Torte sane

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: Torte sane

Messaggio da druuna » ven ott 30, 2015 11:57 am

Bibi ha scritto:Io mi sono convertita allo xilitolo di betulla, scoperto quest'estate mentre facevo la dieta del supermetabolismo.
E' uno zucchero privo di retrogusti strani (le torte con la stevia fanno schifo, diciamocelo) e al contrario del normale zucchero, ha un sacco di proprietà oltre ad avere un indice glicemico bassissimo e il 40% in meno di calorie. Non fa venire carie, non nutre batteri cattivi intestinali, insomma promosso a pieni voti! Ha solo un difetto, che costicchia un po'.
Io però lo sto acquistando su un sito tedesco con spedizione gratis e una confezione mi dura un bel po'.
si mi ero documentata anche io sulla dieta del supermetabolismo...
sai mica se lo xilitolo di betulla si può dare anche ai bimbi?


Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Torte sane

Messaggio da Vero79 » sab nov 07, 2015 8:04 am

Ricotta al posto di burro o olio, come ha scritto Tati.
In questo momento qui la più gettonata è la torta di pere, perfetta per la colazione.
Sbuccio e taglio a dadini 4-5 pere. Mescolo 300g di ricotta con 170 g di zucchero e unisco, una alla volta, 3 uova.
Aggiungo un cucchiaio di vaniglia (o vanillina o cannella o 4 spezie) e poi 250 g di farina mescolata a 1 bustina di lievito. Unisco delicatamente le pere e inforno per 45-50 minuti a 170 °.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Bibi » sab nov 07, 2015 8:22 am

druuna ha scritto:
Bibi ha scritto:Io mi sono convertita allo xilitolo di betulla, scoperto quest'estate mentre facevo la dieta del supermetabolismo.
E' uno zucchero privo di retrogusti strani (le torte con la stevia fanno schifo, diciamocelo) e al contrario del normale zucchero, ha un sacco di proprietà oltre ad avere un indice glicemico bassissimo e il 40% in meno di calorie. Non fa venire carie, non nutre batteri cattivi intestinali, insomma promosso a pieni voti! Ha solo un difetto, che costicchia un po'.
Io però lo sto acquistando su un sito tedesco con spedizione gratis e una confezione mi dura un bel po'.
si mi ero documentata anche io sulla dieta del supermetabolismo...
sai mica se lo xilitolo di betulla si può dare anche ai bimbi?
Non saprei... A occhio direi di sì vista la lista di argomenti a favore che ha al contrario dello zucchero bianco normale. Però sarebbe da chiedere ad un nutrizionista o pediatra per esserne certi ;)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Cosetta » sab nov 07, 2015 9:09 am

Interessantissima questa: noci, nocciole e pochissima farina! (Io ho quel pallino!)
http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/ ... /?ref=fblk
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Martina » sab nov 07, 2015 7:38 pm

E qua si pensa sempre a magná :DD

Io prendo appunti. Quante ne sapete.

Ma mi spiegate perché è così terribile lo zucchero? Cioè io nelle ricette non ne metto mai grandi quantità. Ma per un discorso di gusto.. Troppo dolce mi da noia. Ovvio che troppo fa male, ma fruttosio, glucosio e simili son più sani? E agave? Tutta roba che vedo al supermercato ma non saprei che farne..

Ma adesso vi leggo e voi mi direte!! 8-)
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Torte sane

Messaggio da Tropical » dom nov 08, 2015 7:05 am

Lo zucchero di per sè non fa male.
Parlo solo per me, sia chiaro. Però, così come la farina, preferisco usare un prodotto che abbia subito meno processi di lavorazione e trasformazione.

Bressanini lo spiega benissimo
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... no-bianco/

C'è anche da dire che lo zucchero semolato ha un indice glicemico molto alto.

Poi, considerazione mia, in pasticceria non si possono modificare le quantità degli ingredienti a piacimento perché si tratta di chimica e si perde equilibrio nella ricetta, ma possiamo sostituirli in dosi precise.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: RE: Re: Torte sane

Messaggio da marika » dom nov 08, 2015 11:56 am

Gabry ha scritto:Io ormai diminuisco della metà lo zucchero e nessuno se ne è mai accorto. Cacao o cioccolato uso solo l'amaro. Spesso faccio dolci con olio di semi o in alternativa sostituisco il burro con l'olio, la proporzione è 100 di burro = 80 di olio. La farina non più 00 ma sempre più 0 o farro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io uguale, zucchero a metà, mai burro e mai farina 00

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Azur » dom nov 08, 2015 12:13 pm

Lo sciroppo di agave (visto oggi al supermercato) è una buona alternativa o una trovata commerciale?
Rispondi