Ginnastica artistica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Ginnastica artistica

Messaggio da Trilli » lun ott 26, 2015 3:41 pm

È stata Alice a insistere per iniziare a frequentare un corso di ginnastica artistica.
Pensavo, all'inizio, che lo facesse perché c'erano anche due sue compagne, il sabato pomeriggio.
Dopo due sole lezioni, però, mi ha chiesto di poter andare anche il giovedì, e lì ho capito che le piace davvero. Me la ritrovo per casa a provare la spaccata, ad accennare qualche piroetta. Ed è rimasta fulminata dalle prove delle coreografie di danza moderna che si svolgono prima della lezione.
Io sono contenta per lei, perché è evidente che ha bisogno di movimento e ha trovato subito un buon feeling con l'insegnante.
Vedo però mamme un po' troppo sclerate, fuori dalle lezioni, bimbe con improbabili tutù e colpi di sole... E ho anche il terrore che, come accaduto a sua sorella con la danza classica, possa andare in fissa per il fisico, per la magrezza.
Intanto sta aspettando con ansia l'arrivo del primo body [emoji4]
Voi avete esperienza con questo sport?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Talita » lun ott 26, 2015 4:03 pm

Sabato sono uscita con una mia amica stretta, laureata in scienze motorie, lei insegna diversi sport, e alla mia domanda su quale sport farebbe fare a una sua ipotetica figlia piccola, ha risposto proprio ginnastica artistica.
Più del nuoto e dell'atletica, per dire.
In più se ad Alice piace sei a cavallo (anzi a cavallina ahahaha)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Trilli » lun ott 26, 2015 5:04 pm

Talita ha scritto:Sabato sono uscita con una mia amica stretta, laureata in scienze motorie, lei insegna diversi sport, e alla mia domanda su quale sport farebbe fare a una sua ipotetica figlia piccola, ha risposto proprio ginnastica artistica.
Più del nuoto e dell'atletica, per dire.
In più se ad Alice piace sei a cavallo (anzi a cavallina ahahaha)
Grazie Talita, questa è già una buona notizia [emoji4]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Lory P » lun ott 26, 2015 5:39 pm

Mia figlia Ambra da due anni ha iniziato questo sport..inizialmente ero un po titubante ,i costi non sono proprio economici,ma calcolando che si paga L abbiamo alle fine la spesa e 'ammortizzata .. Lei è entusiasta ,dopo 1 anni danza moderna ,e 1 di classica Nn ha voluto saperne di altri sport ,e Anch io me la ritrovo in casa,che fa capriole,o guarda o video della Ferlito[emoji4][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Lory P » lun ott 26, 2015 5:40 pm

Ho fatto un po confusione ,intendevo :visto che si paga L annuale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Tropical » lun ott 26, 2015 7:28 pm

Non ho consigli sullo sport in sè. Però ti dico che conosco te e Alice e sono sicura che voi non sclererete per questo sport.

Lei è ancora bimba e, in effetti, potrebbe andare in fissa per capelli abiti e allenamenti, ma tu saprai come riportarla sulla strada giusta.
Sei una mamma straordinaria.

Il papà cosa ne pensa di questo sport?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Seem83 » lun ott 26, 2015 7:41 pm

Matilde e sofia l'hanno iniziata a 3 anni.
Onestamente non mi sembrano per nulla in fissa con il cibo e fisico. credo che molto dipenda dalle famiglie e dall'allenatrice/allenatore. La nostra è una ragazza deliziosa che non ho mai visto fare mezza osservazione sul peso. Nemmeno con quelle bambine che hanno onestamente qualche chilo di troppo.
Le mie figlie comunque sono meno in fissa di molte loro compagne le quali non mangiano la fetta di torta ai compleanni perché hanno ingerito già troppe kcal.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Ginnastica artistica

Messaggio da Azur » lun ott 26, 2015 8:50 pm

Negli sport praticati a queste età ci sono grandi differenze da società a società (o da allenatore a allenatore)
più che tra uno sport e un altro.
Sono sicura che se gliel'hai proposto non ha impostazioni estreme,
e per il resto basta che continui a vigilare e a cogliere eventuali segnali di eccessi..

(qui mia figlia aveva voluto provare a 5 anni, ma era un gruppo competitivo e severo, con obiettivi di risultati agonistici, ed è stato l'unico sport che abbia mai smesso prima della fine dell'anno, però si trattava appunto del gruppo specifico, non dello sport in sé)
Rispondi