prove invalsi seconda elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: prove invalsi seconda elementare

Post by Trilli »

la yle wrote:
Trilli wrote:
la yle wrote:
Giocano molto sul voto dell orale per alzare eventualmente la media se le invalsi sono andate male. Quelle sono prove inconfutabili l orale ovviamente no

Y
Beh però se hai metà prove da 6 e metà da 5 e l'invalsi da 4 sei bocciato. L'orale è confutabile fino a un certo punto, se si dice poco e male c'è poco da alzare.
Comunque l'invalsi fa spesso pendere la bilancia verso il basso, soprattutto per chi è bravo ma magari emotivo. Dono prove lunghe e faticose (matematica 50 quesiti, non calcoli, in 75 minuti). Basta qualche esitazione e la prova non si riesce a finirla.

Dai trilli da noi sai quanti bocciati ci sarebbero dovuti essere lo scorso giugno? E sai che fatica far capire al resto della classe il perché di certe promozioni? Si tratta di ragazzi che ormai i loro ragionamenti li fanno e pretendono risposte
Poi si mettono pure le famiglie. Una per esempio ha contestato il sei della figlia Dsa certificata che ha avuto più tempo, lettore, calcolatrice eccc ma è stata la prima a consegnare tutti gli scritti quindi non ha usufruito delle agevolazioni e si sono lamentati del voto

Y
Le risposte cari genitori dovete dargliele anche voi invece di fomentare.
Il diploma di scuola media non vale più una cippa e per di più non basta ad assolvere l'obbligo.
Fermare un sacco di gente in terza trasformerebbe le classi in bronx invivibili. Chi è promosso col 6 e un calcio in culo non ha in mano nulla e per di più sarà facilmente bocciato alle superiori, non avendo le competenze necessarie.
E i ragazzi vanno educati a confrontarsi con se stessi invece che con gli altri. La scuola non è una gara :-)
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: prove invalsi seconda elementare

Post by micmar »

mi piacerebbe confrontarmi su questo discorso della "promozione diffusa" alla scuola media, mi sa che apro un post appost
sullo smettere di farsi i cazzi degli altri sono più che d'accordo
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: prove invalsi seconda elementare

Post by la yle »

Brava prof apri apri che sono molto interessata

Nn ho però capito il nesso tra cazxi degli altri e il fatto che la scuola nn sia una gara ma forse collego io malamente le due cose

Y
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo