obbligare a fare sport

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: obbligare a fare sport

Messaggio da la yle » ven nov 20, 2015 10:56 pm

Babina ha scritto:
la yle ha scritto:
Babina ha scritto:Proposto anche questo, anche da mio marito che praticava judo, ma non ha voluto provare;
Ma, domanda: non sono meglio sport più aerobici per un problema di sovrappeso?
Sarò fuori dal coro ma non vorrei che possano esserci illusioni (tra l'altro sono solo una mamma e parlo Solo per quel che ho visto)
Con lo sport (dei ragazzini )non dimagrisci
Si fanno mille altre cose ma non questa.
Fare sport da bene a prescindere dalla tendenza di ognuno di noi alla magrezza o al sovrappeso
Può farti mantenere la linea è non farti aumentare

Nuoto: stesse ore stesso allenamento stesso allenatore. Il ragazzino magro testa magro e delinea i muscoli. Il ragazzino cicciottello rimane tale ma sarà più tonico.

Personalmente farei fare qualcosa in cui si sudi: tennis calcio rugby atletica bici- Mountain bike basket volley ecc

Ricordandosi però che quello che delinea i muscoli (non è la vostra esigenza ma è per completare il ragionamento) è la palestra vera e propria con elastici e pesi (ma dai sedici anni questi ultimi) indipendentemente dallo sport che si pratica



Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Capisco perfettamente ciò che dici Yle ed hai ragione; so che mio figlio non sarà mai filiforme e tutta la mia insistenza per lo sport non è indirizzata a quello, bensì, come hai detto tu, per mantenere una certa forma fisica e non aumentare di peso e per insegnargli ad avere cura del proprio corpo e della propria salute (per non parlare degli altri innumerevoli vantaggi educativi che lo sport insegna)
Però se si appasionerá a qualcosa e avrà costanza e pazienza superata l adolescenza avrà grandi soddisfazioni.

E poi lui è individualista o per il collettivo? Anche questo è discriminante nella scelta

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk



Tags:
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Babina » ven nov 20, 2015 11:01 pm

Fondamentalmente collettivo, ma come dicevo prima molto competitivo purtroppo (lo vedo come un aspetto negativo)
Sicuramente se si appassionasse a qualcosa sarebbe molto più semplice!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: obbligare a fare sport

Messaggio da la yle » ven nov 20, 2015 11:13 pm

Babina ha scritto:Fondamentalmente collettivo, ma come dicevo prima molto competitivo purtroppo (lo vedo come un aspetto negativo)
Sicuramente se si appassionasse a qualcosa sarebbe molto più semplice!
Se è molto competitivo il rischio di uno sport collettivo è che si arrabbi con i compagni che ritiene non si impegnino come secondo lui dovrebbero.
Quindi indirizzerei ad uno sport individuale come l atletica. Gli allenamenti si fanno insieme ma la gara è onere ed onore a me

Quindi da un lato si fa gruppo ma dall altro ci si esprime ' per se stessi'


Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Rispondi