se se ti voglio vedere se fai una bella torta con impegno e passione e nessuno in famiglia ti gratificalory76 wrote:Lella wrote:ma infatti io non capisco perchè demonizzarleMatifraSo wrote:Non sono fondamentali e necessarie. Ma fanno piacere. Come ho detto, alternate ad altre cose, proprio per non focalizzare l'attenzione solo sulla caramella.
Proprio come il premio produzione al lavoro a fine anno. Come quando cuciniamo qualcosa e i bimbi dicono "che buono!". È fondamentale? No. È necessario? No.
Fa piacere.
tra l'altro funziona così sempre dopo, nello sport, nella vita lavorativa, anzi secondo me è proprio educativa, l'impegno paga sempre, poi che siano gratifiche a parole o materiali poco cambia.
E mi viene anche da pensare che porre il veto sul cibo si dà proprio al cibo più importanza di quello che ha e non viceversa.
Il cibo è gratificante come altre cose nella vita.
Ci devo pensare...
Così di primo acchito mi verrebbe da dire che le cose andrebbero fatte per passione, per soddisfazione personale, il che esula un riconoscimento esterno alla persona stessa.
Ma forse è un utopia
la gratificazione alimentare a scuola
Moderator: laste
- Lella
- Admin

Re: la gratificazione alimentare a scuola
- MatifraSo
- Admin

Io gliela tiro in testa, la torta!!
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- nanny
- Utente Vip

Secondo me dipende un pò anche come viene posta la cosa: se è "se fate i bravi vi diamo le caramelle/il giochino" non va bene ma se è "oggi siete stati davvero bravi, per festeggiare mangiamo tutti una caramella o prendete tutti un adesivo" potrebbe essere un aiuto per i più piccoli per capire che l'impegno paga. Poi da più grandi si può iniziare a cogliere l'appagamento personale astratto diciamo per un lavoro ben fatto...