Aggressività e assertività

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Aggressività e assertività

Messaggio da marte » gio gen 29, 2015 5:06 pm

Non si parla mai di colpe. Ognuno di noi fa e ha fatto il meglio con ciò che aveva, per la situazione che si è trovato a vivere.
Ognuno di noi, inoltre, ha un percorso di vita in cui deve imparare delle cose, a superare dei limiti propri.
E se vogliamo andare ancora oltre, sceglie quella famiglia e quella situazione, proprio per questo.

Il mio, comunque, era solo un esempio.


Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Re: Aggressività e assertività

Messaggio da polpit » gio gen 29, 2015 5:33 pm

Scusami Marte, ma allora (ed è chiaramente una forte provocazione e curiosità) che lettura daresti al fatto che Vittorio (oltre che essere autistico) è un bambino solare, divertente, si sveglia con il sorriso che gli illumina il viso e non passa giornata senza che le sue risate riempiano casa nostra e io, durante la gravidanza, non c'è stato giorno che non abbia pianto per la scomparsa di mia mamma (morta a Marzo ed io ero incinta a maggio di Vittorio) fino ad arrivare a sentire che questo figlio non lo volevo perchè io volevo mia madre.
Io direi che è venuto a salvarmi! :smile:
E che sorride per insegnarmerlo, visto che faccio molta fatica. :smile: :smile:
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Aggressività e assertività

Messaggio da marte » gio gen 29, 2015 5:38 pm

polpit ha scritto:Scusami Marte, ma allora (ed è chiaramente una forte provocazione e curiosità) che lettura daresti al fatto che Vittorio (oltre che essere autistico) è un bambino solare, divertente, si sveglia con il sorriso che gli illumina il viso e non passa giornata senza che le sue risate riempiano casa nostra e io, durante la gravidanza, non c'è stato giorno che non abbia pianto per la scomparsa di mia mamma (morta a Marzo ed io ero incinta a maggio di Vittorio) fino ad arrivare a sentire che questo figlio non lo volevo perchè io volevo mia madre.
Io direi che è venuto a salvarmi! :smile:
E che sorride per insegnarmerlo, visto che faccio molta fatica. :smile: :smile:
La leggo come te. Ha scelto te. I bambini scelgono non solo per superare i propri blocchi emotivi, ma perché ha senso che insegnino a loro volta qualcosa ai propri genitori.
È tutto collegato :)
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Re: Aggressività e assertività

Messaggio da polpit » gio gen 29, 2015 5:56 pm

marte ha scritto: La leggo come te. Ha scelto te. I bambini scelgono non solo per superare i propri blocchi emotivi, ma perché ha senso che insegnino a loro volta qualcosa ai propri genitori.
È tutto collegato :)
:bacio:
...... e io mi commuovo.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Aggressività e assertività

Messaggio da marte » gio gen 29, 2015 6:13 pm

polpit ha scritto:
marte ha scritto: La leggo come te. Ha scelto te. I bambini scelgono non solo per superare i propri blocchi emotivi, ma perché ha senso che insegnino a loro volta qualcosa ai propri genitori.
È tutto collegato :)
:bacio:
...... e io mi commuovo.
:bacio:
Rispondi