Scelta scuola superiore

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Scelta scuola superiore

Messaggio da tati » lun nov 02, 2015 8:48 pm

Quali sono i criteri per scegliere una scuola superiore?!
Elisa ha già idee abbastanza chiare, ma dobbiamo aiutarla nella scelta finale.
Come possiamo fare?!


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da erinmay » lun nov 02, 2015 9:40 pm

io direi proprio di partire da lei
di seguire quelle che sono le sue inclinazioni e le sue aspirazioni
tanto ragionare in prospettiva al momento non lo trovo particolarmente utile se significa bypassare quelli che sono i suoi desideri.
non è più tempo di ragionare sul "faccio il ragioneria perché anche se non vado all'università avrò comunque una posizione lavorativa".
Detto questo (che ovviamente è un parere del tutto personale) direi anche di tenere conto dei consigli dei professori
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da micmar » lun nov 02, 2015 9:57 pm

Le hanno già consegnato il libro in cui ci sono tutte le scuole superiori?
Potreste guardare assieme i piani di studio e scegliere quello più adatto alle sue inclinazioni e capacità.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Tropical » lun nov 02, 2015 10:01 pm

Erin l'ha detto benissimo. Star lì a pensare a quale potrebbe essere il suo futuro, non serve a niente perché in corso d'opera potrebbe cambiare idea.

Meglio scegliere qualcosa che le piace davvero e per cui è portata.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da la yle » lun nov 02, 2015 10:05 pm

Ha una rosa di indirizzi? Valutate bene il piano di studio di tutti gli anni senza fermarsi alla sola prima.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Rie » mar nov 03, 2015 12:41 am

Da voi non fanno a scuola incontri di orientamento? So dalle mamme con figli più grandi che li hanno trovati utili.

Però se dici che ha le idee abbastanza chiare... cosa le manca per confermare la scelta? Ha qualche dubbio?
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da tati » mar nov 03, 2015 8:14 am

Lei vorrebbe fare parrucchiera.
ci sono dei fattori che bloccavano un po' la scelta, come la distanza, il cambio mezzi, una compagna che farà la stessa scuola e che lei vorrebbe assolutamente perdere.
Sentendo alcune parrucchiere della zona ci è stato consigliato di non mandarla in quella scuola, ma in un altra. Più distante forse, ma più interessante come scuola. Diciamo che se la prima è la scuola di chi non ha voglia di fare e va lì tanto per passare gli anni, la seconda è la scuola che scelgono solo chi realmente ha intenzione di fare qualcosa di serio.
E questo incide parecchio.
Ora, una sarebbe a Gravedona l'altra a Lecco, perché ce ne è una anche a Sondrio ma è più fuori mano ancora.

Non ho paura che per lei sia troppo il distacco, anche perché tornerebbe a casa tutti i giorni usando il treno perché non ha intenzione di dormire via, ecco perché escluso Sondrio. E a me va benissimo, sia come scelta di scuola ora che come scelta di lavoro futura.
Ma mi piacerebbe avesse anche altre opzioni, cosa che non pare avere.
Sabato abbiamo l incontro a scuola, spero di star benino e andarci. Poi spero che ci diano questi famosi libretti.

Hanno fatto un test dove venivano elencate le scuole più adatte, ma è uscito di tutto... hanno azzeccato solo che non è adatta al linguistico e a geometra ma sono scuole che ha eliminato a prescindere.

Lei ne elimina tantissime; tutti i licei perché non vuole ora il pensiero di più di cinque anni, ragioneria e geometra perché non apprezza, scuole professionali come idraulica et simili ovviamente sono da maschi... mi lasciava aperto pasticceria, ma non è una che ama particolarmente cucinare, non per farlo diventare un lavoro comunque.

E ora parla di marketing e telecomunicazioni o grafica ma dobbiamo ancora avere il libretto per capire se effettivamente le potrebbero piacere o meno.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da nene70 » mar nov 03, 2015 8:56 am

:) mamma mia, si parla già di superiori :)
il libretto orientativo lo danno di solito per dicembre, qua..
e poi porteranno anche i ragazzi a vedere le scuole che potrebbero interessare.
io sono per seguire l'indole dei ragazzi, infatti bea ha messo come unica scelta il linguistico e devo dire che la scelta è stata adeguata e adatta.
se a Elisa piace la scuola professionale, è giusto fargliela fare e se spostarsi in treno non è gravoso ne crea ansie, mandarla a quella mediamente distante ma valida secondo me è una buona scelta.

anche grafica non sarebbe una cattiva scelta, del resto c'è ancora parecchio tempo e chissà che non cambi idea ;)
Rispondi