Sono d'accordoTrilli71 wrote:Un altro aspetto che mi perplime è quello relativo ai criteri di valutazione. Perché sovente le opinioni dei genitori sono in contrasto con quelle della dirigenza, magari ispirate alla didattica per competenze auspicata dall' OCSE.
Lo si è visto anche qui: molte mamme pensano che chi (come me) non fa imparare i capoluoghi o le altitudini dei monti a memoria (alle medie!) non sia un buon insegnante. O, viceversa, che lo sia chi lo fa. La mia dirigenza, invece, è di opinione opposta. Come si fa a trovare una mediazione?
Buona Scuola???
- Cosetta
- Admin

Re: Buona Scuola???
- Lella
- Admin

ahaha Trilli non è stato detto esattamente così da alcune mamme sui monti a memoria, comunque si il criterio di valutazione può essere un pò soggettivo effettivamente.Trilli71 wrote:Un altro aspetto che mi perplime è quello relativo ai criteri di valutazione. Perché sovente le opinioni dei genitori sono in contrasto con quelle della dirigenza, magari ispirate alla didattica per competenze auspicata dall' OCSE.
Lo si è visto anche qui: molte mamme pensano che chi (come me) non fa imparare i capoluoghi o le altitudini dei monti a memoria (alle medie!) non sia un buon insegnante. O, viceversa, che lo sia chi lo fa. La mia dirigenza, invece, è di opinione opposta. Come si fa a trovare una mediazione?
Quali potrebbero essere criteri effettivamente efficaci?
Intanto sono gli studenti stessi che secondo me capiscono benissimo chi lavora bene o chi no, al di là delle simpatie o antipatie personali sui modi.
- Cosetta
- Admin

Questa è una cosa già vista nella ricerca. Non è tanto quanto sei brillante e capace ma, a meno che tu non faccia proprio danni, basta essere mediocremente normale ma avere tempo da perdere facendosi vedere lì a ogni orario e diventi insostituibile. Basta prendersi qualche incombenza che toglie rogne al superiore, e la mamma che deve correre a casa difficilmente può farlo. Poco importa che nel vero lavoro di ricerca sia davvero brava.Lella wrote: Inizia a colpire chi lavora male spostandolo di sede, e credo non faccia piacere a nessuno essere sballottato continuamente e poi confido che si troveranno altri sistemi, già avere un controllo diretto sull'operato e una discrezionalità del genere è un'arma che prima non c'era.
Visto che non si può licenziare se non per giusta causa o decurtare stipendio al momento è l'unico deterrente, poi spero che tutto migliori e diventi più efficacie.
Tu ad esempio cosa proporresti per i "fannulloni"?
Lo stesso accadrà probabilmente nella scuola. Al di là dei casi "scandalosi", che verranno rimpallati fra scuole (ma senza perdere il posto e limitatamente ai neoassunti), sarà premiata la quantità e non la qualità, in questo modo. Occasionalmente andranno anche in coppia, per carità.