Cercasi ricetta cacciucco

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Re: Cercasi ricetta cacciucco

Messaggio da martina v. » gio lug 10, 2014 11:46 pm

Sono toscana "di terra" e non "di mare" ma il cacciucco a casa mia si è sempre fatto! Ti do la nostra ricetta e come dice giustamente Lenina non ce ne sono due uguali, come il ragù!

Per 6:
2 pesci da zuppa con le lische (gallinella, costa poco ed è gustosissima, e scorfano, circa 600-800gr in tutto)
2 pesci da taglio (palombo,coda di rospo,cernia...300-400gr in tutto)
polpo 1/2 chilo, 1/2 chilo di seppie
300-400 gr di cicale (niente gamberi o altra roba pregiata per il vero caciucco!)
cipolla, aglio, vino rosso, prezzemolo, salvia, peperoncino, 500 gr di pomodori maturi (o pelati)

Pulisci i pesci da zuppa ,tagliando anche spine e pinne; taglia a tronchetti gli altri, pulisci polpo e seppie.
Trito di prezzemolo e 2 spicchi d'aglio, rosolato con 1/2 bicchiere d'olio, la salvia e la cipolla tritata. Unisci polpi e seppie fatti a pezzi grossi, falli insaporir e metti 1/2 bicchiere di rosso. 10 minuti e metti i pomodori, fai cuocere un quarto d'ora e poi metti tutto il pesce e le cicale, sale, 20 min di cottura (aggiungi acqua calda se asciuga troppo). IMPORTANTE: non girare mai il pesce, si disfa, scuoti la pentola, al massimo smuovi un pochino con un mestolo di legno. Il cacciucco deve essere abbastanza liquido, si serve su pane toscano abbrustolito e agliato, e ci si beve il vino rosso, ricorda!


Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: Cercasi ricetta cacciucco

Messaggio da tessa » ven lug 11, 2014 1:45 am

Ma grazieeeeeeeeeeeeee!
Me la segno!
Io di solito vado dal pescivendolo e gli dico che voglio fare il cacciucco e lui mi dà quello che ha di conseguenza.
Evito la coda di rospo perché è cara anche se buonissima.
Io non metto salvia, ma proverò questa tua ricetta e grazie infinite per le proporzioni <3
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Cercasi ricetta cacciucco

Messaggio da Trilli » ven lug 11, 2014 12:37 pm

Oh grazie!!!!
Provero' di sicuro!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Cercasi ricetta cacciucco

Messaggio da Trilli » ven gen 09, 2015 12:06 pm

Tiro su.
Ho provato: fantastica!!
Rispondi