Febbrone, stavolta emma.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da nove » gio feb 05, 2015 8:13 pm

Ma le ha mai avute le convulsioni? In genere le prime vengono verso l'anno-anno e mezzo, quindi se non le ha avute precedentemente credo che sia difficile.È genetico,non dipende dalla febbre alta. Il pericolo quasi sempre è l'aumento repentino, quindi quasi sempre accade all'inizio, quando la febbre alza per la prima volta o molto rapidamente.
Comunque, puoi alternare nurofen e tachipirina ogni 4 ore,ma è una botta considerevole per il fisico, quindi da utilizzarsi secondo me solo in caso di forte malessere.

Tienila scoperta, se l'ha alta basta camiciolina di lana o cotone invernale e una copertina o lenzuolo, il principio è che deve evaporare il calore. Quando le è abbassata la rivesti se ha freddo. Almeno in bimbo convulsivante funziona così,il rischio infatti è nel rialzo.
Spugnature o bagno vanno bene ma l'acqua deve essere tiepida, altrimenti sentono uno sbalzo enorme che può fare ancora peggio. 37 gradi è la temperatura giusta.
Io quando era scoperto facevo come i beduini nelle tende al caldo del deserto,che mettono sull'ingresso di casa una tenda bagnata,in modo che l'aria è il vento portino il fresco dentro. Quindi mi unisco di asciugamano bagnato freddo e lo sventolo vicino a lui disteso sul letto. Stile schiavo con la palma, non so se rendo. Questa però è una mia invenzione e quindi potrebbe essere anche una boiata.
Bere acqua o bibite fresche (non fredde) e succhiare ghiaccioli o un gelato aiuta ad abbassare la temperatura interna. Mio figlio si è fatto fuori più ghiaccioli da malato.... :-)

Oppure la borsa del ghiaccio da mettere per qualche minuto su fronte e pieghe della pelle (sotto le ascelle, sottole le ginocchia, sul collo, sbull'inguine, mettendo però un piccolo panno sotto per evitare freddo eccessivo. Quest'ultimo procedimento è uno dei migliori ma con il mio non c'era verso, non lo sopportava.

E comunque, sarebbe anche l'ora di finirla, passiamo a giugno e non se ne parli più.


Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da Franz » gio feb 05, 2015 8:14 pm

Ierrore
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da perelisa » gio feb 05, 2015 8:18 pm

nove ha scritto:
E comunque, sarebbe anche l'ora di finirla, passiamo a giugno e non se ne parli più.
Quotone
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da Ema » gio feb 05, 2015 8:25 pm

Grazie nove, no non ha mai avuto convulsioni, pensavo dipendessero dalla febbre alta.

Ora vedo come va, ma prima dovevo dargliela per forza, stava male da piangere, sbatteva i denti, straparlava.
Ho messo la pezza bagnata, ma le dà fastidio, ho fatto anche gli impacchi col ghiaccio e si è mangiata un sacco di gelato.
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da Mammatitta » gio feb 05, 2015 8:28 pm

Ema Giacomo uguale. Il primo giorno febbre anche a 40.1 che non aveva alla fine dopo tachipirina nurofen tachipirina è scesa (stavo per andare al ps) abbiaMmmmm mo anche messo calzini bagnati con acqua e aceto e pezza bagnata sulla fronte. Il giorno dopo è arrivata a 39 dal terzo gg ha iniziato e scendere. È brutta ma almeno nel nostro caso è passata in fretta

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da Vero79 » gio feb 05, 2015 8:33 pm

La mia pediatra ha detto TASSATIVAMENTE NO alternanza tachipirina e Nurofen, o l'uno o l'altro perché hanno visto che non va bene.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da Palli » gio feb 05, 2015 8:38 pm

Ti ha detto tutto Nove.
Emma ha quasi 4 anni perciò é cosa ben rara che le convulsioni febbrili semplici possano insorgere ora.
Poi, da quanto ha febbre così alta? Trascorse le prime 24 ore, il sistema nervoso si é adeguato alla novità e il rischio di una crisi in un bimbo convulsivante scende drasticamente. Io dopo 24 ore ricominciavo a respirare.
Quoto assolutamente Nove sul non fare nulla che sia troppo sollecitante: se lei é bollente non usare né ghiaccio né pezze fredde, usa acqua tiepida.
Non insistere a scoprirla troppo mentre brividi, la febbre sta salendo. Fallo quando si é stabilizzata.
Per capire l'andamento della febbre: mani, piedi, orecchie, estremità in genere fredde, vasocostrizione, la temperatura sale.
Estremità calde, la febbre é stabile e/o .
Quanta tachipirina le dai? In sciroppo vero?
Coraggio Ema, domani andrà già meglio.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Febbrone, stavolta emma.

Messaggio da Ema » gio feb 05, 2015 8:40 pm

Ha febbre da stamattina alle 5 palli, ci siamo quasi.

6ml di nurofen e 7,5 di tachi pesa 15kg
Rispondi