Mal di pancia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 8:47 am

Spesso al mattino mentre fa colazione, marta accusa dolore al panino, da come lo descrive sembrano crampi. A volte lo fa anche nel corso della giornata, magari dopo la merenda, arriva di corsa, si lamenta del mal di pancia per 5 minuti (tenendosi il panino come se avesse crampi), e poi le passa.
A volte lo fa anche durante la cena, ma lì mi sembra più una "scusa" per lasciare un piatto a metà, nel senso che alla scuola materna le hanno inculcato che si deve vuotare sempre il piatto (sorvoliamo sulla pessima maestra), e quindi lei ha timore a dire che non vuole più mangiare.

Un paio di anni fa avevo chiesto al pediatra e mi aveva detto che a molti bimbi succede, che è l'intestino non ancora "maturo" e non aveva approfondito.
Che faccio? Chiedo una visita? Mi fido di quella spiegazione di due anni fa?


Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Lory P » gio nov 19, 2015 10:06 am

Ne parlerei prima con il pediatra ,vedi cosa ti dice ed eventualmente approfondisci ..facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Mal di pancia

Messaggio da candyda » gio nov 19, 2015 10:17 am

Giada, che ormai ha 8 anni, lo fa ancora adesso.
Ora che è più grande sono riuscita a capire cosa sono questi mal di pancia.
LEI, genericamente, chiamava tutto mal di pancia: la fame, la pancia troppo piena, l'arietta che deve uscire, i crampi della dissenteria, il male ai muscoli addominali, la sete, la nausea per il mal di macchina, non aver digerito, quando deve andare in bagno, la pipì trattenuta per troppo tempo, ecc... alle volte credo anche la noia!
Potrebbe essere come ti aveva detto la pediatra, oppure anche nel tuo caso il "mal di pancia" è la cosa più semplice e immediata che le viene in mente da dirti.
Addirittura adesso mi dice che: se beve l'acqua del bagno le viene mal di pancia! (che, per inciso, è la stessa che beviamo dal rubinetto in cucina!!!)

Non ti sono stata di grande aiuto.
Ma volevo dirti che non sei sola :|
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 11:44 am

Invece si! Almeno confermi il mio dubbio che "mal di pancia"indichi ogni disagio
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Mal di pancia

Messaggio da matiti » gio nov 19, 2015 11:59 am

Anche Matilde lamenta spesso mal di pancia, secondo la pediatra spesso e' spicosomatico, nel nostro caso la nascita del fratellino e il conseguente bisogno di attenzioni.
Comunque se perdura faremo degli accertamenti.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 1:15 pm

Lei si lamenta come se fossero camping volte...
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Mami » gio nov 19, 2015 1:23 pm

Andrea ha lamentato un mal di pancia di tipo quasi sicuramente psicosomatico per quasi tutta l'estate (verificato più volte con pediatra).

Era stanco per anno scolastico e sfortunatamente non si è trovato bene con il centro estivo (che ha frequentato subito da fine scuola
), appena ho colto il forte disagio l'ho spostato in un altro centro estivo e le cose
sono migliorate ma...aveva proprio bisogno dello stacco con la routine quotidiana e aveva bisogno di vacanze, infatti quando ad agosto
siamo partiti con il camper il tutto si è normalizzato....ha fatto ancora la prima di settembre al centro estivo ma poi si è infortunato ad un ginocchio ed è
venuto con me in ufficio fino inizio scuola, ma ormai si era tranquillizzato.
Però era proprio piuttosto evidente che il mal di pancia/stomaco fosse psicosomatico...io ed il pediatra non abbiamo mai avuto tanti dubbi
a riguardo....anche se , fosse continuato avremo cominciato a fare qualche esame. Mi aveva prescritto anche uno sciroppo anti reflusso, non ricordo il nome , ma per fortuna non lo abbiamo utilizzato.

Ti ho raccontato la mia esperienza.. :) ....anche io ti aiuto poco...
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Mal di pancia

Messaggio da sweet » gio nov 19, 2015 2:16 pm

Lucia aveva SEMPRE il mal di pancia soprattutto dopo colazione e cena.
Intolleranza al lattosio.
Da quando l'abbiamo tolto del tutto non ha più avuto una volta il mal di pancia né pancia gonfia. (E lei non aveva dissenteria o altro. Siamo andati per tentativi)
Rispondi