L'asilo chiude... e adesso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da druuna » gio feb 05, 2015 12:08 pm

Fabio frequenta l'asilo parrocchiale del paese accanto al nostro.
E' un asilo privato. Ha cominciato due anni fa nella sezione primavera e lo abbiamo lasciato lì perchè l'ambiente piccolo e ben gestito ci piaceva. Sapevamo dall'anno scorso che l'asilo era un po' in crisi, ma speravamo in nuove iscrizioni. Invece a gennaio la conferma: l'anno 2015-2016 l'asilo non riaprirà.

Da qui la decisione di iscriverlo all'asilo statale (comunale?) del nostro paese...
Ho chiamato il dirigente per capire come effettuare l'iscrizione. Fabio è nato nel 2011, quindi a settembre dovrà essere inserito con i bambini di 4 anni (mezzani). Io vorrei iscriverlo per l'AS 2015-2016.
Invece il dirigente mi ha suggerito di iscriverlo subito perchè dopo potrebbe non esserci più posto.
Funziona veramente così? Perchè iscriverlo adesso a metà anno comporterebbe non pochi problemi logistici (mi gioco le ferie per fare l'inserimento?) e anche per lui stesso che si trova catapultato da un giorno all'altro in una realtà totalmente nuova...
Veramente, secondo voi, avendo mio figlio 4 anni ed essendo residente nel comune di suddetta scuola materna, non ha nessuna precedenza?

Gli altri bimbi residenti nel comune dell'asilo privato che frequentano attualmente sono stati iscritti all'asilo statale (comunale) per l'AS 2015-2016 e cominceranno a settembre. Ai loro genitori nessuno ha ventilato l'ipotesi che potrebbe non esserci posto.

che ne pensate?


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Minou » gio feb 05, 2015 12:29 pm

ma l'iscrizione per settembre va effettuata adesso, forse vi siete capiti male con l'impiegato.
se non è così effettivamente cambiare a metà anno non è proprio il massimo..
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Julia » gio feb 05, 2015 12:33 pm

Cambia da zona a zona: da noi le iscrizioni si effettuano mese di febbraio dell'anno in cui si inizierà. Io per esempio la sto facendo ora. Chi si iscrive oltre i termini finisce ultimo in graduatoria e viene considerato soltanto dopo che tutti sono stati ammessi, vale per la statale e la comunale. (La tua, se hai chiamato il dirigente scolastico dovrebbe essere statale). Quindi, magari questi bimbi dell'asilo sono stati iscritti nel periodo di apertura delle iscrizioni. Qui da noi, in compenso, avrebbe poi la precedenza (tra quelli iscritti fuori tempo) perché più grande rispetto ad un bimbo di tre anni, ma verrebbe dopo un bimbo di cinque...
Richiedi il bando di iscrizione e leggi bene...
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Seem83 » gio feb 05, 2015 12:35 pm

Minou ha scritto:ma l'iscrizione per settembre va effettuata adesso, forse vi siete capiti male con l'impiegato.
quoto.
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Brufen » gio feb 05, 2015 1:03 pm

Minou ha scritto:ma l'iscrizione per settembre va effettuata adesso, forse vi siete capiti male con l'impiegato.
.
Anche io quoto questo.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da druuna » gio feb 05, 2015 1:37 pm

Minou ha scritto:ma l'iscrizione per settembre va effettuata adesso, forse vi siete capiti male con l'impiegato.
se non è così effettivamente cambiare a metà anno non è proprio il massimo..
Oggi proverò a parlare con lo sportello servizi scolastici del comune.
Poi troverò il modo di parlare di nuovo (faccia a faccia stavolta) col dirigente.
Smilla

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Smilla » gio feb 05, 2015 1:38 pm

Julia ha scritto:Cambia da zona a zona: da noi le iscrizioni si effettuano mese di febbraio dell'anno in cui si inizierà. Io per esempio la sto facendo ora. Chi si iscrive oltre i termini finisce ultimo in graduatoria e viene considerato soltanto dopo che tutti sono stati ammessi, vale per la statale e la comunale. (La tua, se hai chiamato il dirigente scolastico dovrebbe essere statale). Quindi, magari questi bimbi dell'asilo sono stati iscritti nel periodo di apertura delle iscrizioni. Qui da noi, in compenso, avrebbe poi la precedenza (tra quelli iscritti fuori tempo) perché più grande rispetto ad un bimbo di tre anni, ma verrebbe dopo un bimbo di cinque...
Richiedi il bando di iscrizione e leggi bene...
Quoto
Anche qui da noi le iscrizioni per settembre si fanno a gennaio/febbraio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Scilla » gio feb 05, 2015 2:04 pm

quoto minou
Rispondi