Trilli ha scritto:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
Le regioni, dal punto di vista nozionistico, devono essere affrontate alla scuola primaria.
Noi, alla secondaria, abbiamo deciso di dedicare alle regioni una prova autentica. I ragazzi dovranno progettare un viaggio in una regione, rispettando certi punti fissi dati da noi (es. Una città d'arte, uno stabilimento industriale, un parco naturale, una località balneare o montana...). Dovranno definire l'itinerario, i mezzi di trasporto, i tempi, e illustrare ciascuna delle tappe. Tutto ciò su una presentazione ricca di cartine e immagini. È chiaro che per far ciò dovranno familiarizzare con una serie di nozioni. Ma NON saranno valutati sulle nozioni (tipo ripetere a memoria i dannati capoluoghi ahahahaha).
Io mi rifiuto di interrogare i ragazzi su elenchi di città (in rigoroso ordine alfabetico mi raccomando), è qualcosa che va bene per i bimbi.
Ah, il programma da finire non esiste!!!!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ehm fra' ha fatto quinta l'anno scorso
per lui il meridione è uguale alla nebulosa di orione, sa che c'è e fine
non sto parlando di sapere a memoria i capoluoghi ma che napoli sia in campania, magari anche si.
diverso invece il percorso alle medie e il vostro lo trovo interessante
e come sarebbe a dire non finisci il programma!!! via trilli, una classe di 13 alunni, non 27 e non riesci a portare a fine il programma di nessuna materia? chi sta scontando sta cosa però è mio figlio alle medie, ora e non le maestre.