Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da Tropical » dom dic 13, 2015 3:03 pm

Alcuni blog e siti, soprattutto, riportano una scritta riguardante la proprietà intellettuale. Penso che valga anche per le foto.

Con la rivista non hai un contratto da poter consultare? A volte ci sono delle autorizzazioni a riguardo.


Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da CisePunk » dom dic 13, 2015 7:10 pm

Tropical ha scritto:Alcuni blog e siti, soprattutto, riportano una scritta riguardante la proprietà intellettuale. Penso che valga anche per le foto.

Con la rivista non hai un contratto da poter consultare? A volte ci sono delle autorizzazioni a riguardo.
No, non avevamo sottoscritto un contratto. Mi era stato chiesto per mail se ero interessata ad occuparmi di una rubrica tutta mia: "la signora del venerdì". La mail è arrivata dal direttore. È una rivista a tutti gli effetti, registrata, ecc. Forse dovrei chiedere all'ordine direttamente in questo caso. Nel caso degli articolisti che fanno tirocinio per prendere l'abilitazione e l'iscrizione all'albo, mi risulta che possa anche non essere pagato ma deve essere verificabile. Forse potrei puntare su questo.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da Martina » dom dic 13, 2015 10:40 pm

Ah ok mi era sfuggita che te l'hanno usata pure per scrivere articolo....
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da CisePunk » lun dic 14, 2015 7:37 am

Martina ha scritto:Ah ok mi era sfuggita che te l'hanno usata pure per scrivere articolo....
Forse, per l'impeto, non ho saputo spiegarmi bene. Non preoccuparti.
Comunque oggi scriverò al direttore della rivista per sapere come ci si muove in questi casi.
Grazie a tutte.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da CisePunk » lun dic 14, 2015 11:12 am

Vi aggiorno (magari a qualcun altro potrebbe tornare utile).
Innanzitutto, sono stata contattata da una delle persone che ha usato la mia foto e abbiamo avuto una forte litigata. Quest'uomo sostiene che, essendo su internet, può fare quello che vuole e anzi ha minacciato di denunciarmi lui.
L'ho calmato, ho abbassato i toni e poi gli ho detto: faccia pure come crede, io mi informerò meglio.
E così ho fatto.
La legge 248/00 (modifica della precedente legge 633/41) impone che non si possano utilizzare foto, anche reperite da internet, per fini commerciali e senza citare la fonte da cui è stata presa. Non importa se la foto è coperta da copyright o da licenza creative. Ogni fotografo che pubblica una propria foto ne è proprietario fino a 70 anni dopo la morte.
Qualora un'azienda volesse utilizzare una foto, deve necessariamente prendere contatto con l'autore della stessa e chiederne l'approvazione, dopodiché, deve pubblicare la fonte da cui è stata presa e l'autore.
Perché questo sia possibile, è necessario che per la foto in oggetto sia individuale l'autore e la data di creazione della stessa (blog e rivista riportano la data di creazione e il nome dell'autore, ma in più io ho mandato il materiale per email al direttore, quindi è facilmente riscontrabile il tutto).
Insomma ho ragione io.
Sto attendendo che mi richiami il mio legale.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da Martina » lun dic 14, 2015 1:29 pm

Quindi solo per fini commerciali giusto? Ho capito bene? Cioè solo se prendo foto e la uso per finalità commerciali?

Son contenta tu abbia ragione tzè così glieli sbatti in faccia al tipo antipatico
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da CisePunk » lun dic 14, 2015 1:48 pm

Martina ha scritto:Quindi solo per fini commerciali giusto? Ho capito bene? Cioè solo se prendo foto e la uso per finalità commerciali?

Son contenta tu abbia ragione tzè così glieli sbatti in faccia al tipo antipatico
Per fini commerciali si entra in diritto penale: l'azienda usa la foto per ricavarne un profitto.
Nel caso dei blogger, non c'è regolamentazione, ma d'altronde nessuno si sognerebbe di fare causa a un blog perché usa la tua foto. Per loro basta semplicemente il passaparola o un commento e tutto finisce lì.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Messaggio da Tropical » lun dic 14, 2015 11:19 pm

E vuole avere anche ragione? Ma che si verogni!

Fagli vedere come si fa a sto tizio.
Rispondi