consigli per merenda metà mattina a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Mami » mer ott 28, 2015 11:47 am

Vorrei proporre più frutta...oltre la banana ed ora ho iniziato a dargli anche il mandarino (frutta che può sbucciare lui) come
potrei dargli altra frutta....tipo la mela se la pelo alle 8 e la mangia alle 10.00 diventa nera e così la pera....

vorrei anche dargli qualcosa di meglio che i soliti crakers, merendine non ne compro....

l'anno scorso alternavo banana e cracker o pezzo di pizza che preparo io di solito quando riesco.

panino con il prosciutto mi pare troppo (mangia con il primo gruppo alle 12 in mensa è in seconda elementare)

insomma voi cosa date da mangiare a vostri bimbi?

grazie


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da candyda » mer ott 28, 2015 12:05 pm

Io davo frutta a seconda della stagione, ma già tutta pronta sbucciata e tagliata. La mela per non farla annerire ci mettevo un goccio di limone. Avevo comprato dei piccoli contenitori di plastica che mettevo dentro il porta merenda.
Alcune idee di frutta possono essere: uva, banana, mela, cocco, frutta disidratata dolce (la trovi in bustine al super, già tagliata a cubetti), albicocche secche, ananas, mandorle o altra frutta secca.
Alla frutta alternavo: parmigiano a cubetti e grissini (ora dovrebbe esserci anche gia pronto della parmareggio), mini toast, pane e marmellata, merendina piccola confezionata, biscotti fatti in casa, yogurt, mousse di frutta.

Per fortuna da quest'anno siamo riusciti a ottenere dal comune di Torino che la frutta del pasto venga consegnata a metà mattina per l'intervallo, e quindi non ci devo più pensare io!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Seem83 » mer ott 28, 2015 12:06 pm

per frutta io do la mela sbucciata, poi la metto ben avvolta nella pellicola che non prende aria e non diventa nera.
Poi in questo periodo do cachi mela, uva, pera( sempre avvolta nella pellicola), mandarini, arance.
A volte mi chiedono la verdura fresca da sgranocchiare quindi mi sbizzarrisco con carote e finocchi crudi.
Ho anche dato frutta secca e disidratata quella che trovi già pronta al super. Han sempre gradito tutto
Infine do torte fatte da me, almeno una volta a settimana. Panini con marmellata o cioccolata. Biscotti che preparo.
E quando sono proprio nelle canne, vado di classico panino con il prosciutto e via.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Azur » mer ott 28, 2015 12:41 pm

candyda ha scritto:Per fortuna da quest'anno siamo riusciti a ottenere dal comune di Torino che la frutta del pasto venga consegnata a metà mattina per l'intervallo, e quindi non ci devo più pensare io!
Qui fanno così da diversi anni, ed è ottimo!
(hanno anche il pane nel caso di bambini particolarmente refrattari alla frutta o affamati ;)

Provate a proporlo, dovrebbe essere fattibile in quasi tutte le scuole...
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da nanny » mer ott 28, 2015 12:48 pm

candyda ha scritto:Io davo frutta a seconda della stagione, ma già tutta pronta sbucciata e tagliata. La mela per non farla annerire ci mettevo un goccio di limone. Avevo comprato dei piccoli contenitori di plastica che mettevo dentro il porta merenda.
Alcune idee di frutta possono essere: uva, banana, mela, cocco, frutta disidratata dolce (la trovi in bustine al super, già tagliata a cubetti), albicocche secche, ananas, mandorle o altra frutta secca.
Alla frutta alternavo: parmigiano a cubetti e grissini (ora dovrebbe esserci anche gia pronto della parmareggio), mini toast, pane e marmellata, merendina piccola confezionata, biscotti fatti in casa, yogurt, mousse di frutta.

Per fortuna da quest'anno siamo riusciti a ottenere dal comune di Torino che la frutta del pasto venga consegnata a metà mattina per l'intervallo, e quindi non ci devo più pensare io!
da noi la frutta l'hanno sempre data a scuola e quindi io do altro, più o meno come candyda un pò di tutto. Il lunedì è la giornata della piccola crepe (che faccio per cena la domenica), dolce o salata dipende cosa vole lei. anche muffin fatti in casa, salatini di pasta sfoglia...
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da vic » mer ott 28, 2015 1:17 pm

la mia bimba mangia mandarini,prugne, il kiwi a fettine lo metto nella scatolina, banana e qualche volta vuole finocchi e carote.
Da noi hanno aderito al programma ministeriale Frutta a Scuola. spero inizino presto perchè lo scorso anno è stato un successo
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Mami » mer ott 28, 2015 2:00 pm

grazie ragazze! quante ottime idee, proverò da domani subito la mela sbucciata avvolta nella pellicola

lo scorso anno , ma solo gli ultimi mesi (2/3), la scuola proponeva per due giorni la settimana la frutta anche da noi

quest'anno non hanno ancora detto nulla a riguardo

magari lo facessero tutti i giorni.....un pensiero in meno, come dice candyda

il lunedì per andrea c'è la pizza , che solitamente preparo la domenica per cena
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da marzia80 » mer ott 28, 2015 2:40 pm

Io ho aderito all'iniziativa del comitato genitori e con 60 euro per tutto l'anno scolastico portano la merenda dal panificio,alternando pezzo di pizza,panino,focaccia e frutta (panini e co. di quelli piccoli ovviamente).Cosi non mi sbatto e ha cose fresche ogni giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi