Tempo prolungato o normale?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Viola » dom feb 08, 2015 9:32 pm

Che tipo di orario scolastico seguono i vostri figli?

Dalle mie parti se nomini il tempo prolungato sembra che nomini il diavolo... Parcheggio x bimbi, esclusiva esigenza di noi genitori, i bimbi si stressano e non si abituano a fare compiti a casa...

Io sono la voce fuori dal coro... Onestamente lo valuto ancor di.più ora che.partirà sezione.montessori...

Voi che.tipo.di.considerazioni/scelte avete fatto?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da nove » dom feb 08, 2015 9:55 pm

Per me il prolungato sarebbe una manna. Ma da noi non c'è, siamo scuola di frazione ed abbiamo solo due rientri alla settimana.

Ho sempre richiesto il prolungato ma al massimo appunto sono due giorni.

Qui non si tratta di scelte (potessi chiederei il normale e starei a casa coi bimbi, senza dubbio); è necessità di mamma single lavoratrice.

E comunque la NPI di Andrea ci ha consigliato il tempo lungo perché se rimane a scuola ha la possibilità di esercitarsi di più seguito dall'insegnante di sostegno, rispetto a quello che farebbe a casa.

Non demonizzerei il tempo lungo, se fatto come si deve (pomeriggio leggero e niente compiti). Se invece gli insegnanti sono esigenti e danno comunque compiti, preferirei, potendo, il normale.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Minou » dom feb 08, 2015 9:57 pm

si anche qui il tempo prolungato è mal visto, poi visto che io non lavoro sono stata molto criticata da altre mamme per averlo scelto. la mia esperienza per ora è molto positiva, nella scuola che ho scelto fanno moltissime attività e mio figlio è entusiasta e si trova bene quindi penso di aver azzeccato la scelta. senza contare che poi il pomeriggio è libero per fare sport, più in la il catechismo e quant'altro... per ora gli danno giusto una letturina da fare la sera.
prima di iscriverlo comunque mi sono confrontata con amiche e cugine che avevano fatto questa scelta e nessuna era pentita.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Lidia » dom feb 08, 2015 10:23 pm

quest'anno, anno in cui elia ha iniziato la prima, è il primo anno che fanno il prolungato al nostro paese.
lunedì-venerdì, 8:00-16:00. sabato a casa.
quando dicevo che l'avrei iscritto con quell'opzione (io lavoro il pomeriggio, non avevo nemmeno scelta), mi si guardava con un misto di pietà e risentimento.
madre degenere!!!

e invece?
non tornerei sui miei passi per tutto l'oro del mondo.
elia si trova benissimo.
i compiti per ora li ha solo il venerdì per la settimana dopo.
ha due giorni interi per spassarsela.
l'anno prossimo tocca a miriam e sono ben contenta che faccia lo stesso orario del fratello.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da MANU_ » dom feb 08, 2015 11:07 pm

Io ho già preiscritto richi per la prima elementare as 2016-2017 e, se deciderò di mandarlo lì, farà 8.10-18.

A chi mi dirà che sono madre degenere chiederò gentilmente i soldi per la baby sitter anche prima delle 18, dato che sua madre e suo padre lavorano e di quei soldi hanno bisogno è che il dopo scuola finisce pure troppo presto rispetto al lavoro dei genitori
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Julia » dom feb 08, 2015 11:25 pm

Io sono per il "tempo pieno", sinceramente vedo i bambini molto meno stanchi, i tempi di ricreazione sono più lunghi, più tempo per attività diversificate e laboratoriali, meno compiti a casa ma soprattutto sabato a casa. Per me è inconcepibile il sabato a scuola nella primaria (ma qui da noi anche molte secondarie , sia medie che superiori lo stanno abolendo avendo provato il beneficio del sabato a casa). Qui il tempo pieno invece è sostenuto perché visto come una didattica di qualità e maggior tempo per i bambini e le loro esigenze....
Aggiungo che il tempo "modulo" ha orario di uscita tra le 12.30 e le 13.00 e che i bambini arrivano a casa stanchi e affamati e mangiano molto tardi Nel tempo pieno invece vengono rispettati anche le teppistiche del pranzo, appena finisci vai a mangiare....per me da bambina era indispensabile ad esempio non dover aspettare per mangiare.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Trilli » dom feb 08, 2015 11:29 pm

Anche Alice tempo pieno, 8-16.
Compiti ne ha, per un impegno che va dai 5 ai 30 minuti a pomeriggio.
Io pure madre degenere, visto che termino alle 12,50 il lavoro quindi potrei "comodamente" andare a prendere lei alle 13,15 e altrettanto comodamente mangiare qualcosa di riscaldato verso le 13,45 :-(
Per poi chiamare babysitter ed essere a scuola comodamente, due pomeriggi a settimana, alle 14,15.
Io penso che chi critica:
A) non lavora, oppure
B) ha i nonni a disposizione, oppure
C) non sa farsi gli affari suoi.
Alice ama il tempo pieno che le permette di socializzare nel dopo mensa. Non è una che si stanca facilmente, quindi sono convinta di aver fatto la scelta giusta, per lei e anche per me!
Smilla

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Smilla » lun feb 09, 2015 7:08 am

Anch'io ho iscritto Edo al tempo pieno, a settembre inizierà.
Intanto è la scuola di stradario, poi non so se mi confermano il part-time.
Dare l'imcombenza dei compiti giornalieri ai miei (perché al modulo mi dicono che ne danno di più) non mi sembra giusto
Poi le persone che aprono bocca criticano il tempo pieno : non imparano a fare i compiti (anche qui è soggettivo, c'è chi impara il metodo subito, chi no)
E questo solo perché c'è una scuola che viene tenuta su tantissimo, ed è a modulo, mentre quella di Edo a tempo pieno, è sempre dello stesso istituto comprensivo quindi tutta sta differenza di didattica non ci sarà

Inoltre all'open day ci hanno detto che la scuola di Edo aderisce a un progetto dove li fanno giocare soprattutto i primi tempi.
E dalla terza possono fare sport ogni giorno nel doposcuola grazie a un insegnante di educazione fisica in pensione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi