Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infanzia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Post by Ema »

Riformulata è un po' meglio.
Però tieni presente che:

1. Non tutti hanno le competenze necessarie a capire quale sia la scuola migliore

2. Per molte famiglie la logistica non è un optional, ma un must.
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Julia »

Ema wrote:Riformulata è un po' meglio.
Però tieni presente che:

1. Non tutti hanno le competenze necessarie a capire quale sia la scuola migliore

2. Per molte famiglie la logistica non è un optional, ma un must.
Certo....siamo d'accordo. Anche per me la scuola sotto casa sarebbe l'ideale, abbiamo una macchina sola e serve a me che esco alle sette e torno alle 18, ad esempio, quando la scuola inizia alle 7.30 e finisce alle 17.30. E non c'è niente di male nel dire che si sceglie la scuola più vicina a casa perché non si piuò fare atrimenti, dire esplicitamente che tanto una vale l'altra e che ti interessa solo che te lo tengano il maggior tempo possibile, ecco, il discorso cambia.

Sulle competenze non c'è dubbio, dipende anche molto dalle aspettative che uno ha e da come intende la scuola dell'infanzia: ma è sempre diverso dal dire senza problemi che non ti frega proprio nulla....
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Ecco, sono anch'io dell'idea che la logistica non vada sottovalutata.
Poi, per me la scuola dell'infanzia doveva avere dei requisiti minimi, e delle atttività che i bambini avrebbero fatto non me ne importava un'acca....
Requisito minimo, maestre intelligenti e strutture non proprio orrende. Atmosfera serena.

Valutai molto a pelle.
E paradossalmente ora che ho spostato tutti e tre in un'altra scuola,e Giulia si trova a fare la materna in una scuola reputata migliore rispetto a quella dove andarono i gemelli, quasi rimpiango la semplicità spartana della vecchia scuola. Qui dove siamo ora "sanno" di essere considerati una buona scuola e secondo me hanno un po' l'ansia da prestazione e fanno fare mille cose ai bambini.
Ma li lasciassero giocare in pace senza troppi programmi e attività!
Lo so che vado controcorrente, e forse esagero anche un pochino, ma lo faccio nella speranza di aiutarti a sdrammatizzare un po'.

Ripeto, io punterei alla scuola che ti piace dei più, e spererei in una buona dose di kiulo.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked