Il rapporto con altre mamme

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Il rapporto con altre mamme

Messaggio da Seem83 » mer dic 02, 2015 12:44 pm

Ieri mio marito è andato a prendere lui le bimbe a scuola è una volta tornato a casa mi ha raccontato del battibecco che c'è stato tra mamma e rappresentate di classe di Sofia.
Un litigio piuttosto pesante dove sono volati insulti e paroloni. Tutto questo davanti agli occhi sbarrati dei bimbi, insegnati e altri genitori.
Io vorrei capire veramente se è un problema solo della scuola dove siamo noi o è una cosa generalizzata.
C'è una mancanza di rispetto generale tra genitori. Gente che chiede info sulla chat ed in privato ne vengono dette di peste e corna. E questo andazzo oltre ad averlo notato con la classe di sofia, l'ho notato anche nella classe di Matilde.
Io non dico che è obbligatorio riuscire ad andare tutti d'accordo ma almeno comunicare in maniera civile.
In fondo dobbiamo essere da esempio per i nostri figli e se noi per primi ci comportiamo da bimbi delle elementari che non si fanno più amici come potremo mai pretendere che loro imparino ad essere maturi ed esperti al dialogo?
Da voi come funziona? Stessi meccanismi?


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da matiti » mer dic 02, 2015 12:55 pm

Stessi meccanismi tanto che stavo pensando du togliermi dalla chat di classe, e' un continuo mettere zizzania, sparlare dietro...e che stress!
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da Luna » mer dic 02, 2015 1:04 pm

io invece devo ritenermi molto fortunata!!
Sono stata rappresentante in classe del grande dalla terza elementare alla terza media...e avevo un gruppo di mamme molto disponibili e collaborative...

la classe del piccolo ( ora in seconda elementare) non ha la stessa armonia però non è una brutta classe...anche il gruppo su WA funziona essenzialmente per informazioni pratiche....chiacchieriamo spesso in attesa che escano da scuola, ci sono come sempre dei piccoli gruppi ma in media mi sembrano tutti genitori educati e ragionevoli!!!

So bene però che questa è spesso l'eccezione....ad esempio l'altra seconda dello stesso istituto è composta da un gruppo di genitori terribili.....ma terribili al punto di chiedere in chat " che malattia ha tuo figlio??....mi hanno detto che fa le verifiche differenziate!!!"
e da lì ovviamente è scoppiato il caos!!!! che temo finirà solo alla fine della quinta elementare!!!!

Io penso che i gruppi di WA siano utili solo finchè li si sa utilizzare......questioni pratiche e strettamente legate alla scuola, quando si divaga si finisce sempre male!!!!!
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da CisePunk » mer dic 02, 2015 1:05 pm

io non ho rapporti con nessuna delle altre mamme, tranne che la signora che viene da me a fare le pulizie (che è la mamma di un compagno di Maya) e la mamma della migliore amica di Isabella, che è la rappresentante di classe.
La chat di gruppo su whatsapp: mi sono autoeliminata dopo 5 minuti dall'essere stata iscritta. Io sono separata e ho chiesto che fosse aggiunto anche il mio ex marito, perché viaggio spesso e non sempre riusciamo a comunicare. La risposta è stata: questa è una chat SOLO PER MAMME. Se sarà necessario troveremo il modo di fargli avere le notizie. Ho risposto semplicemente che allora avrebbero trovato il modo anche per comunicare con me in modo differente e sono uscita.
Mi è sembrato puro sessismo al contrario e mi ha fatto capire che l'intenzione non era quella di mettersi d'accordo per le questioni di scuola ma, appunto, spettegolare alle spalle.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da Minou » mer dic 02, 2015 1:12 pm

io sono stata fortunata! il grande va in seconda e con e altre mamme mi trovo molto bene e in generale c'è molta armonia tra noi, giusto in un paio di occasioni ci sono stati discussioni ma sempre con toni molto civili. spero di avere la stessa fortuna anche con la piccola che per ora è al nido
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da Tropical » mer dic 02, 2015 1:34 pm

Luna ha scritto:
Io penso che i gruppi di WA siano utili solo finchè li si sa utilizzare......questioni pratiche e strettamente legate alla scuola, quando si divaga si finisce sempre male!!!!!
Quoto questo.

Io sono la rappresentante di classe di mio figlio e anche moderatrice del gruppo WA.
Non ci sono pettegolezzi e zizzanie, ma ho dovuto chiedere di non condividere cose non inerenti alla scuola perché, dopo i fatti di Parigi, qualcuna ha pensato bene di pubblicare un messaggio sull'essere musulmano straniero in Australia (ne avevo già parlato in altro post, chiedo scusa), rivendicando il proprio diritto di cristiana.

Inoltre, nessuna risponde ai miei avvisi.
In quanto a disponibilità, non so perché è il primo anno e non è stato ancora organozzato nulla.

La settimana prossima vi dirò in quante parteciperanno al mercatino.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da Gabry » mer dic 02, 2015 1:38 pm

Ma che un papà non sia ammesso alle chat di classe ha dell'assurdo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Il rapporto con altre mamme

Messaggio da Mami » mer dic 02, 2015 1:48 pm

Seem83 ha scritto:Ieri mio marito è andato a prendere lui le bimbe a scuola è una volta tornato a casa mi ha raccontato del battibecco che c'è stato tra mamma e rappresentate di classe di Sofia.
Un litigio piuttosto pesante dove sono volati insulti e paroloni. Tutto questo davanti agli occhi sbarrati dei bimbi, insegnati e altri genitori.
Io vorrei capire veramente se è un problema solo della scuola dove siamo noi o è una cosa generalizzata.
C'è una mancanza di rispetto generale tra genitori. Gente che chiede info sulla chat ed in privato ne vengono dette di peste e corna. E questo andazzo oltre ad averlo notato con la classe di sofia, l'ho notato anche nella classe di Matilde.
Io non dico che è obbligatorio riuscire ad andare tutti d'accordo ma almeno comunicare in maniera civile.
In fondo dobbiamo essere da esempio per i nostri figli e se noi per primi ci comportiamo da bimbi delle elementari che non si fanno più amici come potremo mai pretendere che loro imparino ad essere maturi ed esperti al dialogo?
Da voi come funziona? Stessi meccanismi?
Stesse cose...una classe di genitori terribili! Sempre pronti a polemizzare e a crearsi problemi quando non ce ne sono.

L'anno scorso poi, con un rappresentante incapace (che hanno votato, io no) era una cosa impossibile...non ti dico sulla chat di whatsapp

Quest'anno con la nuova rappresentante va meglio, ma alla prima riunione di quest'anno momenti si prendono per i capelli, io me ne sono
andata perchè la riunione era terminata ed avevo già votato per il rappresentante...robe vergognose...
Rispondi