Smettere di allattare e dormire nel lettino

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » gio dic 10, 2015 1:16 pm

nanà ha scritto:
Trilli ha scritto:
nanà ha scritto:Vorrei aggiungere che il coosleeping, che non riguarda solo il sonno condiviso con i genitori ma anche con i fratelli, è una pratica presente nel cammino dell'umanità, senza limiti di età dei figli.
É la nostra cultura occidentale che ci fa pensare che sia sbagliato o sia patologico.
Se trovassi il documento che avevo salvato, ve lo aggiungerei. ..
Senza saperlo, da piccola ho condiviso il sonno coi miei fratelli e a volte nel lettone con i miei nonni, che vivevano nella stessa casa(e tanti miei coetanei, che come me, non avevano la cameretta).
Anche al tempo in cui i miei genitori erano bambini-ragazzi....la normalità era dormire tutti insieme in una stanza.
Comunque sto divagando...
Pardon
Io personalmente non ci trovo nulla di patologico nel tenere a letto i bambini...tant'è che il mio grande(6 anni a ottobre ) è andato in cameretta da poco, ma solo perché noi non riuscivamo a muoverci nel letto e perché prima non ci voleva andare.
Mi sembra un bambino normalissimo, molto più sensibile rispetto ad altri (e non so se questo sarà un difetto man mano che cresce).
Io credo che pensando a quei pochi casi che ci sembrano anomali...Non possiamo giudicare in generale che il coosleeping con bambini grandi sia dannoso...perché l'umanità lo ha usato come stile di vita fino a pochi decenni fa e in certe culture non occidentali continua ad esistere come normalissimo modo di accudire i figli (ho letto anche fino alla pubertà come condivisione della stessa camera per dormire).
Chiudo parentesi sociologica.
Vado a dormire che è meglio.






Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Nana', qui non si parla di condividere stanza o letto con i fratelli, ma con i genitori.
Quanto a ciò che era considerato normale nel cammino dell'umanità, beh dalle mie conoscenze storiche direi che dipende dalla mancanza di spazio e dalla necessità di sicurezza. Le case sia contadine che operaie erano sovente costituite da un solo ambiente dove conviveva tutta la famiglia.
In quelle società bisogna anche ricordare il ruolo subalterno (sottomesso, provo di diritti) della donna, l'analfabetismo, il lavoro minorile... Tutte abitudini allora considerate normali, e purtroppo ancora ben radicate in quelle società non occidentali cui si guarda selettivamente e romanticamente con nostalgia.
Già, perché se è vero che in certe culture il bambino dorme coi genitori, viene portato dalla madre in fascia e allattato a lungo, è altrettanto reale che a quel bambino si rivolgano poche o nulle attenzioni o stimoli culturali ed educativi.
Anch'io divago eh...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Sì certo lo so.
Ma non penso che sia patologico ecco tutto e volevo far capire che sono le pressioni culturali che ce lo fanno credere.
Io non sono cresciuta in un' ambiente contadino ne retrogrado anzi mia madre era una donna in carriera ( polizia) che per amore del marito ha accettato di vivere con i suoceri(e solo molti anni dopo abbiamo avuto un camera in più dove comunque noi fratelli dormivano insieme e anche quello è coosleeping).
All'epoca molti miei parenti e amici vivevano così e per me non era un problema non avere una camera...cosa che adesso è essenziale ma perché è cambiata la nostr vita e il modo di pensare la famiglia.
Ms comunque chi porta in fascia o dorme con i genitori non ha meno attenzioni degli altri anzi è il contrario.


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Sto parlando di certe culture (es in Senegal) dove ai bambini non si danno affatto le attenzioni che diamo noi.
E neppure nella nostra civiltà, fino all'inizio del secolo scorso, l'infanzia era riconosciuta come età che necessitava di attenzioni particolari oltre al soddisfacimento (quando possibile!) dei bisogni primari.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da nanà » gio dic 10, 2015 3:49 pm

sweet ha scritto:
renocchia ha scritto:Ma voi cosa ci vedete di male nel dormire in una cameretta? O nel proprio lettino?
Perché un bimbo di 5 anni dovrebbe averne paura?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io personalmente niente. Ma non mi sembra che nessuno abbia detto che c'è qualcosa di male a dormire in cameretta! Anzi. Io sostenevo solo il mio pensiero che è quello che non mi piace generalizzare.. con i bambini poi men che meno. Io ne ho due e sono il giorno e la notte. Ognuno ha i suoi tempi e prima di parlare di "patologico" ecco, sto attenta. Anche perché non ho le conoscenze per farlo.

