Come ovviare alle dimenticanze della figlia, senza sclerare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Come ovviare alle dimenticanze della figlia, senza sc

Post by Trilli »

Claudia wrote:
Trilli wrote:
Kida wrote:io quoto la saggia Claudia
No, io la giustifica non gliela farò se non in caso di forza maggiore.
Sarebbe un po' come autorizzarla a lasciare il libro a casa se quel giorno non ha voglia di fare i compiti.
Io trovo che ci sia un po' di differenza tra il dimenticare un libro a scuola e quello che hai detto tu.
E la mia risposta, volutamente leggera, era basata sulla tua domanda "senza sclerare" e sempre nel contesto della leggerezza.
Claudia wrote:La prossima volta...
"Gentile Sig.ra Maestra, la prego di giustificare mia figlia per non aver svolto i compiti assegnati avendo dimenticato il libro a scuola.
Grazie, le sarò (non saprà mai quanto) estremamente riconoscente."
Ebbene sì, lo confesso, mi è capitato di chiedere alle maestre di giustificare ma sempre spiegandone il motivo, anche quando questo avrebbe significato evidenziare una una "mancanza" da parte dei figli. Questo proprio per non farli cullare nel tanto c'è mamma che mi giustifica.
Abbi pazienza, tu sei in grado di capire se tuo figlio ha dimenticato un libro a scuola o ce lo ha lasciato deliberatamente?
Perché accade anche l'i nverso eh. Li lasciano a casa volutamente perché non hanno svolto gli esercizi che c'erano sopra. Poi dicono di avrli dimenticati.
Claudia, la tua risposta è leggera e infatti non ti ho detto nulla.
Se qualcuno ti quota però significa che ti prende sul serio!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Come ovviare alle dimenticanze della figlia, senza scler

Post by Trilli »

Comunque questa storia dei compiti su whatsapp è una sciagura.
Metà classe non prende più neppure nota delle consegne in classe, tanto c'è whatsapp.
Metà di costoro non li svolge neppure, tanto c'è il fesso che li fave li mette su whatsapp.
La mia soluzione: non dare più compiti tranne testi, mappe, tabelle. Cose non copiabili, insomma.
kida
Utente Vip
Utente Vip

Re: Come ovviare alle dimenticanze della figlia, senza scler

Post by kida »

Sinceramente Trilli io li tono leggero lo avevo colto, e secondo me in prima elementare una giustifica perché ha dimenticato i libri ci sta, poi ovviamente sta all'adulto spiegare al proprio figlio i paletti che ognuno ha nella propria famiglia rispetto alla scuola

io mi ricordo che i primi due anni di elementari di Andrea andavo anche nel pomeriggio a scuola per prendere i libri che aveva dimenticato; poi abbiamo lavorato anche su quello e concordo quello che dice Azur, bisogna responsabilizzarli a poco a poco, in prima sono troppo piccoli
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
Locked