BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da Cosetta » lun ott 19, 2015 12:36 pm

Ecco io eviterei di parlare della ragazza in particolare, fare commenti sul fisico di una donna è una cosa che eviterei sempre.
Certo, non credo proprio, come ha detto Alessandra Serra su L'Unità, che le ragazza troppo magre si possano inadeguate... casomai è vero l'esatto contrario: la magrezza viene esaltata fin troppo, non a caso viene cercata da tutti, e le magre sono oggetto di complimenti e invidia.
Tant'è vero che non esistono disturbi alimentari che derivano dalla volontà di ingrassare. E' vero l'esatto contrario e mi fa piacere che ci sia tutta questa attenzione e consapevolezza da parte delle donne.
Questo tipo di magrezza tra l'altro non ha proprio nulla a che vedere con la bellezza, ma non tanto per le braccine lunghe e secche o l'assenza di seno, ma per la mancanza di vita e di gioia che accompagna un'immagine del genere!


Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da clac » lun ott 19, 2015 12:51 pm

Gabry ha scritto:Eccola
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh ma già in questa foto sembra meno malsana..non dico sana, ma di certo non uno zombie triste e vuoto come sulla copertina!
a che pro esacerbare a tal punto un aspetto "mortale"?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da Trilli » lun ott 19, 2015 1:13 pm

Babina ha scritto:
clac ha scritto:ma davvero qualcuno può pensare che QUESTA sia un modello da seguire? lei, non solo magra ma informe, non solo triste ma apatica, fissa, vuota, vacua, priva di luce negli occhi.

io non ci voglio credere, davvero.

questa scelta editoriale puntava forse a voler far parlare di sé ad ogni costo, e ci è riuscita.

ma mi rifiuto di pensare che le donne di oggi, le bambine/adolescenti di oggi, con tutti i loro difetti e modelli distorti, possano vedere in questo un MODELLO DI BELLEZZA.
Quoto!
Io mi permetto di dissentire.
In classe (seconda media) abbiamo letto brani e parlato dei DCA.
Ho mostrato la tabella del rapporto peso/altezza.
Erano INCREDULI nel constatare che NESSUNO in quell'aula, neppure la sottoscritta, risultava sovrappeso. Alcune ragazze, sottopeso, si ritenevano "al limite della grassezza".
So bene che i DCA non dipendono dalla magrezza delle modelle. Però il diffondersi di una cultura che vede la magrezza estrema come un valore può contribuire, in soggetti insicuri, circondati da aspettative troppo elevate e quindi frustrate, a identificare il problema con l'eccesso di peso. E quindi a voler annullare la parte di sé ritenuta inadeguata.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da Cosetta » lun ott 19, 2015 1:54 pm

È vero, troppo spesso hanno una percezione errata del proprio corpo in particolare e in generale di come si dovrebbe essere
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da Bibi » lun ott 19, 2015 1:59 pm

E' verissimo, io personalmente ho difficoltà a trattare questo argomento con mia figlia che è sovrappeso di 2-3 kg e si sente una balena. Purtroppo si confronta spesso con le sue cugine molto magre di costituzione, quindi i modelli di giornali e tv non contano nel suo caso, anche perchè ha solo 11 anni. Da una parte cerco di darle un'alimentazione la più sana possibile, e a stimolarla a fare sport. Dall'altra ho difficoltà quando mi chiede schifezze e non voglio accontentarla. Sono sempre alla ricerca della motivazione giusta per non farla sentire "grassa" e nello stesso tempo per invogliarla a mantenersi in forma. E' difficile!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da tati » lun ott 19, 2015 2:33 pm

Io inizialmente credevo fosse una copertina per halloween, perché al di là della magrezza è impressionate sia la posa che l'abbigliamento.
Ma andando oltre, io credo che nessuno vedendo questa foto provi invidia, ma soprattutto pena.
E' triste, vuota. Eccessivamente magra?! Ovvio che si, ma non è solo quello che traspare dalla foto.
e' un vuoto dentro che fa quasi più paura.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da Trilli » lun ott 19, 2015 2:36 pm

C'è che si è circondati dal culto della magrezza.
Chi è sovrappeso è spesso colpito dall'esecrazione del prossimo, è colpa sua se è grasso. Avverto questo pensiero di frequente nelle parole dei ragazzini.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: BASTA CON LE MODELLE TROPPO MAGRE!

Messaggio da Cosetta » lun ott 19, 2015 3:21 pm

Trilli ha scritto:C'è che si è circondati dal culto della magrezza.
Chi è sovrappeso è spesso colpito dall'esecrazione del prossimo, è colpa sua se è grasso. Avverto questo pensiero di frequente nelle parole dei ragazzini.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ai quali basta vedere un compagno (ma più spesso una compagna) leggermente più in carne delle altre per diventare offensivi, e questo non accade per la magrezza, checché ne dicano le giornaliste che vogliono fare le alternative
Rispondi