consigli per merenda metà mattina a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Mami » gio ott 29, 2015 9:32 am

Seem83 ha scritto:
manu ha scritto:Da noi non c'è merenda a metà mattina.
Ma a che ora fanno pranzo?

Comunque ecco perché io ci tengo tanto alla colazione di richi, perché altrimenti arriva digiuno a pranzo
Se mangiano nel primo turno il pranzo è alle 12,45
Se sono nel 2 turno mangiano alle 13,30
Richi però è all'asilo. Anche quando le mie andavano all'asilo non c'era la merenda di metà mattina. Il pranzo però era alle 11,30.

Ah si, alla materna anche Andrea non faceva merenda alla mattina, al massimo uno o due biscotti a metà mattinata
e mangiava pranzo alle 12


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: RE: Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Nat » gio ott 29, 2015 9:37 am

Trilli ha scritto:
Nat ha scritto:da noi per merenda metà mattina si può portare solo frutta o verdura
noi alterniamo: finocchi, carote, sedano, uva, melograno, mandarini, noci ecc...


invece per il grande, in prima media, sono in difficoltà, oltre i crakers,pane e prosciutto...poi non so
non ho tanta fantasia
Ma perché?
Sono tutti in sovrappeso?
Non lo chiedo per polemica ma per capire.
I bimbi non sono tutti uguali, non hanno lo stesso metabolismo nè la stessa struttura fisica, non svolgono le stesse attività.
Mia figlia, per dire, pesa 19 kg a 7 anni. I leggings della sua lunghezza addosso a lei paiono dei cargo. Devo mettere l'elastico in vita perché altrimenti le cascano.
Esce di casa alle 7,30, sta a scuola fino alle 16 e tre volte a settimana pratica attività sportiva.
È sana come un pesce ma non ha un grammo di grasso addosso.
La pediatra mi ha vietato di limitarle le calorie in alcun modo. E ciò nonostante, perde peso ogni anno scolastico (pur crescendo in altezza e senza un giorno di malattia).
Se dovessero vietare di mangiare torta focaccia o panino a merenda dovrei cambiarle scuola [emoji26]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

credo perchè entrando alle 8 e mezza e mangiando alle 12 è meglio una merenda leggera
ma non so bene in verità, non l'ho mai chiesto, perchè mi sembra una cosa fatta bene così
(mio figlio pure è secco secco)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da tati » gio ott 29, 2015 9:55 am

alla primaria si entra alle 8.20, si esce alle 12.50.
i miei figli senza merenda non riescono proprio, con merenda arrivano a casa comunque affamatissimi.
E non stanno in mensa.

All' asilo è diverso, mangiano alle 12, ed anche se non era presente la merenda ogni tot si portavano dei pacchi di biscotti e davano quelli.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da candyda » gio ott 29, 2015 9:55 am

Da noi hanno imposto la frutta a metà mattina perchè le maestre lamentavano che tanti bimbi arrivavano a pranzo (12.30) che non avevano fame e quindi buttavano molto cibo.
In questo modo dicono che lo spreco si è ridotto.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Mami » gio ott 29, 2015 10:03 am

io non avrei problemi comunque....mi faccio tante paranoie ma se ad andrea dessi panino più frutta mangerebbe comunque pure a pranzo
perchè è un mangione....parlo di 1,37 m di altezza per 33 kg...per avere 7 anni è molto grande...
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Seem83 » gio ott 29, 2015 12:37 pm

Nell'elenco delle cose che do per merenda ho dimenticato il formaggio. A volte do il pezzo gì galbanino, a volte il pezzo di parmigiano.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Trilli » gio ott 29, 2015 12:52 pm

candyda ha scritto:Da noi hanno imposto la frutta a metà mattina perchè le maestre lamentavano che tanti bimbi arrivavano a pranzo (12.30) che non avevano fame e quindi buttavano molto cibo.
In questo modo dicono che lo spreco si è ridotto.
Li prendono per fame[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Seriamente, vista la qualità della nostra mensa (dove persino la verdura, di stagione o meno, è surgelata, il pesce è persico del Nilo surgelato, pasta e riso sono preparati tre ore prima), ho motivo di credere che lo spreco non sia tutta colpa delle merende troppo abbondanti...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: RE: Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Nat » gio ott 29, 2015 1:20 pm

Trilli ha scritto:
candyda ha scritto:Da noi hanno imposto la frutta a metà mattina perchè le maestre lamentavano che tanti bimbi arrivavano a pranzo (12.30) che non avevano fame e quindi buttavano molto cibo.
In questo modo dicono che lo spreco si è ridotto.
Li prendono per fame[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Seriamente, vista la qualità della nostra mensa (dove persino la verdura, di stagione o meno, è surgelata, il pesce è persico del Nilo surgelato, pasta e riso sono preparati tre ore prima), ho motivo di credere che lo spreco non sia tutta colpa delle merende troppo abbondanti...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

questo è vero
le mense stanno peggiorando di anno in anno
da noi quest'anno è cambiata gestione visto le proteste degli anni passati per la scarsa qualità
e devo dire che siamo passati dalla padella alla brace :(
con quello che costa ormai tra l'altro si potrebbero portare i bimbi al ristorante
Rispondi