Torte sane

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Torte sane

Messaggio da Tropical » sab ott 24, 2015 11:57 pm

Intanto vi lascio la prima.

Torta cioccolato e pere: ha farina di riso, olio evo e miele. Nonostante sia una torta gluten free, si può usare anche una classica farina di grano tenero.
Il tempo di cottura sul libro è sui 35 minuti, io vi consigli di stare sui 45-50 perché la frutta rilascia umidità.

http://www.lospaziodistaximo.com/2012/0 ... e.html?m=1

Su youtube si trova anche il video di questa ricetta.


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Gabry » dom ott 25, 2015 6:33 am

Buona davvero,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Torte sane

Messaggio da sweet » dom ott 25, 2015 7:07 am

Sembra buona ma io ho sempre paura che l'olio evo si senta troppo,no? Boh forse è solo una mia impressione
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Torte sane

Messaggio da Tropical » dom ott 25, 2015 7:18 am

sweet ha scritto:Sembra buona ma io ho sempre paura che l'olio evo si senta troppo,no? Boh forse è solo una mia impressione
Puoi usare un normale olio d'oliva, non extra vergine oppure mais o, meglio ancora, riso. Quest'ultimo è insapore.

Io uso un olio evo che produciamo in famiglia, da gusto abbastanza forte, ma in questa ricetta non si sente nulla. Credo che il cacao copra bene il sapore.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Babina » dom ott 25, 2015 8:16 am

Grazie Tropical!
E riguardo al l'olio di semi?
Uno vale l'altro nella preparazione dei dolci o è meglio l'olio di semi di arachide piuttosto che quello di mais, o altri?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Cosetta » dom ott 25, 2015 8:38 am

Babina ha scritto:Lo zucchero mascobado o muscovado per i dolci io non riesco proprio a usarlo; ho provato ma le torte restano troppo umide e pesanti.
Lo uso per tutti i giorni al posto del semolato, ma per i dolci uso quello di canna normale.
Tropical, quando riesci posta le tue ricette, mi incuriosiscono molto!
Io sono più orientata verso il diminuirlo, lo zucchero... di canna non cambia molto, il miele spesso non va bene, e non c'è grande vantaggio. Penso più all'uso di uvetta, datteri sminuzzati, bacche di goji anche, che arricchiscono dal punto di vista nutrizionale oltre a non essere equivalenti agli zuccheri semplici.
Tipo nei biscotti potrebbero essere ottimi sostituti (lasciando poco zucchero nell'impasto).
Voglio provare dei biscotti con fiocchi d'avena, nocciole e uvetta... farina e zucchero quasi nulla. Poi vi faccio sapere!!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Torte sane

Messaggio da Tropical » dom ott 25, 2015 9:11 am

Babina ha scritto:Grazie Tropical!
E riguardo al l'olio di semi?
Uno vale l'altro nella preparazione dei dolci o è meglio l'olio di semi di arachide piuttosto che quello di mais, o altri?
Come gusto gli oli di semi di girasole, di mais e di arachidi sono abbastanza simili perché insapori.

Girasole e mais non resistono ad alte temperature, perciò si usano a freddo oppure nelle preparazioni. Il secondo è adatto per chi ha problemi di sovrappeso e colesterolo alto.

L'olio di arachidi, invece, mantiene molto bene il calore e si preferisce usarlo per le fritture, ma va bene anche crudo.

Poi ci sono l'olio di riso, che non viene usato solitamente in pasticceria per il costo eccessivo, e l'olio di soia, non adatto alle cotture.

Da scartare assolutamente l'olio di semi vari.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Torte sane

Messaggio da micmar » dom ott 25, 2015 10:31 am

vi lascio una ricetta di biscotti dagli ingredienti stranissimi ma dal gusto buono, liberamente tratti da Marco bianchi. hanno un grande vantaggio saziano molto e a lungo
280 gr farina di ceci
100 nocciole
80 olio di semi
30 cocco
cannella e scorza di arancia
80 zuccero integrale
frullare zucchero e nocciole, unire le farine, aggiungere l'olio e acqua qb per ottenere un impasto manipolabile con le mani. lasciare in frigo almeno 20 min, poi stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno (fino allo spessore di mezzo cm circa), ritagliare con le formine e infornare a 180 gradi per 12-15 min circa.
Il risultato finale è davvero poco dolce per i bambini, da freddi li ho leggermente glassati, con un composto di zucchero a velo e limone.
Rispondi