Abbi pazienza, tu sei in grado di capire se tuo figlio ha dimenticato un libro a scuola o ce lo ha lasciato deliberatamente?Claudia wrote:Io trovo che ci sia un po' di differenza tra il dimenticare un libro a scuola e quello che hai detto tu.Trilli wrote:No, io la giustifica non gliela farò se non in caso di forza maggiore.Kida wrote:io quoto la saggia Claudia
Sarebbe un po' come autorizzarla a lasciare il libro a casa se quel giorno non ha voglia di fare i compiti.
E la mia risposta, volutamente leggera, era basata sulla tua domanda "senza sclerare" e sempre nel contesto della leggerezza.
Ebbene sì, lo confesso, mi è capitato di chiedere alle maestre di giustificare ma sempre spiegandone il motivo, anche quando questo avrebbe significato evidenziare una una "mancanza" da parte dei figli. Questo proprio per non farli cullare nel tanto c'è mamma che mi giustifica.Claudia wrote:La prossima volta...
"Gentile Sig.ra Maestra, la prego di giustificare mia figlia per non aver svolto i compiti assegnati avendo dimenticato il libro a scuola.
Grazie, le sarò (non saprà mai quanto) estremamente riconoscente."
Perché accade anche l'i nverso eh. Li lasciano a casa volutamente perché non hanno svolto gli esercizi che c'erano sopra. Poi dicono di avrli dimenticati.
Claudia, la tua risposta è leggera e infatti non ti ho detto nulla.
Se qualcuno ti quota però significa che ti prende sul serio!