Si lo so il titolo fa un po' schifo ma non sapevo come spiegarlo in poche parole
succede questo, Emma ha iniziato la prima elementare e le maestre hanno introdotto la gratificazione come premio se si comportano bene e se rispondono correttamente, dispensano caramelle ogni volta che i bambini sono bravi, siamo arrivati ad un massimo di 4-5 caramelle al giorno
visto che per me questo argomento è un campo minato e fatico ad essere obbiettiva volevo chiedere a voi un parere
per me l'associazione comportamento positivo = caramella è sbagliatissimo, e ha un grosso peso sul rapporto con il cibo, però non essendo fatto da me in quanto mamma ma dalla maestra può avere un peso diverso?
la gratificazione alimentare a scuola
Moderator: laste
- kida
- Utente Vip

- Lella
- Admin

Re: la gratificazione alimentare a scuola
Io ho spesso letto qui sul forum da chi ha avuto disturbi alimentari o comunque è informata che non andrebbe mai fatto un parallelo con il cibo sia per i premi che per le punizioni.
D'altro canto però mi sembra francamente eccessivo andare a far polemica con l'insegnante su questo piccolo "gioco" di gratificazione personale, che poi al di là del premio "alimentare" in tanti possono trovare pure discutibile l'dea del premio a scuola sui risultati, forse soprattutto alla primaria andrebbe premiato l'impegno che sempre e comunque paga anche da adulti.
D'altro canto però mi sembra francamente eccessivo andare a far polemica con l'insegnante su questo piccolo "gioco" di gratificazione personale, che poi al di là del premio "alimentare" in tanti possono trovare pure discutibile l'dea del premio a scuola sui risultati, forse soprattutto alla primaria andrebbe premiato l'impegno che sempre e comunque paga anche da adulti.
- Nat
- Admin

Re: la gratificazione alimentare a scuola
ma 4 o 5 caramelle al giorno a bambino intendi?
se così assolutamente no
senza incazzarsi con le mastre preferirei dire "meglio di no"
se così assolutamente no
senza incazzarsi con le mastre preferirei dire "meglio di no"