Consiglio per condimento ravioli

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Consiglio per condimento ravioli

Messaggio da matiti » lun dic 21, 2015 8:23 am

Weinà ha scritto:Io li condirei con semplice burro e salvia. È talmente saporito il ripieno...
Però neanche le zucchine mi dispiacciono come idea: io le farei a julienne o comunque tagliate fini fini e saltate con aglio e peperoncino e poi ne frullerei una parte e condirei così.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto Vale, diventa un pesto di zucchine, io di solito ci aggiungo o mandorle o pinoli e la scorza del limone.


Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Consiglio per condimento ravioli

Messaggio da CisePunk » lun dic 21, 2015 8:31 am

ti do un altro consiglio.
Io faccio la pasta al limone e visto che tu vorresti utilizzare il limone...
Ti copio la ricetta e poi mi dici.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 130 gr.di linguine/trenette/bavette o come volete chiamarle. 1 limone naturale del Garda o della Riviera- Olio extra vergine di oliva di qualità superiore- 2 spicchi di aglio- 1 peperoncino piccante fresco-TIMO SERPILLO (quello selvatico) -sale.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa ponete i piatti (bianchi immacolati) al caldo. Con l'apposito utensile ricavate le striscioline di scorza del limone e spremetelo. Ponete in una ciotolina scorza e succo del limone.
Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata con un filo di olio. A parte, in una padella ben calda mettete l'olio su tutto il fondo, gli spicchi di aglio in camicia- il peperoncino (moderatamente)- ed il SERPILLO lavato ed asciugato. Appena il serpillo sarà fritto(non bruciato) sfogliatelo con l'aiuto di una forchetta ed eliminate il rametto. Eliminate anche gli spicchi di aglio ed allontanate dalla fiamma la padella. Scolate al dente le linguine, rimettete sul fuoco la padella con olio/serpillo/peperoncino a fiamma moderata e versatevi le linguine-aggiungere le scorze di limone ed il succo ed un goccetto di olio. Fate saltare ed amalgamate il tutto. Se occorre regolate di sale. Distribuite nei piatti e decorate con un rametto di Serpillo fresco e qualche goccia di olio ed una fettina sottile di limone.


Potresti utilizzare questo semplicissimo condimento. Per creare la cremina, butta nella padella, quando salti i ravioli, un cubetto di ghiaccio: la pasta rilascerà l'amido e si formerà una crema.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Consiglio per condimento ravioli

Messaggio da Lucia76 » lun dic 21, 2015 9:06 am

Grazie a tutte per le idee!
Cinzia questa tua ultima mi ispira, solo che eliminerei il peperoncino perché non ci vado d'accordo...
Questa cosa del ghiaccio non la sapevo!
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: R: Consiglio per condimento ravioli

Messaggio da CisePunk » lun dic 21, 2015 9:21 am

Lucia76 ha scritto:Grazie a tutte per le idee!
Cinzia questa tua ultima mi ispira, solo che eliminerei il peperoncino perché non ci vado d'accordo...
Questa cosa del ghiaccio non la sapevo!
è un trucco che mi ha insegnato uno chef per quando (succede) non si lega bene il condimento.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Consiglio per condimento ravioli

Messaggio da Lucia76 » ven dic 25, 2015 10:38 pm

Giusto per aggiornarvi, alla fine li ho conditi così: in una ciotolina ho fatto un emulsione con limone olio uno spicchio d'aglio intero maggiorana fresca sale e pepe. Ho scolato poco i ravioli e li ho passati in un saltapasta con un pò d'olio, messo cubettino di ghiaccio e versata sopra l'emulsione di limone e maggiorana. Molto buoni, delicati e saporiti il giusto! Grazie a tutte dei consigli e delle idee
Rispondi