Pagelle: come evitare il confronto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da Seem83 » mar gen 19, 2016 12:43 pm

Matilde 3 elementare e Sofia 1
Vorrei non fare passi falsi davanti a loro ed evitare il più possibile di commentare la pagella in modo che non ci possano essere confronti; perché noto spesso che, soprattutto Sofia, cerca il confronto con la sorella e se non raggiunge lo standard di Matilde tende a starci male.
Voi come vi comportereste?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da tati » mar gen 19, 2016 4:37 pm

Il confronto loro lo cercano eccome, sempre.
Da un certo punto di vista si sentono più stimolati a far meglio perché sperano di superare il fratello, ma dall' altro può capitare restino male.
Qui ad ogni pagella c'è la richiesta precisa di fare vedere le pagelle della sorella quando frequentava la stessa classe, e io gliele lascio vedere.
E' una cosa di ora, poi avranno scuola differenti e non potranno fare un confronto reale, quindi va bene. Spiego loro che ognuno è bravo in quel che è più portato e non devono sentirsi meno bravi se il voto è inferiore.
Ho il gran culo però che Elisa era brava ma non eccelleva, Paolo eccelle in qualcosa e nel resto è bravo, Fabio eccelle di più.
Quindi il più piccolo non ci rimane male, gli altri due lo definiscono secchione e lui per il momento apprezza.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da Seem83 » mar gen 19, 2016 5:01 pm

Loro hanno due insegnanti diverse, con metodi di valutazione diversi e nonostante Matilde in prima fosse meno preparata di sofia aveva voti migliori. Quindi il fargli vedere la pagella della 1 di Matilde servirebbe solo a farla stare male. Ho provato più volte a spiegare che il voto non è importante ma da quel lato sofia è totalmente sorda.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da tati » mar gen 19, 2016 6:17 pm

Seem83 ha scritto:Loro hanno due insegnanti diverse, con metodi di valutazione diversi e nonostante Matilde in prima fosse meno preparata di sofia aveva voti migliori. Quindi il fargli vedere la pagella della 1 di Matilde servirebbe solo a farla stare male. Ho provato più volte a spiegare che il voto non è importante ma da quel lato sofia è totalmente sorda.
Ma è normale, per loro è naturale che sia importante.
Cerca di farle capire che la differenza di voti nel caso sta nelle maestre che valutano diversamente.
Paolo in italiano per dire prende 8 nelle poesie e fabio dieci.
Ma è il massimo dei voti che danno, la maestra di Paolo non da più di otto e quella di Fabio invece si.
Capito questo pesa molto meno la differenza di voti.

( io mi ricordo che non me ne fregava niente di quanto prendeva mia sorella, anzi ahha!)
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da renocchia » mar gen 19, 2016 9:21 pm

Seem non fasciarti troppo la testa.
Spiega e ripiega che il voto non è tutto e che bisogna migliorare su se stessi, ma pensare di evitare il confronto mi sembra pressoché impossibile.
Faranno sempre confronti con qualcuno che sia sui voti o altro, l'importante secondo me è spronare a dare del . proprio meglio e avere fiducia nelle proprie possibilità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da Lella » mer gen 20, 2016 11:52 am

renocchia ha scritto:Seem non fasciarti troppo la testa.
Spiega e ripiega che il voto non è tutto e che bisogna migliorare su se stessi, ma pensare di evitare il confronto mi sembra pressoché impossibile.
Faranno sempre confronti con qualcuno che sia sui voti o altro, l'importante secondo me è spronare a dare del . proprio meglio e avere fiducia nelle proprie possibilità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
quoto
il confronto è inevitabile
ma ciò che deve passar loro è che l'impegno paga sempre così come la fiducia in se stessi .
Io dico sempre che apprezzo di più un otto o anche un sette sudato, magari in una materia in cui non si è particolarmente portati, che un dieci preso senza troppa fatica :-)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da MatifraSo » gio gen 21, 2016 8:37 am

Io ho sempre detto loro che i voti sono dati dagli onsegnanti. Ed essendo insegnanti diversi è impossibile fare un confronto preciso dato che le opiniono sono diverse.
Questo è sempre bastato.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Pagelle: come evitare il confronto

Messaggio da vic » gio gen 21, 2016 9:58 am

MatifraSo ha scritto:Io ho sempre detto loro che i voti sono dati dagli onsegnanti. Ed essendo insegnanti diversi è impossibile fare un confronto preciso dato che le opiniono sono diverse.
Questo è sempre bastato.
quoto questa ragazza!!
Rispondi