Pranzo al sacco a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Babina » mer ott 21, 2015 12:11 pm

premetto che volevo parlare dell'argomento nella sezione scuola, ma non avendolo trovato nel nuovo forum, posto qui; nel caso chiedo gentilmente alle amministratrici di spostarlo in altra sezione, se lo ritengono opportuno.

Da qualche settimana sento girare la proposta di fa portare il pranzo al sacco da casa per consumarlo a scuola.
Quindi niente più menù della mensa, ma ogni bambino consuma la sua schiscetta preparata e portata da casa.

Leggo notizia proprio di stamattina che l'Asl della mia provincia ha dato autorizzazione per le scuole primarie e secondarie di 147 comuni a portarsi il pasto da casa, quindi questa che sembrava solo una proposta da vagliare, sta diventando realtà.

Che poi non ho capito se è un obbligo o una facoltà portarsi il pasto da casa.

Qual'è la vostra visione in merito?
Sareste favorevoli o contrarie a questa novità?


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Lella » mer ott 21, 2015 12:18 pm

Ma motivo???

Io sarei stata contraria che scocciatura preparare sempre il pasto!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Seem83 » mer ott 21, 2015 12:32 pm

io sarei piuttosto contraria come idea.
È così tanto una comodità sia per noi genitori non dover preparare la sera prima il pranzo si per loro bambini che per quanto il mangiare della mensa non sia il più buono in assoluto, comunque è cibo preparato in giornata quindi almeno è fresco.
Come verrebbe organizzata la cosa? Verrebbe messo a disposizione uno scalda vivande? Altrimenti si ritroverebbero sempre a mangiare roba fredda. :naughty:
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Babina » mer ott 21, 2015 12:42 pm

le motivazioni che principalmente si adducono sono il troppo spreco: sembra che molti bambini avanzino il cibo della mensa per poi arrivare a casa il pomeriggio e "abbuffarsi di merendine".
Personalmente mi sembra un po' troppo generalista come motivazione: mica tutti gli alunni avanzeranno sempre tutto ciò che hanno nel piatto?

Per rispondere a Seem, come verrà organizzata me lo chiedevo anche io!
Di sicuro le scuole dovrebbero attrezzarsi di forni a microonde, nell'articolo che ho letto si parlava di armadi appositi per collocare le schisette.

Anzi, riporto l'articolo che ho letto stamattina:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10 ... i/2141519/
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Rie » mer ott 21, 2015 1:31 pm

Ho letto l'articolo. Dice che alcuni pediatri lo trovano diseducativo e che ci sono rischi igienici.
Ora... voglio sperare che trattandosi delle ASL l'autorizzazione non sia stata concessa senza considerare la questione igienica.

E nemmeno lo trovo diseducativo di per sé.
Eppure sotto questo aspetto preferisco la mensa: un cibo uguale per tutti (escluse diete speciali , che da noi ci sono), studiato per essere equilibrato e con io corretto apporto calorico.

io preferirei che si lavorasse, piuttosto che alzare le mani con la schiscetta, sugli appalti per le mense scolastiche. Perché la ragione dello spreco non è la mensa di per sé, bensì l'infima qualità di molti prodotti usati, o preparazioni carenti (mio figlio si lamenta in particolare degli spinaci acquosi e con il sale mal distribuito).
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da marzia80 » mer ott 21, 2015 5:27 pm

Io non potrei mai pensare di preparare un menu così vario come quello della mensa.
Alice non ha problemi,quindi mangia di tutto e io mi consolo con il fatto che,almeno a pranzo,ha variato ed ha mangiato sano e non ho troppi rimorsi di coscienza se la sera le appioppo spesso quelle 4 cosine veloci.
E' un discorso prettamente egoistico.
Ospite

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Ospite » mer ott 21, 2015 5:33 pm

Io l'ho dato a richi per 5 settimane, al centro estivo.
È' stato uno sbattone senza senso, anche perché lui non poteva tenere nulla in frigo e non poteva scaldare niente.

Ma, a chi ha paura, posso garantire che si può tranquillamente fare un menù completo.
Richi aveva sempre primo secondo verdura e frutta.

Si può fare, ma ci vuole una super organizzazione e può essere molto stancante
Ospite

Re: Pranzo al sacco a scuola

Messaggio da Ospite » mer ott 21, 2015 5:33 pm

Io l'ho dato a richi per 5 settimane, al centro estivo.
È' stato uno sbattone senza senso, anche perché lui non poteva tenere nulla in frigo e non poteva scaldare niente.

Ma, a chi ha paura, posso garantire che si può tranquillamente fare un menù completo.
Richi aveva sempre primo secondo verdura e frutta.

Si può fare, ma ci vuole una super organizzazione e può essere molto stancante
Rispondi