recita e foto

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: recita e foto

Messaggio da Martina » dom dic 20, 2015 11:07 am

Si legalmente potresti avere seri problemi se uno dei genitori dei bimbi coinvolti non ha piacere che le foto divengano di proprietà di FB ... Perché così è. Nel momento in cui tu metti fotto lì la proprietà è sua. Io eviterei.


Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: recita e foto

Messaggio da CisePunk » dom dic 20, 2015 12:02 pm

Se serve soltanto per farli vedere ai parenti lontani, la soluzione FB la fornisce.
Crea nella sezione amici il gruppo parenti, dove inserirai i nomi delle persone che vuoi che vedano la foto o l'album. Poi, quando crei l'album, invece di renderlo pubblico, mettilo "personalizzato" o "con restrizioni" e abilita solamente il gruppo parenti a poter vedere le foto. In questo modo soltanto voi potrete vedere le foto e non è violata nessuna regola di sicurezza.
Se non sono stata chiara, cerco di preparare l'how to.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: recita e foto

Messaggio da Weinà » lun dic 21, 2015 4:12 am

CisePunk ha scritto:Se serve soltanto per farli vedere ai parenti lontani, la soluzione FB la fornisce.
Crea nella sezione amici il gruppo parenti, dove inserirai i nomi delle persone che vuoi che vedano la foto o l'album. Poi, quando crei l'album, invece di renderlo pubblico, mettilo "personalizzato" o "con restrizioni" e abilita solamente il gruppo parenti a poter vedere le foto. In questo modo soltanto voi potrete vedere le foto e non è violata nessuna regola di sicurezza.
Se non sono stata chiara, cerco di preparare l'how to.
Beh ma il fatto che le mamme degli altri compagnetti non lo scoprirebbero mai la rende una cosa lecita? Chiedo perché non so. Stai comunque pubblicando (anche se solo per i tuoi parenti) foto di altri bimbi. Gli altri le potrebbero condividere a loro volta?

Io ho il dente avvelenato sull'argomento: quando è nata Maryam io ho scelto di non pubblicare, in quel momento, la sua foto su Facebook, e una mia cugina, che non si era nemmeno degnata di farmi gli auguri, ha chiesto a sua madre la foto e l'ha pubblicata sulla sua home dando pubblicamente il benvenuto a mia figlia al posto mio. La foto di mia figlia appena nata, nuda sulla bilancia. L'avrei ammazzata di botte, giuro. Le ho ovviamente chiesto di toglierla (l'ho chiesto a sua madre perché lei è una povera adolescente rincoglionita e io l'avrei presa a male parole in quel momento) ma se scoprissi che l'ha solo resa visibile a una parte dei suoi contatti e non a me mi girerebbero ancora di più le palle.
Oh mamma, mi avete fatto ricordare questa cosa e mi esce di nuovo il fumo dalle orecchie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: recita e foto

Messaggio da CisePunk » lun dic 21, 2015 8:25 am

Weinà ha scritto:
CisePunk ha scritto:Se serve soltanto per farli vedere ai parenti lontani, la soluzione FB la fornisce.
Crea nella sezione amici il gruppo parenti, dove inserirai i nomi delle persone che vuoi che vedano la foto o l'album. Poi, quando crei l'album, invece di renderlo pubblico, mettilo "personalizzato" o "con restrizioni" e abilita solamente il gruppo parenti a poter vedere le foto. In questo modo soltanto voi potrete vedere le foto e non è violata nessuna regola di sicurezza.
Se non sono stata chiara, cerco di preparare l'how to.
Beh ma il fatto che le mamme degli altri compagnetti non lo scoprirebbero mai la rende una cosa lecita? Chiedo perché non so. Stai comunque pubblicando (anche se solo per i tuoi parenti) foto di altri bimbi. Gli altri le potrebbero condividere a loro volta?

Io ho il dente avvelenato sull'argomento: quando è nata Maryam io ho scelto di non pubblicare, in quel momento, la sua foto su Facebook, e una mia cugina, che non si era nemmeno degnata di farmi gli auguri, ha chiesto a sua madre la foto e l'ha pubblicata sulla sua home dando pubblicamente il benvenuto a mia figlia al posto mio. La foto di mia figlia appena nata, nuda sulla bilancia. L'avrei ammazzata di botte, giuro. Le ho ovviamente chiesto di toglierla (l'ho chiesto a sua madre perché lei è una povera adolescente rincoglionita e io l'avrei presa a male parole in quel momento) ma se scoprissi che l'ha solo resa visibile a una parte dei suoi contatti e non a me mi girerebbero ancora di più le palle.
Oh mamma, mi avete fatto ricordare questa cosa e mi esce di nuovo il fumo dalle orecchie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Lecito non è, ma è già un modo per permettere di vedere le foto ai parenti lontani senza che altri possano farlo.
Per condividerle a loro volta dovrebbero scaricare le foto e ripubblicarle: se c'è il limite sulle visualizzazioni, non è possibile condividere automaticamente.
E' chiaro che si parte dal presupposto di avere a che fare con persone adulte e coscienziose.
Altra soluzione potrebbe essere metterle su google plus invece che su facebook e dare l'accesso soltanto a chi si vuole senza possibilità di scaricare le foto, così è certo che possano vederle ma non possano condividerle a loro volta.

Mi spiace per quanto ti è capitato e comprendo la tua rabbia. Purtroppo l'era di internet ha portato gente non in grado di saper gestire lo strumento dato in modo corretto.
Prima di permettere a qualcuno di utilizzare internet, sarebbe giusto insegnare come si fa, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Purtroppo non è così.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: recita e foto

Messaggio da Flavia » lun dic 21, 2015 2:11 pm

Ah, vedo che Cise ti ha già risposto.

Cmq se i bambini che appaiono nelle foto sono solo quelli di alcuni amici e loro sono d'accordo (è fondamentalmente l'equivalente di scambiarsi una foto fata ad una festa) allora puoi al momento della creazione dell'album scegliere come opzione della privacy (nella pagina di creazione album è in basso a sinistra dove vedi tutti) scegli altre opzioni --> personalizzata --> e inserisci i nominativi delle persone che vuoi accedano al tuo album.

A quel punto l'album dovrebbe essere visibile solo a loro.


Altrimenti anch'io eviterei.
Rispondi