Smettere di allattare e dormire nel lettino

Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Lella » mar dic 15, 2015 9:42 am

Paola ha scritto:[
Ecco, per me questo è rispondere in maniera "sana", ovvero: sarà anche salutare e tutte le filosofie del mondo dormire con un bambino ma per me è un incubo e quindi scelgo la strada che è meglio per noi!
ma dicendo sarà anche "salutare" dormire con un bambino (e chiariamoci qui stiamo intendo bambino cresciutello) stai dicendo che lo si farebbe per il benessere del bambino.
Per me continuare con il co-sleeping è semplicemente poca voglia di cambiare abitudine perchè sta bene a tutti e peserebbe di più mettersi a fare battaglie notturne e qui è davvero facilitato chi ha figli con pochi risvegli notturni e tante di voi hanno ammesso che lo fanno o l'hanno fatto non tanto per "filosofia" ma proprio per comodità, stessa "esigenza" di chi ha preferito invece abituarli ad addormentarsi nel proprio lettino.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Lella » mar dic 15, 2015 9:49 am

lory76 ha scritto:
Il momento delle coccole lo adoro, ma poi per dormire ognuno al suo posto ahahha

!
ahahah
anche io sono così!

Poi è anche vero che le rare volte che mio marito è via per lavoro non dormo benissimo, diciamo che ho bisogno di non dormire a casa da sola , non necessariaemnte nello stessa stanza :D
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da renocchia » mar dic 15, 2015 10:00 am

Infatti è un abitudine l'ho scritto più volte
È un po' come se decidessi di imboccare ancora le bimbe per farle mangiare prima e senza sporcarsi.
È più comodo.
Detto ciò è superfluo dire che ognuno in casa propria fa come vuole, per me ognuno può decidere anche di dormire coi figli fino alla maggiore età e oltre...
Ma prima o poi dovremmo "aiutarli a fare da soli" proprio come ha scritto qualcuna di voi citando la Montessori

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da kri » mar dic 15, 2015 10:21 am

Abitudine. E indole dei bambini ma anche dei genitori.
Correggetemi se sbaglio, mi sembra che molte di quelle tra voi che faticano a vedere cobedding/cosleeping prolungati come qualcosa di normale siano le stesse che dichiarano la necessità forte di avere spazi propri anche di notte.
Chi preferisce dormire vicino a qualcuno è più incline a dormire coi figli.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mar dic 15, 2015 10:27 am

kri ha scritto:Abitudine. E indole dei bambini ma anche dei genitori.
Correggetemi se sbaglio, mi sembra che molte di quelle tra voi che faticano a vedere cobedding/cosleeping prolungati come qualcosa di normale siano le stesse che dichiarano la necessità forte di avere spazi propri anche di notte.
Chi preferisce dormire vicino a qualcuno è più incline a dormire coi figli.
Allora è un'esigenza dei genitori, non dei figli [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Lella » mar dic 15, 2015 10:28 am

kri ha scritto:Abitudine. E indole dei bambini ma anche dei genitori.
Correggetemi se sbaglio, mi sembra che molte di quelle tra voi che faticano a vedere cobedding/cosleeping prolungati come qualcosa di normale siano le stesse che dichiarano la necessità forte di avere spazi propri anche di notte.
Chi preferisce dormire vicino a qualcuno è più incline a dormire coi figli.
ma infatti io ho scritto che è un'abitudine che sta bene a tutti (inteso genitori e figli)
e ripeto io non ci vedo niente di "insano" o di ripercuotibile sull'autonomia dei figli in altri campi, se non solo la difficoltà di addormentarsi autonomamente se manca il "co-sleeper" abituale di notte, perchè sappiamo che di giorno e in altri contesti (asilo per esempio) si addormentano autonomamente.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da nanny » mar dic 15, 2015 10:29 am

kri ha scritto:Abitudine. E indole dei bambini ma anche dei genitori.
Correggetemi se sbaglio, mi sembra che molte di quelle tra voi che faticano a vedere cobedding/cosleeping prolungati come qualcosa di normale siano le stesse che dichiarano la necessità forte di avere spazi propri anche di notte.
Chi preferisce dormire vicino a qualcuno è più incline a dormire coi figli.
beh per quanto mi riguarda sì. Superata la fase neonati in cui è stato naturale, istintivo anche per me tenermeli in più vicino possibile man mano crescevano, ma parlo di Ruggero in effetti perchè Vittoria per indole ha sempre voluto dormire da sola, li ho accompagnati verso un'autonomia che mi desse la possibilità di dormire bene io. Certo, ripeto, Ruggero ha continuato a capitare nel letto fino a circa i 6 anni, ma in caso di necessità non come "modus vivendi". Ma questo non significa che considero "anormale" se una famiglia decide di dormire tutti assieme nel lettone, se sta bene a loro che problema c'è!?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mar dic 15, 2015 10:32 am

Io penso che dopo una certa età il non essere in grado di dormire da soli sia la spia di qualche problema.
Che permane se i genitori, invece di indagare, continuano a risolvere la cosa dormendo sempre insieme.
E sottolineo questo "sempre" perché è chiaro che il problema non è dormire ANCHE con i genitori, ma SOLO con i genitori (o nonni)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi