Sentirsi accettati

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sentirsi accettati

Post by Babina »

eh, infatti; sembra sia un po' subìta e sofferta quest'amicizia.
Fai bene a farlo parlare del suo disagio, fallo il più possibile soprattutto quando è lui che ti cerca e ti dà dei segnali.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Faccio fatica a dire la mia. Concordo sul fatto di rinforzare l'autostima, anche se in adolescenza vacilla un po per tutti.

Affronta, come stai già facendo, la questione con Samuele. Diminuire le frequentazioni può risolvere temporaneamente, potrà trovare personaggi così anche a scuola, nello sport, ovunque. Non so come, ma aiutalo dandogli gli strumenti per affrontare la situazione, è di certo la via giusta. Quale strumenti? Ehm qui cado... Non so risponderti. Spero che qualche mamma veda più lontano di me.

Però, ti do anche un'idea da affrontare con Samuele. Potresti riflettere con lui sul perchè sto "amichetto" si comporta così. Rendere fragile l'immagine del ragazzino prepotente... Non so se riesco a spiegarmi.

Se smonti il "problema" ricercandone delle ipotetiche cause, lo rendi meno forte. Esempio: "perché secondo te si comporta così?". Un ragazzino che fa il prepotente, usa linguaggio scurrile, etc etc di certo manifesta un disagio (esagero?) o comunque ha trovato un modo di affermare il proprio IO a scapito degli altri.. Meccanismo che andrebbe rotto.

Spero di non aver detto minchiate.
Befy
Admin
Admin

Post by Befy »

MArtina non hai detto minchiate..... mi piace il lato che mi hai mostrato.... che detta così..... :DD
Locked