Cibo, peso e dintorni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da marzia80 » gio ott 22, 2015 9:21 am

Io ho il problema opposto,una figlia che mangerebbe in continuazione.
Alice ha la stessa età e pesa 28 kg,è una buona forchetta e mangia di tutto fortunatamente.
Secondo me conta tanto anche la costituzione,comunque,mia figlia è proprio massiccia.
Proverei anche io con il Betotal se proprio si sente un pò stanca,dovrebbe aiutarla.


Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da Kiaretta » gio ott 22, 2015 9:27 am

Teniamo presente che i bambini ( al contrario degli adulti) si autoregolano benissimo, quindi se dopo un po' si stufa è forse perché davvero non ha più fame e quel poco che ha mangiato le basta. Proverei a variare di più la dieta con cibi nuovi e particolari (che magari noi non penseremmo mai possano piacere) e inserirli come piccoli spuntini fra un pasto e l'altro (carote a pezzettini, piselli, uovo sodo ecc) e magari aggiungere anche un integratore
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da nanny » gio ott 22, 2015 9:36 am

clac ha scritto:Grazie del confronto e conforto.
Però le vostre acciughe quindi non hanno questi sintomi di stanchezza? Mai?
Vittoria un pò sì, soprattutto le occhiaie ma nel suo caso credo siano genetiche perchè anche io le ho sempre avute. E come stanchezza direi una stanchezza normale vista la quantità di attività che fa.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da Flavia » gio ott 22, 2015 10:28 am

Anche Massimo è così.

Pesa 20 kg vestito per 125 cm... ed è un maschio, che ci si aspetta pesi di più di una femminuccia.

Non è iperattivo, però. Fa sì sport due volte a settimana e psicomotricità (che non è solo ed esclusivamente moto però) un'altra volta, però quando sta a casa non disdegna i giochi più sedentari.

Però, io ho tre grossi vantaggi su di voi:
a. ho un marito che non rompe le palle visto che lui è quello che pesa 68Kg per 1.78 mt
b. ho un pediatra che ormai se n'è fatto una ragione. Massimo è sempre stato intorno al 20mo percentile. Visto che di famiglia da parte del padre sono esili ed è sempre stato costante e sano, per lui va bene così.
c. Massimo mangia molto vario. Mangia tutti i grossi gruppi nutrizionali senza problemi. E' selettivo su COSA mangiare all'interno di questi gruppi e soprattutto mangia poco in quanto a dosi. Lui non sopporta di sentire lo stomaco pieno quindi appena avverte senso di sazietà si ferma.

Hai provato a farla mangiare più spesso?
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da clac » gio ott 22, 2015 10:39 am

Sul mangiare più spesso fatico, perché è a scuola fino alle 16 quindi di fatto fa i 5 pasti canonici (anzi, il sabato e la domenica non mangia a metà mattina dato che ci alziamo almeno un'ora dopo e quindi non le viene fame di solito). Poi io sono anche un po' restia..dico la verità..nel senso che lei magari mi chiede il pane alle 18/18.30..mentre io preparo cena x le 19..e un pezzo di pane la sazia..poi tribulo a farle mangiare la cena!

Ieri le ho portato a casa la carne cruda da mangiare condita..che di solito assaggia volentieri quando mangiamo noi ma che non le avevo mai proposto come piatto tutto x lei (insomma.cruda..una bambina...avevo un po' di remore) e l'ha proprio gradita..la prima metà del piatto (piattino da frutta..in tutto ci ho messo su due cucchiai di carne)..poi ha iniziato a fare forchettate minuscole...allora le ho proposto la pastina in brodo (altro must in casa nostra) e anche lì tre cucchiai di gusto e poi leeeeeenta.

Proverò a chiedere alla pediatra per un integratore più completo (mangia poca frutta e verdura e infatti è tendenzialmente stitica..la ped mi aveva detto di insistere un po' ma da bambina/adolescente anche io mangiavo quasi nulla...ora quasi tutto e i miei non insistevano quindi sono portata ad agire così anche io)
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: R: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da sweet » gio ott 22, 2015 10:43 am

Lucia76 ha scritto:Il betotal l'avete mai provato?
Stavo per consigliare anch'io il betotal
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da clac » gio ott 22, 2015 10:47 am

Continuo, da cell non riuscivo più a scrivere!
Dicevo...mangia volentieri i pomodori, ma non due volte al giorno.
Prima anche insalata, ora la schifa.
Idem x carote zucchine piselli e fagiolini..prima si, da un annetto nada.
Meglio la frutta..ma lì è un po' come suo padre, predilige quella estiva (ciliegie fragole prugne pesche) e raccolta dall'albero..che già se la deve prendere nel portafrutta ha un gusto diverso!
Ieri x farle mangiare un mandarino minuscolo l'ho praticamente implorata.

Una cosa degli integratori che temo è che modifichino dei meccanismi di"autoregolazione" della fame e magari creino poi il "problema" opposto (ho il ricordo di una cugina cui davano vitamine come fossero caramelle perché non mangiava e da lì in avanti ha iniziato a nn controllarsi sul cibo e a avere problemi di sovrappeso..)
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Cibo, peso e dintorni

Messaggio da Flavia » gio ott 22, 2015 11:07 am

Anche Max chiede sempre lo spuntino mezz'ora prima che ci si metta a tavola. Irritante :|

Io spesso vado di Parmigiano o formaggio, oppure pane con una fettina di prosciutto. Almeno se si deve "rovinare l'appetito" lo fa con qualcosa che gli darei comunque a tavola.

Ieri, vabbè, ho fatto la schifosa e gli ho rifilato due TUC con dentro una fetta di BelPaese. :oops:
Però in questi giorni ha la lupa, quindi mi allargo...

Sul BeTotal, io so che la vitamina B è proprio utile perchè non la produciamo, quindi assumerla per via di compresse nonc redo vada a sballare un equilibrio che in realtà non c'è. Penso che tu possa stare tranquilla 8-)
Rispondi