle 9.
Proporle il sabato mattina di piscina (per esempio) proprio non me la sento!
Certo che ogni bimbo è diverso, e capisco che alcuni di voi hanno figli che non stanno mai fermi, e quindi per forza di cose li dovete impegnare con sport o altre attività creative.
Comunque, per noi va bene così. Anche se di sport effettivo ne fa pochino, lei non sente l'esigenza di farne altro (per il momento).
Rispondi