Paura degli estranei

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » sab dic 19, 2015 1:16 pm

Pensa che in tutti e tre gli episodi di cui ho parlato lei era proprio nel marsupio. Ah, però non ho detto che invece c'è stata un'eccezione: una ragazza che non aveva mai visto prima e che si è ritrovata di fronte appena sveglia (dormiva qui con me sul divano nel marsupio): con lei non ha pianto e anzi le ha sorriso e si è fatta persino prendere in braccio. Mah.
A proposito di strategie, sto pensando che la prossima volta o mi porto appresso il marito o mi porto appresso la Ayi pure io. Oh, a mali estremi...
No perché se no davvero faccio la muffa io, eh!
In vacanza si va fra 49 giorni, per essere precisi. Inizio a essere davvero arcistufa.
Oh, oggi sono una lagna.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Trilli » sab dic 19, 2015 1:22 pm

Quoto l'età della sindrome da abbandono!
Alice non l'ha passata, forse perché purtroppo si era già dovuta abituare a non stare con me. Ma sento che la maggior parte dei bimbi attraversa questa fase. E la superano quasi tutti, per fortuna!
Pensa che forse, fra sei anni, ti sentirai dire da tua figlia "Mamma, vai pure via, ci sono le mie amiche!" e ripenserai con nostalgia alle lagne di oggi ahahahaha
Ti abbraccio cara.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Paura degli estranei

Messaggio da sweet » sab dic 19, 2015 1:37 pm

Anche i miei l'hanno passata questa fase. Elia soprattutto, ma almeno con lui non ho fatto lo sbaglio che ho fatto con Lucia ossia...chiudermi in casa o uscire per forze maggiori ma con il terrore e cercare di rientrare il prima possibile. Quindi il mio consiglio è : esci. Vedi amiche. Portati la ayi. Falla tenere in braccio e rassicurala standole vicino. Ma soprattutto, non aver paura e ansia perché come sai bene, lo percepiscono.

Forza Vale dai che non manca molto alle coccole sarde :)
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » sab dic 19, 2015 2:35 pm

Grazie per i pat-pat.
Si è beccata il raffreddore. No comment. Ora l'ho pure dovuta far piangere per farle i lavaggi e nell'alzarmi per prenderla in braccio e consolarla ho sbattuto il fianco e mi son fatta malissimo. Che uscita proficua eh, quella di ieri! Da ripetere al più presto. [emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Lory P » sab dic 19, 2015 3:27 pm

Vale .. Che dirti ci sono passata Anch io,due figli uno L opposto dell altro ..Andrea era socievole e non piangeva quasi mai,anzi era portato a fidarsi di chiunque .. Ambra era identica alla tua piccola ..ricordo che un giorno in macchina verso i 7/8 mesi ;si mise a piangere come una disperata perché non voleva stare nel seggiolino,non C era verso di calmarla ,mi dovetti fermare in una stradina di passaggio ,la allattai e sembro calmarsi ,per ricominciare subito dopo che accesi la macchina [emoji31] questi suoi pianti disperati davanti ad amiche mie,parenti ,e company iniziò a scemare iniziando L asilo ... Adesso che ha 9 anni a volte io e mio marito le raccontiamo qualche episodio e lei ride...era anche attaccata a me in maniera morbosa. Vedrai che è solo una fase.. Tanti pat pat ..tranquilla che passa [emoji4][emoji11]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Paura degli estranei

Messaggio da matiti » sab dic 19, 2015 4:37 pm

Piu'o meno succeda a tutti, e'quella che verso l'ottavo mesi gli psicologi dell'eta'evolutiva chiamano paura dell'estraneo o sindrome dell'abbandono.
Ricordo di aver studiato che e'comunque una tappa obbligatoria che e'bene che facciano.
Maty ha iniziato verso gli otto con l'inserimento al nido e ha smesso....verso i due anni.
E'la fase della mamma cozza, pesante ma bella, vedi proprio che nessuno ai suoi occhi puo'eguagliarti :8:
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » dom dic 20, 2015 8:18 am

Ecco, non sapevo che la paura dell'estraneo e la sindrome dell'abbandono fossero la stessa cosa. Grazie Marta.
Effettivamente la pediatra stessa, alla visita dei 6 mesi, vedendola in lacrime ha detto: "oh! Ha già paura degli estranei. È un po' presto ma è del tutto normale".
Speriamo che com'è arrivata presto passi anche presto. Io spero tanto che lei stia volentieri coi nonni perché voglio che se la godano per bene. Sicuramente ci metterà un po' ad abituarsi, ma son fiduciosa visto che staremo lì un mese. Io sarò una mamma strana ma non provo gelosia o senso di possesso nei suoi confronti, specialmente se si parla dei familiari, quindi sarei più che felice se, per dire, mia mamma si potesse sostituire a me per un paio d'ore così come faceva quando Maryam aveva 1-2 mesi. Non mi illudo, ma sarebbe bello per tutti.
Cioè, se io riuscissi a passare un paio d'ore da sola con mio marito o ad andare a vedere un film al cinema sapendo che lei è tranquilla e contenta, sarebbe ossigeno puro.
Certo che nessuno agli occhi dei figli può eguagliare la mamma, ma a me farebbe molto piacere se lei riuscisse a instaurare un rapporto speciale coi nonni nonostante la lontananza.
Sto divagando.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Paura degli estranei

Messaggio da Lucia76 » dom dic 20, 2015 11:40 am

Immagino lo scoramento e la fatica Valeria... ma come ti hanno già detto è una fase normalissima (inizia da circa otto mesi quindi ci sta), e passerà presto.
Secondo me non dovrebbe avere problemi con i tuoi genitori se li vede (anche se sullo schermo) ogni giorno. Cerca di stare tranquilla, perché davvero come ha detto jenny sente prima di tutto la tua ansia/preoccupazione. Se vuoi uscire un pò tranquilla con le amiche ..lasciala a casa con tuo marito così tu ti fai due chiacchiere in pace :-D un bacione
Rispondi