...poi il bimbo di ciota non ha 5 anni! ;)
Quoto sweet in ogni parola.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da nanà » gio dic 10, 2015 3:52 pm

renocchia ha scritto:Articolo meglio il mio pensiero sul " patologico".
Se un bambino di 5 anni non dorme solo perché
- ha paura: cercherei di indagare
- è molto attaccato ai genitori : promuoverei la sua indipendenza
-ha gli incubi : ne parlerei col pediatra
-il letto è scomodo/la camera è fredda/calda/buia: faccio un prestito e risolvo la questione
- per abitudine : cerco di cambiarle e inserire nuove routine.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dico solo questo e poi basta.
Ti stimo tanto René e mi sei sempre piaciuta.
Quindi non interpretarlo come un attacco.
Ma scusami...
In questi punti che hai elencato dove sta il patologico?
Le paure sono normali da piccoli e da adulti.
Il bisogno di contatto con la mamma é importantissimo per la formazione della personalità del bambino.
I problemi logistici sono un problema del bambino?no.
L'abitudine a dormire insieme può essere patologica? Se i genitori e figli lo fanno tranquillamente non ci vedo nulla di male..
Mio marito adora averli nel letto.
Non li vede mai...lui ci tiene più di me per dire, io per allattare mi trovo meglio ad averli con me Per dire
Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da renocchia » gio dic 10, 2015 4:04 pm

Ah allora parliamo di un piacere per i genitori, ma siamo sicuri che faccia bene? Al bambino intendo. ..

Ps non interpreto nulla come un attacco non ti preoccupare nè tanto meno i miei sono attacchi personali, intendiamoci.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da nanà » gio dic 10, 2015 4:10 pm

renocchia ha scritto:Ah allora parliamo di un piacere per i genitori, ma siamo sicuri che faccia bene? Al bambino intendo. ..

Ps non interpreto nulla come un attacco non ti preoccupare nè tanto meno i miei sono attacchi personali, intendiamoci.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non lo so René.
Ognuno fa quello che crede meglio.
Piacere...comodità...benessere del bambino e rispetto dei tempi...allattamento..
Se dite che è patologico, beh mi devo preoccupare per il mio a questo punto!
Ma vorrei la certezza di studi scientifici sui danni..che non conosco al momento.
Magari ci aggiorniamo fra qualche anno.
Fin ora non ho notato nulla di problematico tanto più che ora dorme tranquillamente da solo, e sono sicura di aver fatto bene a farlo sentire sicuro della scelta di andare in cameretta...quindi rispettare i suoi tempi come ho fatto da quAndo é nato.


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da renocchia » gio dic 10, 2015 4:20 pm

Io non sono medico non faccio ricerche pertanto esprimo una mia opinione che è la.seguente: c'è un'età a partire dalla quale ( secondo me 5 anni è più che sufficiente ) i bambini andrebbero stimolati all'autonomia.
Le paure andrebbero sviscerate cercando di superarle.
Se non si comincia ad un certo punto diventa veramente difficoltà e parlo per esperienza diretta, ho un cugino di 9 anni ancora nel lettone, ancora che dorme solo accanto alla mamma.
Per me non è sano, no.
È andato agli scout e mia zia è dovuta andare a riprenderlo perché la sera ha fatto il matto.
Hanno ricoverato la mamma d'urgenza e lui ha passato la notte in bianco.
Non è sano così.
Va bene l'attaccamento e la vicinanza alla mamma ma oltre diventa limitante

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da kri » gio dic 10, 2015 8:59 pm

renocchia ha scritto:Io non sono medico non faccio ricerche pertanto esprimo una mia opinione che è la.seguente: c'è un'età a partire dalla quale ( secondo me 5 anni è più che sufficiente ) i bambini andrebbero stimolati all'autonomia.
Le paure andrebbero sviscerate cercando di superarle.
Se non si comincia ad un certo punto diventa veramente difficoltà e parlo per esperienza diretta, ho un cugino di 9 anni ancora nel lettone, ancora che dorme solo accanto alla mamma.
Per me non è sano, no.
È andato agli scout e mia zia è dovuta andare a riprenderlo perché la sera ha fatto il matto.
Hanno ricoverato la mamma d'urgenza e lui ha passato la notte in bianco.
Non è sano così.
Va bene l'attaccamento e la vicinanza alla mamma ma oltre diventa limitante

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Innanzitutto scusatemi, ho pochissimo tempo, leggo a singhiozzo e non riesco ad intervenire molto. Ora faccio un'osservazione, ma non so se riuscirò ad essere presente al seguito della discussione.
Leggendo quello che hai scritto, renocchia, mi viene da chiedermi se non stai scambiando l'effetto con la causa.
Tuo cugino passa le notti in bianco in assenza della mamma ecc. ecc. perché dorme ancora nel lettone?
Io penserei che il dormire ancora nel lettone, insieme a tutto il resto, sia un effetto.

Poi, al di là di questo, sono d'accordo con te che l'autonomia dei bambini vada coltivata ed incoraggiata (anche se la mia visione dei tempi e dei modi è più vicina a quella di nanà).
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da renocchia » gio dic 10, 2015 9:10 pm

È causa nella misura in cui assecondando questa cosa non si promuove in alcun modo l'autonomia.
È effetto perché non si cerca una soluzione.
Siamo lí

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi