Buona Scuola???
Buona Scuola???
Vedo da alcuni post e commenti che l'applicazione affrettata della Riforma sta causando problemi un po' ovunque.
Comodo dire che noi docenti l'avevamo previsto... Siamo stati simpaticamente definiti "gufi", eppure avevamo ragione. Che cosa non va in questa brutta riforma? Citero' alcuni punti.
Il piano delle assunzioni è affrettato, intempestivo, pasticciato. Risponde alla sola logica di ottemperare a una direttiva UE, quella che impone di regolarizzare chi ha avuto per tre anni contratti annuali. È stato il cavallo di Troia per far passare la Riforma intera, ma contiene errori grossolani. Assume infatti dalle graduatorie a esaurimento, offrendo contratti anche a persone che non insegnano da anni o addirittura non l'hanno mai fatto. E di contro lascia fuori tutti gli abilitati degli ultimi 3 anni, gente che magari insegna continuativamente da 10 anni e più. Il piano è su base nazionale, e quindi costringe chi vuole il ruolo a trasferte economicamente gravose e familiarmente poco gestibili. I più " puri" rifiutano l'assunzione. Gli altri accettano ma non prendono servizio grazie ai sotterfugi più disparati. Ma continueranno a occupare la cattedra, che quindi non sarà disponibile per futuri vincitori di concorso.
La qualità e l'incentivo al merito sono sconosciuti. Anzi, paradossalmente, i giovani più formati e ricchi di risorse (che non hanno molte speranze di stabilizzazione) cominciano a pensare di lasciare l'insegnamento e dedicarsi ad altro. Per i docenti "migliori" (cioè quelli che stanno più tempo a scuola gratis) ci sono premi (non aumenti nè progressioni di carriera) nell'ordine dei 500-1000€ annui. Non molto incentivante soprattutto per ingegneri, chimici, ecc., che possono ambire nel privato a riconoscimenti più sostanziosi.
L'organico dell'autonomia o potenziato, fiore all'occhiello del premier, è una bufala. Dovrebbe consentire lo sdoppiamento delle classi pollaio, l'attivazione di corsi di recupero, l'apertura pomeridiana della scuola. Di fatto però queste 2/3 persone per Istituto dovranno prioritariamente coprire le supplenze brevi dei colleghi assenti. Quindi qualunque progetto sarà necessariamente "a singhiozzo", quindi con scarsa ricaduta sulla didattica.
Il resto alla prossima puntata!
Comodo dire che noi docenti l'avevamo previsto... Siamo stati simpaticamente definiti "gufi", eppure avevamo ragione. Che cosa non va in questa brutta riforma? Citero' alcuni punti.
Il piano delle assunzioni è affrettato, intempestivo, pasticciato. Risponde alla sola logica di ottemperare a una direttiva UE, quella che impone di regolarizzare chi ha avuto per tre anni contratti annuali. È stato il cavallo di Troia per far passare la Riforma intera, ma contiene errori grossolani. Assume infatti dalle graduatorie a esaurimento, offrendo contratti anche a persone che non insegnano da anni o addirittura non l'hanno mai fatto. E di contro lascia fuori tutti gli abilitati degli ultimi 3 anni, gente che magari insegna continuativamente da 10 anni e più. Il piano è su base nazionale, e quindi costringe chi vuole il ruolo a trasferte economicamente gravose e familiarmente poco gestibili. I più " puri" rifiutano l'assunzione. Gli altri accettano ma non prendono servizio grazie ai sotterfugi più disparati. Ma continueranno a occupare la cattedra, che quindi non sarà disponibile per futuri vincitori di concorso.
La qualità e l'incentivo al merito sono sconosciuti. Anzi, paradossalmente, i giovani più formati e ricchi di risorse (che non hanno molte speranze di stabilizzazione) cominciano a pensare di lasciare l'insegnamento e dedicarsi ad altro. Per i docenti "migliori" (cioè quelli che stanno più tempo a scuola gratis) ci sono premi (non aumenti nè progressioni di carriera) nell'ordine dei 500-1000€ annui. Non molto incentivante soprattutto per ingegneri, chimici, ecc., che possono ambire nel privato a riconoscimenti più sostanziosi.
L'organico dell'autonomia o potenziato, fiore all'occhiello del premier, è una bufala. Dovrebbe consentire lo sdoppiamento delle classi pollaio, l'attivazione di corsi di recupero, l'apertura pomeridiana della scuola. Di fatto però queste 2/3 persone per Istituto dovranno prioritariamente coprire le supplenze brevi dei colleghi assenti. Quindi qualunque progetto sarà necessariamente "a singhiozzo", quindi con scarsa ricaduta sulla didattica.
Il resto alla prossima puntata!
Re: Buona Scuola???
Per il momento stiamo subendo le non assunzioni. Questa settimana un passo avanti: religione (che per altro mio figlio non fa)
A noi mancano matematica biologia scienze della terra e chimica. Sette ore in totale
A noi mancano matematica biologia scienze della terra e chimica. Sette ore in totale
Re: Buona Scuola???
Devo rileggerti bene perché anche al cdc parlavano di queste assunzioni e ho capito poco, cioè di fatto ho capito che fino a Novembre alcuni prof non sono definitivi.
Questo è senz'altro un punto debole della riforma.
Questo è senz'altro un punto debole della riforma.
Re: Buona Scuola???
Infatti. Poi dovranno correre coi prigrammi e il primo quadrimestre arriva in un lampo. A fine anno non ci sarà tempo per i recuperi eccetera eccetera ecceteralella ha scritto:Devo rileggerti bene perché anche al cdc parlavano di queste assunzioni e ho capito poco, cioè di fatto ho capito che fino a Novembre alcuni prof non sono definitivi.
Questo è senz'altro un punto debole della riforma.
Re: Buona Scuola???
Io ho saputo oggi che la prof. di italiano di Matilde arriva dalla Sicilia. Arriverà a metà mese. Lei ha accettato subito l'incarico, però ha avuto bisogno di tempo per organizzare il trasloco. Certo, se glielo avessero detto per tempo, magari avrebbe potuto arrivare per l'inizio dell'anno.
Speriamo che sia questione ancora di pochi giorni.
Speriamo che sia questione ancora di pochi giorni.
Re: Buona Scuola???
Vogliamo parlare del fatto che i collaboratori non vengono sostituiti nella prima settimana di assenza?
Questo lo scenario a scuola di mia madre: una collaboratrice e una collaboratrice delle liste protette. Plesso che comprende la scuola d'infanzia e sono comunque sempre e solo 2. Quando ne mancherà una cosa succederà? La sicurezza dei bimbi chi la tutela (soprattutto dell'infanzia)
Questo lo scenario a scuola di mia madre: una collaboratrice e una collaboratrice delle liste protette. Plesso che comprende la scuola d'infanzia e sono comunque sempre e solo 2. Quando ne mancherà una cosa succederà? La sicurezza dei bimbi chi la tutela (soprattutto dell'infanzia)
Re: Buona Scuola???
Come commentare se non con un "pensavo che piovesse ma non che diluviasse"
Posso solo immaginare la rabbiosa amarezza dei docenti e non solo la loro, ed egoisticamente penso che in fin dei conti a me son rimasti pochi anni di lotta.
E meno male.
Grazie Trilli, aspetto il resto.
Posso solo immaginare la rabbiosa amarezza dei docenti e non solo la loro, ed egoisticamente penso che in fin dei conti a me son rimasti pochi anni di lotta.
E meno male.
Grazie Trilli, aspetto il resto.
Re: Buona Scuola???
noi abbiamo subito l'influenza della buona scuola Renziana solo parzialmente. Tutto sommato siamo ( così pare fino ad ora ) stati fortunati. La maestra di sofia arriva dal paesello vicino. 5 minuti di macchina. Lei ha accettato subito. Quindi dopo solo una settimana di cattedra vacante siamo riusciti a partire con il programma. Sembra anche una molto brava. Però in giro sento situazioni disastrose.