Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Azur » mar ott 13, 2015 9:16 am

Noi siamo stati fortunati, tutti gli insegnanti presenti fin dal primo giorno... (e a quel che ho capito anche quelli non di ruolo sono cmq nomine annuali, quindi non dovremmo avere "girandole" novembrine...)


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da la yle » mar ott 13, 2015 9:17 am

Io mi consolo che (egoisticamente) le materie non assegnate sono matematica biologia_scienza della terra e geografia. Materie in cui l anno scorso non ci sono stati problemi. Ma se fossero state inglese e francese piangevo. Ciò non toglie che sia una schifezza
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » mar ott 13, 2015 9:21 am

Azur ha scritto:Noi siamo stati fortunati, tutti gli insegnanti presenti fin dal primo giorno... (e a quel che ho capito anche quelli non di ruolo sono cmq nomine annuali, quindi non dovremmo avere "girandole" novembrine...)
da noi al liceo di Andrea è in forse una docente di matematica, quella che è alla prima esperienza d'insegnamento

Alle medie è arrivato da poco il nuovo prof. di arte e quella di francese ma non so ancora se sono nomine annuali o no lo saprò setimana prossima alla prima assemblea.

Ma in generale per me il cambio docente non è cos' negativo, anzi più vanno avanti più vedo il cambio annuale di approccio e metodo arricchente per loro, a meno che non sia una capra o un fannullone ovviamente :loooool:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Cosetta » mar ott 13, 2015 9:39 am

Essendo io fra quelli arrivati a novembre posso confermarvi che è successo l'anno scorso e sta succedendo quest'anno. Uguale. Poi chiaramente dipende da scuola a scuola (dove ci sono posti scoperti succede, dove non ci sono non succede), ma nella mia percezione in questa zona ce ne sono anche più dello scorso anno.
Ma non è colpa della riforma, la riforma questo vuole superarlo, una volta assestate le cose.

Concordo con Trilli che l'umiliazione della docente non è né una bella cosa (anche se meritata non è l'umiliazione pubblica che risolve le cose) né frutto della riforma che non è ancora operativa (poteva umiliarla anche prima)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Cosetta » mar ott 13, 2015 9:43 am

E comunque a riprova del fatto che c'è tanto populismo in come è stata presentata questa riforma c'è l'errata percezione del dirigente che PUNISCE... cosa che in realtà non c'è affatto nella riforma. C'è solo che, SOLO per i nuovi assunti, dopo tre anni ci sarà la conferma o meno in quella scuola (ma mica rimangono fuori, un'altra gli tocca comunque)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » mar ott 13, 2015 9:45 am

Cosetta ha scritto:Essendo io fra quelli arrivati a novembre posso confermarvi che è successo l'anno scorso e sta succedendo quest'anno. Uguale. Poi chiaramente dipende da scuola a scuola (dove ci sono posti scoperti succede, dove non ci sono non succede), ma nella mia percezione in questa zona ce ne sono anche più dello scorso anno.
Ma non è colpa della riforma, la riforma questo vuole superarlo, una volta assestate le cose.

)
Mi piace questa tua obiettività perchè so che sei anti-Renzi :happy:
ed è una cosa rara in genere
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » mar ott 13, 2015 9:48 am

Cosetta ha scritto:E comunque a riprova del fatto che c'è tanto populismo in come è stata presentata questa riforma c'è l'errata percezione del dirigente che PUNISCE... cosa che in realtà non c'è affatto nella riforma. C'è solo che, SOLO per i nuovi assunti, dopo tre anni ci sarà la conferma o meno in quella scuola (ma mica rimangono fuori, un'altra gli tocca comunque)
che poi ci sarà un comitato che decide o sbaglio?
Inoltre ho sentito che ci sarà discrezionalità da parte del Preside anche per i premi economici o no?
Questo va sicuramente in direzione della tanta auspicata meritocrazia
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Cosetta » mar ott 13, 2015 10:13 am

Seddiovole cerco di riconoscere il buono e il meno buono quando c'è... e questo rende più credibile, penso, la mia insofferenza per alcune cose di questo governo!

I "premi" in denaro a discrezione di qualcuno mi lasciano perplessa (e comunque sono gratificazioni e non "punizioni"), mi chiedo cosa venga premiato (la qualità o la quantità?)
Senza criteri generali è un po' fumosa la cosa.
Rispondi