Tempo prolungato o normale?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da emanuela1977 » mar feb 10, 2015 9:59 am

Agata fa dalle 07.50 alle 12.50 e il mercoledì ha il rientro quindi dalle 07.50 alle 12.50 e dalle 13.50 alle 15.50. Il sabato è a casa.
Noi non abbiamo il tempo prolungato.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Trilli » mar feb 10, 2015 10:19 am

Vero79 ha scritto:Thomas oggi di compito ha avuto per DOMANI un tema. Per carità, è la prima volta che succede eh. Però giustamente era un po ' stanco di scrivere.
Il tempo pieno è pesante dalla terza in poi comunque, perché hanno anche da studiare. E per quanto uno cerchi di portarsi avanti ha comunque anche gli altri compiti da fare(tutti i giorni, qui se non hai compiti è perché il giorno dopo hai religione, immagine e storia...il giovedì di Thomas ;-) )
I miei figli si trovano bene, l'alternativa era sicuramente più pesante come orario.
Anche il compito di italiano della classe prima ieri era un tantino sopra le righe.
Forse sarà disorganizzata mia figlia, ma per comporre con quelle tesserine 24 parole, scriverle e leggerle le ci sarebbe voluta un'ora.
Quindi abbiamo abbreviato :-)
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da candyda » mar feb 10, 2015 11:07 am

Io non ho avuto scelta: con il mio lavoro e i tempi di uscita della scuola, potevamo scegliere solo il tempo pieno. Tutti i giorni 8.30-16.30.
Mi è dispiaciuto, perchè cmq io arrivo a casa certi giorni alle 13.30. Ma purtroppo non si poteva fare diversamente.
Quest'anno che Giada è in seconda, inizia ad avere i compiti anche in settimana. Io non sono assolutamente d'accordo, ma quando ho sollevato la questione all'assemblea sono stata azzittita da TUTTE le mamme presenti! (boh?)
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da bea » mar feb 10, 2015 11:08 am

I miei vanno a scuola dalle 8.30 alle 16.30.
L'orario in sé non è pesante, visto che le maestre calibrano bene le giornate. Quello che è pesante è il fatto che prima delle 16.45/17.00 non sono a casa, e a quel punto la giornata è finita.
Giocano un'oretta o due, mangiano, un cartone e poi a letto.
Di fare attività extra per ora non se ne parla, ma nemmeno vorrebbero
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Mami » mar feb 10, 2015 12:17 pm

Andrea fà tempo pieno (prima elementare) dalle 8.30 alle 16.30.
Compiti per ora li ha il week-end tipo una mezz'oretta e son finiti.
Parlando con altre mamme sò che dalla terza avrà compiti tutti i giorni ed arrivando noi più o meno a casa alle 17, penso diventerà davvero dura e
visto che ora fà delle attività extra scolastiche ....diventerà quasi impossibile proseguirle.

Comunque in altre scuole sò che hanno compiti tutti i giorni anche in prima elementare sia che si faccia il modulo (uscita prima di pranzo) o tempo pieno.
Io, soprattutto per chi fà tempo pieno, lo trovo davvero assurdo.

Io , lavorando, non ho avuto scelta; ho proprio scelto una scuola dove fanno solo tempo pieno.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Babina » mar feb 10, 2015 1:33 pm

Anche qui tempo pieno 8.15 - 16.15 senza altra possibilità; a me sta benissimo perché lavoro fino alle 16; il dopo scuola non c'è.
I maestri di mio figlio tendono a non dare compito in settimana, grazie a Dio; solo da finire lavori non conclusi in classe (raramente) e comunque solo qualcosa per il fine settimana.
Altre maestre di altre classi invece ne danno, e anche tanti, da un giorno con l'altro.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Babina » mar feb 10, 2015 1:38 pm

Comunque io da piccola, nei lontani anni 80, per esigenze lavorative dei miei genitori, frequentavo un'elementare che prevedeva uscite sempre alle 16 e sabato a casa. Ne ho un bel ricordo, non mi stancava stare a scuola fino a quell'ora; dalla quarta facevo pure un'ora in più due volte a settimana per imparare a suonare il flauto.
Questo per dire che non è per forza tanto stancante per i bambini, fare scuola tutti i pomeriggi, ne sono la prova vivente [emoji16]
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da MANU_ » mar feb 10, 2015 1:58 pm

Domanda: ma voi che uscite da lavoro alle 16 o giù di lì, che lavori fate?
A parte i part time, cosa poco diffusa, io non pensavo esistessero lavori con quegli orari
Rispondi