Problema letto e notti insonni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Problema letto e notti insonni

Messaggio da marika » gio nov 12, 2015 1:18 pm

Ogni bimbo è a sé e attraversa fasi diverse...io ho avuto quello che per quattro anni ha dormito da solo e poi improvvisamente ha iniziato a venire nel lettone e l'ha fatto per un anno, quella che fa avanti e indiretto tutta la notte, quello che ci viene solo ogni tanto dai due anni e mezzo, quello che ha là residenza stabile accanto a me...io sarei per assecondarlo, le fasi poi passano, e se in questo momento manifesta la necessità della tua vicinanza continua, non gliela negherei...

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da Tropical » gio nov 12, 2015 1:42 pm

Eccomi!

Allora, noi abbiamo cosleeppato sin da piccolissimo a seguito dell'intervento di stenosi.
Poi ha fatto un periodo di addormentamento nel lettone e lo passavamo nel lettino.

Quando è stato abbastanza grande da muoversi da solo, una notte l'ho preso al volo che tentava di scavalcare la spondina. Quindi ho attaccato lettone e lettino, così che di note poteva venire da noi tranquillamente.

Clac ha riassunto perfettamente la situazione attuale. Ho provato ad affiancarmi a lui a ogni risveglio, ma dopo ogni mio spostamento, lui si svegliava.

Ho pensato anche che potremmo addormentarlo nel lettone, ma preferirei che riconoscesse il suo letto.

Il nostro rito è spegnare la tv, salutare papà, coccole nel suo letto, canzone e nanne. Niente libro perché per adesso non ha nella sua camera una lucetta piccola tipo abat-jour.

Capisco anche che l'inizio della scuola può averlo turbato in qualche maniera.
So che per i bambini come Leonardo a ogni progresso ci sono almeno 2 passi indietro e lui sta facendo tanti progressi. Forse la sua regressione è la nanna.

Proveremo tutti i vostri consigli. Grazie.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da Flavia » gio nov 12, 2015 1:56 pm

Tropical ha scritto:Il nostro rito è spegnare la tv, salutare papà, coccole nel suo letto, canzone e nanne. Niente libro perché per adesso non ha nella sua camera una lucetta piccola tipo abat-jour.

Capisco anche che l'inizio della scuola può averlo turbato in qualche maniera.
So che per i bambini come Leonardo a ogni progresso ci sono almeno 2 passi indietro e lui sta facendo tanti progressi. Forse la sua regressione è la nanna.

Proveremo tutti i vostri consigli. Grazie.
Più che regressione, magari è un bisogno di rassicurazione. E voglia di contatto fisico.

Non vederlo come un passo indietro che fa, è più uno sosta.

Massimo quando viene a letto è un supplizio perchè lui agogna al contatto fisico, è una sua rassicurazzione...

Solo che ha 7 anni ed è lungo ed ossuto.

Questo si traduce in gomiti, ginocchia e capocce puntate nei punti più improbabili e dolorosi.
L'avreste mai detto che una testa piantata su un fianco fa venire una ttacco di sciatica istantaneo e virulento?

Ecco, fidatevi, è così.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da Tropical » gio nov 12, 2015 5:36 pm

Ho pensato anche alla ricerca di contatto. In questo periodo si dispera se spariamo dalla sua vista.

Però le nostre povere schiene (e non solo quelle) chiedono pietà.

Va be', porteremo pazienza ancora un po'.
erika67
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2015 10:01 pm

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da erika67 » gio nov 12, 2015 10:07 pm

Ciao mamme.. la nostra bimba di 22 mesi dorme nel suo lettino dalle 21 alle 530 ma poi alla mattina vuole venire nel lettone..la sveglia per il nido e prevista alle 7 e noi la portiamo. Ma volte succede che si sveglia alle 2 3 di notte vorrebbe lettone ma resistiamo e la riaddornentiamo nel suo lettino. Secondo voi e un comportamento corretto o la confondiamo visto che lei non distingue gli orari?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da manu » gio nov 12, 2015 10:14 pm

Io non entro nel merito di cosa sia giusto fare o non fare, dato che il mio 5enne ancora non ha un sonno buono. Cioè, non dorme una notte filata se non quelle 2 volte l'anno.
Io mi sono stufata di uscire in piena notte dal mio tepore e andare da lui, quindi lascio che sia lui a venire da noi.

Il problema è che...a noi piace e di notte ce lo contendiamo un po', il nostro peluche vivente
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da Tropical » gio nov 12, 2015 10:18 pm

erika67 ha scritto:Ciao mamme.. la nostra bimba di 22 mesi dorme nel suo lettino dalle 21 alle 530 ma poi alla mattina vuole venire nel lettone..la sveglia per il nido e prevista alle 7 e noi la portiamo. Ma volte succede che si sveglia alle 2 3 di notte vorrebbe lettone ma resistiamo e la riaddornentiamo nel suo lettino. Secondo voi e un comportamento corretto o la confondiamo visto che lei non distingue gli orari?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Detto in sincerità credo che non ci sia una linea precisa da seguire. Voi siete i genitori e sapete cosa è meglio per lei.

Io ho cosleeppato e ne sono felice, anche se adesso ho questo "problema" da risolvere.

Una volta riportata nel suo lettino, la bimba si addormenta subito o vi sembra nervosa?
erika67
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2015 10:01 pm

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da erika67 » gio nov 12, 2015 10:22 pm

La notte scorsa ad esempio accarezzandola sulla schiena 5 minuti ha ripreso a dormire.. a volte ci vuole di piu piange chiama..ma poi crolla. .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi