La sto viziando?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Cosetta » lun nov 02, 2015 7:08 pm

Ahahahah non sempre si può mentire no! Ma la verità non è bianca o nera: "dorme nel suo letto ma ogni tanto sta con me" che è vero... Poi "quanto" sono fatti vostri!

Però hai ragione, quando si è da sole un'attenzione in più a non diventare troppo "simbiotici" ci vuole; il fatto di avere un nuovo compagno comunque in questo ti aiuta.
Io sono sola da 5 anni e a volte ho fatto un po' di fatica ma l'importante è non dimenticare la sostanza: ognuno deve avere i propri spazi, poi quando si ha voglia si condividono magari.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Dilly » lun nov 02, 2015 7:14 pm

Cosetta ha scritto:Ahahahah non sempre si può mentire no! Ma la verità non è bianca o nera: "dorme nel suo letto ma ogni tanto sta con me" che è vero... Poi "quanto" sono fatti vostri!

Però hai ragione, quando si è da sole un'attenzione in più a non diventare troppo "simbiotici" ci vuole; il fatto di avere un nuovo compagno comunque in questo ti aiuta.
Io sono sola da 5 anni e a volte ho fatto un po' di fatica ma l'importante è non dimenticare la sostanza: ognuno deve avere i propri spazi, poi quando si ha voglia si condividono magari.
Ecco è questo che mi fa venire dubbi...in genere sono abbastanza refrattaria all'accusa di vizi (grazie a noimamme soprattutto)...ma stavolta gli esperti tutt'oggi mi hanno messo la pulce nell'orecchio proprio su questa cosa della simbiosi...

Poi c'è da dire che normalmente, tre sere a settimana ho allenamento e mia mamma la mette a letto nel suo letto (e se si sveglia viene nel lettone)...ma quando io sono a casa è una cozza...non fa distinzione tra la "mia" parte distanza e la sua... (tanto che lascia la sua roba ai piedi del lettone, tipo le scarpe e le ciabatte e non vicine al suo letto)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da tati » lun nov 02, 2015 7:50 pm

Le rare volte che Lele manca da casa noi dormiamo sempre insieme, o tutti e 4 nel lettone o in camera dei ragazzi che hanno 5 letti ahah, e ci mettiamo i letti singolo vicini e stiamo più comodi. Oh, io da sola mi cago sotto seriamente, con loro vicino dormo. Anche loro hanno probabilmente bisogno di qualcuno vicino quando manca una figura, e li accontento più che volentieri.

Io comunque non credo che sia un vizio, è un momento vostro per ora, poi quando sarete in una casa più grande l' abituerete pian piano. Ma ora non occorre, una volta che sa che quando c'è Simone lei poi torna nel suo letto e lo fa senza pensieri direi che va più che bene.
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: La sto viziando?

Messaggio da Veronica » lun nov 02, 2015 7:51 pm

Ehm si scusa , non sempre si può mentire , però io di questa situazione non me ne farei un cruccio , è' una fase della vostra vita
Quando avrete la vostra casetta sarà tutto diverso : spazi, abitudini ecc..,
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Cosetta » lun nov 02, 2015 8:02 pm

Dilly ha scritto:
Cosetta ha scritto:Ahahahah non sempre si può mentire no! Ma la verità non è bianca o nera: "dorme nel suo letto ma ogni tanto sta con me" che è vero... Poi "quanto" sono fatti vostri!

Però hai ragione, quando si è da sole un'attenzione in più a non diventare troppo "simbiotici" ci vuole; il fatto di avere un nuovo compagno comunque in questo ti aiuta.
Io sono sola da 5 anni e a volte ho fatto un po' di fatica ma l'importante è non dimenticare la sostanza: ognuno deve avere i propri spazi, poi quando si ha voglia si condividono magari.
Ecco è questo che mi fa venire dubbi...in genere sono abbastanza refrattaria all'accusa di vizi (grazie a noimamme soprattutto)...ma stavolta gli esperti tutt'oggi mi hanno messo la pulce nell'orecchio proprio su questa cosa della simbiosi...

Poi c'è da dire che normalmente, tre sere a settimana ho allenamento e mia mamma la mette a letto nel suo letto (e se si sveglia viene nel lettone)...ma quando io sono a casa è una cozza...non fa distinzione tra la "mia" parte distanza e la sua... (tanto che lascia la sua roba ai piedi del lettone, tipo le scarpe e le ciabatte e non vicine al suo letto)
Non so cosa dicano gli esperti e su queste cose tendo a considerarli poco (troppe opinioni diverse e comunque nulla di certo), ma è proprio una sensazione quella che ho ed è che il "vizio" sia più nostro (mamma sola) che loro. Cioè, che rischi di esserlo.
Loro credo che comunque facciano il loro percorso verso l'indipendenza. L'unico rischio magari è che credano di fare un torto a noi allontanandosi, per questo deve essere chiaro che sono liberi e che quando vogliono il loro letto e il loro spazio sono lì. E noi ne siamo felici, che vogliano usarli. Tutto qui!
Con più spazio, anche se sarà fra un anno o due, vedrai che verrà tutto più naturale.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Dilly » lun nov 02, 2015 8:18 pm

Mah...io vedo che con suo papà si sente in dovere di dormire con lui per fargli compagnia...invece con me tende a "invadere" il mio spazio...non so se per bisogno di avermi vicina o se perché non riesce a capire che anche se la stanza è la stessa ognuna ha i suoi spazi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Cosetta » lun nov 02, 2015 8:34 pm

Dilly ha scritto:Mah...io vedo che con suo papà si sente in dovere di dormire con lui per fargli compagnia...invece con me tende a "invadere" il mio spazio...non so se per bisogno di avermi vicina o se perché non riesce a capire che anche se la stanza è la stessa ognuna ha i suoi spazi
Sì, alla mamma più facilmente non riconoscono un'individualità.. Ma noi dobbiamo rivendicarla, gentilmente ma fermamente
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Dilly » lun nov 02, 2015 10:23 pm

Cosetta ha scritto:
Dilly ha scritto:Mah...io vedo che con suo papà si sente in dovere di dormire con lui per fargli compagnia...invece con me tende a "invadere" il mio spazio...non so se per bisogno di avermi vicina o se perché non riesce a capire che anche se la stanza è la stessa ognuna ha i suoi spazi
Sì, alla mamma più facilmente non riconoscono un'individualità.. Ma noi dobbiamo rivendicarla, gentilmente ma fermamente
Grazie Cosetta :)
Rispondi